gladio*10cpr riv 100mg aceclofenac abiogen pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è gladio 10cpr riv 100mg?

Gladio compresse rivestite prodotto da abiogen pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci antinfiammatori sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. esistono, fondamentalme... leggi non steroidei ed antireumatici.
Contiene i principi attivi: aceclofenac
Composizione Qualitativa e Quantitativa: aceclofenac 100 mg. Codice AIC: 031220066

E' utilizzato per aceclofenac

Contiene principi attivi: Aceclofenac 100 mg.


Il prodotto gladio 10cpr riv 100mg è una formulazione in confezione del farmaco gladio

Consulta la pagina dedicata al farmaco gladio

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Gladio 10cpr riv 100mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Gladio 10cpr riv 100mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve gladio 10cpr riv 100mg?

Trattamento di malattie osteoarticolari croniche quali: osteoartrosi,artrite reumatoide, Spondilite Infiammazione delle vertebre.... Leggi anchilosante e di reumatismi extraarticolari quali: periartriti, tendiniti, borsiti, entesiti. Trattamento degli stati dolorosi acuti di differente eziologia quali: sciatalgie, lombalgie, mialgie, dismenorrea termine che indica le mestruazioni dolorose.... Leggi primaria, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi conseguente a traumi di varia natura e odontalgia.

 Posologia e modo di somministrazione

Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l'uso della piu' bassa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi efficace per la piu’ breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi. Adulti: 2 compresse al giorno (200 mg/die), 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi ogni 12 ore. Le compresse vanno ingerite con un sufficiente quantitativo di acqua. Polvere per sospensione orale: 2 bustine al giorno (200 mg/die), 1 bustina ogni 12 ore. La polveredeve essere sciolta in 40-60 ml di acqua e ingerita immediatamente. Sia le compresse rivestite che la polvere per sospensione orale vanno assunte preferibilmente durante i pasti. Attualmente non sono disponibili dati clinici sull'uso del farmaco in pediatria, pertanto se ne sconsiglia la somministrazione. Nei pazienti anziani non si ritiene necessario modificare la posologia. Tuttavia dovrebbe essere posta particolare cautela nel trattamento di pazienti anziani con compromessa funzionalita’ renale, epatica, con disfunzioni cardiovascolari o sottoposti contemporaneamente ad altri trattamenti farmacologici. Pazienti affettida lieve insufficienza renale: il farmaco deve essere somministrato con cautela anche se non sono emerse evidenze cliniche tali da indurre una riduzione della dose. In pazienti con insufficienza epatica e' consigliabile ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale a 100 mg/die.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema emolinfopoietico. Raro: anemia; molto raro: depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi del midollo osseo, granulocitopenia, trombocitopenia, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. Disturbi del sistema immunitario. Raro: reazione anafilattica (incluso shock), ipersensibilita'. Disturbi psichiatrici. Molto raro: depressione, sogni anomali, insonnia. Patologie del sistema nervoso. Comune: capogiri; molto raro: parestesia, sonnolenza, mal di testa, alterazioni del gusto. Patologie dell'occhio. Raro: disturbi visivi. Patologie dell'orecchio e del labirinto. Molto raro: vertigini. Patologie cardiache. Raro: scompenso cardiaco; molto raro: palpitazioni. Patologie vascolari. Raro: ipertensione; molto raro: rossore, vampate. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Raro: dispepsia; moltoraro: broncospasmo. Patologie gastrointestinali. Comune: dispepsia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, nausea, diarrea; non comune: flatulenza, gastrite, costipazione, vomito, ulcere boccali; raro: melena, ematemesi; molto raro: stomatite, emorragia gastrointestinale, perforazione intestinale, aggravamento di Crohn e della colite ulcerosa, pancreatite. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: prurito, rash, dermatite, orticaria; raro: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi del viso; molto raro: porpora, esantema,gravi reazioni mucocutanee, dermatite bollosa, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson, Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi tossica epidermica. Patologie renali e delle vie urinarie. Molto raro: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi nefrosica, insufficienza renale. Patologie epatobiliari. Molto raro: lesioni epatiche (inclusa epatite). Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Molto raro: edema, affaticamento. Esami diagnostici. Comune: incremento degli enzimi epatici; non comune: incremento dell'urea nel sangue, incremento della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica; molto raro: incremento della fosfatasialcalina ematica, aumento di peso.

