glaubrim coll 1 flaconi 5ml 2mg/ml farmigea spa

Indicazioni

 Che cosa è glaubrim coll 1fl 5ml 2mg/ml?

Glaubrim collirio soluzione prodotto da farmigea spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparati antiglaucoma e miotici.
Contiene i principi attivi: brimonidina tartrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene 2 mg di brimonidina tartrato, equivalentea 1,3 mg di brimonidina. Codice AIC: 040101014

E' utilizzato per brimonidina

Contiene principi attivi: Un ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene 2 mg di brimonidina tartrato, equivalentea 1,3 mg di brimonidina.


Il prodotto glaubrim coll 1fl 5ml 2mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco glaubrim

Consulta la pagina dedicata al farmaco glaubrim

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,50 €

 Glaubrim coll 1fl 5ml 2mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Glaubrim coll 1fl 5ml 2mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve glaubrim coll 1fl 5ml 2mg/ml?

Riduzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare (PIO) elevata in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare. Come monoterapia in pazienti per i quali e' controindicata una terapia topica con betabloccanti. Come terapia aggiuntiva ad altri farmaci che abbassano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare quando l'obiettivo PIO non e’ raggiunto con un singolo principio attivo.

 Posologia e modo di somministrazione

Dosaggio raccomandato negli adulti (inclusi gli anziani): una goccia nell'occhio(i) affetto(i) due volte al giorno, a distanza di circa 12 ore. Nei pazienti anziani non e' necessario alcun aggiustamento del dosaggio. Come per altri colliri, al fine di ridurre un possibile assorbimento sistemico, si raccomanda di comprimere il sacco lacrimale al canthus mediale (occlusione puntale) per un minuto. Questo dovrebbe essere eseguito immediatamente dopo l’instillazione di ogni goccia. In caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di altri prodotti oftalmici topici,i diversi farmaci devono essere instillati a distanza di 5-15 minuti.Uso in caso di compromissione renale e epatica: il medicinale dovrebbe essere usato con cautela. Uso nei bambini: non sono stati condotti studi negli adolescenti (da 12 a 17 anni). Il prodotto non e' raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni di eta’ ed e' contraindicato nei neonati. E' noto che nei neonati possono verificarsi gravi reazioniavverse. La sicurezza e l’efficacia non sono state stabilite nei bambini.

 Effetti indesiderati

Durante le sperimentazioni cliniche, le reazioni allergiche oculari si sono riscontrate nel 12,7% dei soggetti (causando l'interruzione deltrattamento nell'11,5% dei casi) nella maggior parte di questi pazienti la comparsa di tali manifestazioni avveniva tra il terzo ed il nonomese di trattamento. Le seguenti terminologie sono state usate al fine di classificare il verificarsi degli effetti indesiderati: molto comuni (>=1/10); comuni (>=1/100 a =1/1.000 a =1/10.000 a 20 kg.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon e' stata stabilita la sicurezza del prodotto nelle donne in gravidanza. Negli studi condotti su animali, la brimonidina tartrato non hamostrato effetti teratogeni. Nei conigli, la brimonidina tartrato, a livelli plasmatici piu' elevati di quelli raggiunti durante la terapianell'uomo, ha causato aumento di perdita nel preimpianto e riduzione Postnatale Che avviene dopo la nascita.... Leggi della crescita. Il medicinale deve essere utilizzato in gravidanza solo se il potenziale beneficio per la madre giustifica il potenziale rischio per il feto. Non e' stato accertato se la brimonidina sia escreta nel latte umano. La sostanza viene escreta nel latte dei ratti in allattamento. Il prodotto non deve essere usato dalle donne che allattano.

 Forme Farmacologiche

Glaubrim per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco glaubrim è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco glaubrim

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; neonati; pazienti sottoposti a terapia con inibitori delle monoamino ossidasi (MAO) e pazienti trattati con antidepressivi che agisconosulla trasmissione noradrenergica (es. antidepressivi triciclici e mianserina).

 Avvertenze

Bambini di eta' pari o superiore a 2 anni, in special modo quelli di eta' compresa fra 2 e 7 anni e/o che pesano < 20 Kg, devono essere trattati con prudenza e controllati costantemente a causa dell'alta incidenza di sonnolenza. Si raccomanda prudenza nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari gravi o instabili e non controllate. Durante gli studi clinici alcuni pazienti (12,7%) hanno mostrato una reazione oculare di tipo allergico con il farmaco. Qualora si verificassero reazioni allergiche, il trattamento dovrebbe essere interrotto. Il medicinale deve inoltre essere utilizzato con cautela nei pazienti con depressione, insufficienza cerebrale o coronarica, fenomeno diRaynaud, ipotensione ortostatica o tromboangioite obliterante. Non sono stati condotti studi in pazienti con compromissione epatica o renale; pertanto si raccomanda cautela nel trattamento di questi pazienti. Il conservante presente nel farmaco, il benzalconio cloruro, puo' causare irritazione oculare. Evitare il contatto con le lenti a contatto morbide. Rimuovere le lenti a contatto prima dell'instillazione ed attendere almeno 15 minuti prima di riapplicare le lenti negli occhi. E' noto che opacizza le lenti a contatto morbide.

 Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro, alcol polivinilico, sodio cloruro, sodio citrato, acido citrico monoidrato, acqua depurata, acido cloridrico per aggiustare il pH, sodio idrossido per aggiustare il pH.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' stata stabilita la sicurezza del prodotto nelle donne in gravidanza. Negli studi condotti su animali, la brimonidina tartrato non hamostrato effetti teratogeni. Nei conigli, la brimonidina tartrato, a livelli plasmatici piu' elevati di quelli raggiunti durante la terapianell'uomo, ha causato aumento di perdita nel preimpianto e riduzione Postnatale Che avviene dopo la nascita.... Leggi della crescita. Il medicinale deve essere utilizzato in gravidanza solo se il potenziale beneficio per la madre giustifica il potenziale rischio per il feto. Non e' stato accertato se la brimonidina sia escreta nel latte umano. La sostanza viene escreta nel latte dei ratti in allattamento. Il prodotto non deve essere usato dalle donne che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

Sebbene non siano stati condotti studi specifici relativi alle interazioni con il farmaco, bisogna tuttavia tenere presente la possibilita'di un effetto aggiuntivo o di un potenziamento in associazione con i depressivi del SNC (alcool, barbiturici, oppiacei, sedativi o anestetici). Non sono disponibili dati sul livello di catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi in circolazione dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale. Si raccomanda, tuttavia,cautela nei pazienti che assumono farmaci che possono alterare il metabolismo e la captazione delle amine circolanti ad es. antidepressivi triciclici, MAO inibitori, clorpromazina, metilfenidato, reserpina. Inseguito ad applicazione del farmaco, in alcuni pazienti sono state osservate diminuzioni clinicamente non significative della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna. Si raccomanda pertanto cautela in caso di uso concomitante di farmaci come gli antipertensivi insieme di farmaci che sono utilizzati nella cura della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e/o glicosidi cardioattivi con il medicinale. Si raccomanda inoltre cautela in caso di inizio (o variazione di dosaggio) di un trattamento concomitante con agenti sistemici (indipendentemente dalla forma farmaceutica) che possono interagire con gliagonisti alfa-adrenergici o interferire con la loro attivita' come gli agonisti o antagonisti dei recettori adrenergici (es. isoprenalina, prazosin).

 Come Conservare il prodotto

Non conservare ad una temperatura superiore ai 25 gradi C. Tenere il flacone nell'astuccio esterno per proteggerlo dalla luce.

 Categoria terapeutica