brimonidina eg coll 5ml 2mg/ml brimonidina eg spa

 Che cosa è brimonidina eg coll 5ml 2mg/ml?

Brimonidina eg collirio soluzione prodotto da eg spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di preparati antiglaucoma e miotici.
Contiene i principi attivi: brimonidina tartrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: brimonidina. Codice AIC: 038644011

E' utilizzato per brimonidina

Contiene principi attivi: Brimonidina.


Il prodotto brimonidina eg coll 5ml 2mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco brimonidina eg

Consulta la pagina dedicata al farmaco brimonidina eg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,50 €

 Brimonidina eg coll 5ml 2mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Brimonidina eg coll 5ml 2mg/ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve brimonidina eg coll 5ml 2mg/ml?

Riduzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare (PIO) elevata nei pazienti affetti da glaucoma ad angolo aperto o da ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare; come terapia singola nei pazienti per cui e' controindicata la terapia topica con beta-bloccanti; come terapia integrativa ad altri farmaci per l'abbassamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare qualora l’obiettivo di riduzione della PIO non sia stato raggiunto con un singolo principio attivo.

 Posologia e modo di somministrazione

Dose raccomandata negli adulti (inclusi gli anziani): la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' una goccia di brimonidina nell'occhio/negli occhi affetto/i due volte al giorno a distanza di circa 12 ore. Per l’uso negli anzianinon e' necessario alcun aggiustamento della dose. Come per tutti i colliri, al fine di ridurre il possibile assorbimento sistemico, si raccomanda di comprimere il sacco lacrimale all’angolo palpebrale mediale (occlusione puntuale) per un minuto. Questa operazione deve essere eseguita immediatamente dopo aver instillato ciascuna goccia. Se si deve usare piu' di un farmaco Oftalmico Che riguarda l'occhio.... Leggi topico, i diversi farmaci devono essere instillati a distanza di 5-15 minuti. Utilizzo in caso di compromissione delle funzioni renale ed epatica: la brimonidina non e' stata studiata in pazienti con compromissione delle funzioni renale ed epatica. Utilizzo in soggetti pediatrici: non e’ stato eseguito alcuno studio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi su soggetti adolescenti (da 12 a 17 anni). L'uso della brimonidina non e' consigliato nei bambini di eta' inferiore a 12 anni ed e' controindicato nei neonati e nei bambini (eta’ inferiore a 2 anni).E' noto che si possano verificare gravi reazioni avverse nei neonati.La sicurezza e l'efficacia della brimonidina non sono state dimostrate nei bambini.

 Effetti indesiderati

Le reazioni avverse segnalate piu' comunemente sono state secchezza delle fauci, iperemia oculare e bruciore/punture agli occhi, tutti questi effetti si sono verificati nel 22-25% dei pazienti. In genere sono di natura transitoria e di solito non sono gravi al punto da richiedere l'interruzione del trattamento. Durante gli studi clinici, nel 12,7%dei pazienti si sono verificati sintomi di reazioni allergiche oculari (che nell'11,5% dei casi hanno determinato la sospensione della terapia): nella maggior parte dei pazienti l'insorgenza si e' verificata tra il terzo e il nono mese. Al fine di classificare l'insorgenza deglieffetti indesiderati sono state utilizzate le seguenti terminologie: molto comune (>= 1/10); comune (da >= 1/100 a = 1/1.000 a = 1/10.000 a GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon e' stata dimostrata la sicurezza di utilizzo durante la gravidanza umana. In studi su animali, la brimonidina tartrato non ha provocatoeffetti teratogeni. Nei conigli la brimonidina tartrato, a livelli plasmatici piu' elevati di quelli raggiunti durante la terapia nell'uomo, ha mostrato di provocare un aumento di perdita preimpianto e della riduzione Postnatale Che avviene dopo la nascita.... Leggi della crescita. La brimonidina deve essere utilizzata durante la gravidanza soltanto nel caso in cui il beneficio potenziale per la madre superi il rischio potenziale per il feto. Non e' noto se la brimonidina sia escreta nel latte umano. Il Composto Combinazione di due o piu elementi.... Leggi e' escreto nel latte dei topi in Fase Parte di un processo.... Leggi di allattamento. La brimonidina non deve essere utilizzata nelle donne in Fase Parte di un processo.... Leggi di allattamento di bambini.