 Forme Farmacologiche

Gladio per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco gladio è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco gladio

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, a farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei, compreso l'acido acetilsalicilico, nonche' in caso di ipersensibilita' ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti che abbiano manifestato, dopo assunzione di acido acetilsalicilico È un farmaco analgesico, antipiretico, antinfiammatorio. Viene talvolta indicato con la sigla ASA (dall'inglese Acetyl Salicylic Acid), ma è più co... Leggi o altri farmaci inibitori della prostaglandin-sintetasi, accessi asmatici o altre reazioni allergiche (orticaria, rinite, edema, rash, broncospasmo). Il farmaco e' controindicato in presenza di ulcera gastroduodenale in atto o di emorragie a livello del tratto gastrointestinale e nei soggetti con Diatesi Predisposizione di un organismo verso particolari malattie.... Leggi emorragica. Pazienti con storia di emorragia gastrointestinaleo perforazione relativa a precedenti trattamenti attivi o storia di emorragia/ulcera peptica Ricorrente Fenomeno che si ripete frequentemente e con le stesse caratteristiche.... Leggi (due o piu' episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento). Inoltre il farmaco e' controindicato in pazienti affetti da grave insufficienza epatica, renale, cardiaca. Il farmaco non deve essere usato nei bambini. Controindicato in gravidanza, specialmente negli ultimi 3 mesi, e durante l'allattamento.