 Forme Farmacologiche

Brimonidina-eg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco brimonidina-eg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco brimonidina eg

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a un qualunque eccipiente; neonati e bambini; pazienti sottoposti a terapia con inibitori delle monoaminossidasi (MAO) e pazienti in cura con antidepressivi che influiscono sulla trasmissione noradrenergica (ad esempio antidepressivi triciclici e mianserina).

 Avvertenze

I bambini di eta' pari o superiore a 2 anni, in particolare quelli tra 2 e 7 anni e/o di peso <= 20 Kg, devono essere trattati con cautela e monitorati attentamente a causa dell'elevata e grave incidenza di sonnolenza. Deve essere usata cautela nel trattamento di pazienti con patologie cardiovascolari gravi o instabili e non controllate. Nel corsodi studi clinici, alcuni pazienti (12.7%) hanno sviluppato una reazione oculare di tipo allergico alla brimonidina. Se si osservano reazioni allergiche il trattamento con la brimonidina deve essere interrotto.Con la brimonidina sono state riportate reazioni ritardate di ipersensibilita' oculare, alcune delle quali segnalate per essere associate ad un aumento della PIO. La brimonidina deve essere usata con cautela nei pazienti affetti da depressione, insufficienza cerebrale o coronarica, fenomeno di Raynaud, ipotensione ortostatica o tromboangioite obliterante. La brimonidina non e' stata studiata nei pazienti affetti coninsufficienza epatica o renale; il trattamento di tali pazienti deve pertanto essere effettuato con cautela. Il conservante contenuto nel medicinale, benzalconio cloruro puo' causare irritazione oculare. Evitare il contatto con lenti a contatto morbide. Rimuovere le lenti a contatto prima dell'instillazione e attendere almeno 15 minuti prima applicarle di nuovo. E' noto che il benzalconio cloruro scolorisce le lentia contatto morbide.

 Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro, polivinile alcool, sodio cloruro, sodio citrato,acido citrico monoidrato, acqua depurata, acido cloridrico (per l'aggiustamento del pH), sodio idrossido (per l'aggiustamento del pH).

 Gravidanza e Allattamento

Non e' stata dimostrata la sicurezza di utilizzo durante la gravidanza umana. In studi su animali, la brimonidina tartrato non ha provocatoeffetti teratogeni. Nei conigli la brimonidina tartrato, a livelli plasmatici piu' elevati di quelli raggiunti durante la terapia nell'uomo, ha mostrato di provocare un aumento di perdita preimpianto e della riduzione Postnatale Che avviene dopo la nascita.... Leggi della crescita. La brimonidina deve essere utilizzata durante la gravidanza soltanto nel caso in cui il beneficio potenziale per la madre superi il rischio potenziale per il feto. Non e' noto se la brimonidina sia escreta nel latte umano. Il Composto Combinazione di due o piu elementi.... Leggi e' escreto nel latte dei topi in Fase Parte di un processo.... Leggi di allattamento. La brimonidina non deve essere utilizzata nelle donne in Fase Parte di un processo.... Leggi di allattamento di bambini.

 Interazioni con altri prodotti

La brimonidina e' controindicata in pazienti in terapia con inibitoridelle monoamino-ossidasi (MAO) ed in pazienti che assumono antidepressivi che agiscono sulla trasmissione noradrenagica (ad esempio antidepressivi triciclici e mianserina). Sebbene non siano stati condotti specifici studi di interazione farmacologica con la brimonidina, deve essere presa in considerazione la possibilita' che l'assunzione concomitante con agenti depressivi del sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi (alcool, barbiturici, oppiacei, sedativi o anestetici) possa provocare un effetto additivo o potenziante. Non sono disponibili dati sul livello di catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi in circolazione dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della brimonidina. Si raccomanda tuttavia cautela nei pazienti che assumono medicinali in grado di alterare il metabolismo e la captazione delle amine circolanti per esempio clorpromazina, metilfenidato, reserpina. In seguito all'applicazione della brimonidina in alcuni pazienti sono state osservate diminuzioni clinicamente non significative della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna. Si raccomanda pertanto cautela nel caso dell'uso concomitante di medicinali quali antiipertensivi e/o glicosidi cardiaci con la brimonidina. Siraccomanda inoltre cautela all'inizio (o all'atto di ogni eventuale variazione della dose) di un trattamento concomitante con agenti sistemici (indipendentemente dalla forma farmaceutica) che possono interagire con gli agonisti alfa-adrenergici o interferire con la loro attivita', come gli agonisti o gli antagonisti dei recettori adrenergici (per esempio isoprenalina, prazosina).

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione.

 Categoria terapeutica