 Avvertenze

L'uso del farmaco deve essere evitato in concomitanza di altri FANS, inclusi gli inibitori selettivi della COX-2. I pazienti anziani hanno un aumento della frequenza di reazioni avverse ai FANS, specialmente emorragie e perforazioni gastrointestinali, che possono essere fatali. Durante il trattamento sono state riportate emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione, che possono essere fatali. Negli anziani e in pazienti con storia di ulcera, il rischio di emorragia gastrointestinale, ulcerazione o perforazione e' piu' alto con dosi aumentate di FANS. Questi pazienti devono iniziare il trattamento con la piu' bassa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi disponibile. L'uso concomitante di agenti protettori deve essere considerato per questi pazienti e anche per pazienti che assumono basse dosi di aspirina Oggi sappiamo che l'Aspirina non ha solo funzione analgesica o antinfiammatoria. L'Aspirina, infatti, inibisce la produzione del più potente pirogeno... Leggi o altri farmaci che possono aumentare il rischio di eventi gastrointestinali. Pazienti con storia di tossicita' gastrointestinale devono riferire qualsiasi sintomo gastrointestinale inusuale. Cautela deve essere prestata ai pazienti che assumono farmaci concomitanti che potrebbero aumentare il rischio di ulcerazione o emorragia. Quando si verifica emorragia o ulcerazione gastrointestinale, il trattamento deve essere sospeso. I fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi devono essere somministrati concautela nei pazienti con sintomi indicativi di malattia gastrointestinale, storia di ulcera gastrointestinale, colite ulcerosa, morbo di Crohn e Diatesi Predisposizione di un organismo verso particolari malattie.... Leggi emorragica o alterazioni ematologiche poiche' tali condizioni possono essere esacerbate. Un adeguato monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi ed opportuneistruzioni sono necessarie nei pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi e/o insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia da lieve a moderata poiche' in associazione al trattamento con i fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi sono stati riscontrati ritenzione di liquidi ed edema. L'uso di alcuni fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi puo' essere associato ad un modesto aumento del rischio di eventi trombotici arteriosi. I pazienti con ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi non controllata, insufficienza cardiacacongestizia, cardiopatia ischemica accertata, malattia arteriosa periferica e/o malattia Cerebrovascolare Che interessa il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi ed il sistema vascolare.... Leggi devono essere trattati con Aceclofenac soltanto dopo attenta valutazione. Analoghe considerazioni devono essere effettuate prima di iniziare un trattamento di lunga durata in pazienti con fattori di rischio per malattia cardiovascolare. Aceclofenac deve essere somministrato con cautela e sotto stretto controllo nei pazienti con storia di sanguinamento cerebrovascolare. E' stata segnalata pancreatite indotta da farmaci. Uno stretto controllo e' richiesto per i pazienti con lieve-moderata compromissione della funzionalita' epatica. Sono possibili reazioni allergiche, incluse reazioni anafilattiche e anafilattoidi. Sono state riportate gravi reazioni cutaneealcune delle quali fatali. Il medicinale deve essere interrotto alla prima comparsa di rash cutaneo, lesioni della mucosa o qualsiasi altrosegno di ipersensibilita'. Soggetti con lieve-moderata insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi devono essere tenuti sotto controllo poiche' l'uso dei fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi puo' determinare un deterioramento della funzione renale: usare la minimadose efficace e controllare la funzionalita' renale. L'importanza delle prostaglandine Il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. Se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... Leggi nella regolazione del flusso ematico renale deve essere sempre tenuta in considerazione nei soggetti con alterata funzionerenale, in quelli trattati con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e in coloro che hanno subitoun'operazione chirurgica importante. Aceclofenac deve essere sospeso nel caso del perdurare di anomalie o peggioramento dei tests di funzionalita' epatica o qualora si presentino segni o sintomi tipici di disfunzione epatica o in presenza di altre manifestazioni. L'epatite puo' manifestarsi senza segni premonitori. L'uso di aceclofenac nei soggetti con porfiria epatica puo' determinare un attacco. Aceclofenac puo' inibire in maniera reversibile l'aggregazione piastrinica. I soggetti sottoposti a trattamento a lungo termine dovrebbero essere controllati per quanto riguarda la Crasi ematica Rapporto tra i vari elementi del sangue.... Leggi e i parametri di funzionalita' renale ed epatica. L'uso di aceclofenac e' sconsigliato nelle donne che intendono iniziare una gravidanza. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di aceclofenac dovrebbe essere sospesa nelle donne che hanno problemi di fertilita' oche sono sottoposte a indagini sulla fertilita'. Si deve prestare attenzione alle donne in trattamento con mifepristone in quanto e' teoricamente possibile che si verifichi una riduzione della sua efficacia. Le bustine contengono sorbitolo (E 420), saccarina sodica e aspartame (E 951).

 Composizione ed Eccipienti

Compresse rivestite da 100 mg: cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, gliceril palmitostearato, povidone, ipromellosa, poliossietilene(40)stearato, titanio diossido. Polvere per sospensione orale da 100 mg: sorbitolo (E420), saccarina sodica, aroma caramello, aroma panna, aroma latte, silice colloidale anidra, aspartame (E951), ipromellosa, titanio diossido.

 Gravidanza e Allattamento

Il prodotto non deve essere usato in gravidanza e durante l'allattamento. Non ci sono informazioni sull'uso di aceclofenac in gravidanza. Risultati di studi epidemiologici suggeriscono un aumentato rischio di aborto e di malformazione cardiaca e di gastroschisi dopo l'uso di un inibitore della sintesi delle prostaglandine Il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. Se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... Leggi nelle prime fasi della gravidanza. Durante il terzo trimestre di gravidanza, tutti gli inibitori della sintesi di prostaglandine Il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. Se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... Leggi possono esporre il feto a: tossicita' cardiopolmonare; disfunzione renale, che puo' progredire in insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi con oligo-idroamnios; la madre e il neonato, alla fine della gravidanza, a: possibile prolungamento del tempo di sanguinamento,ed effetto antiaggregante che puo' occorrere anche a dosi molto basse; inibizione del tono dell'utero e delle contrazioni uterine risultanti in ritardo o prolungamento del travaglio. Conseguentemente, aceclofenac e' controindicato nel terzo trimestre della gravidanza. Se aceclofenac e' usato nelle donne in cerca di Concepimento Fecondazione.... Leggi o durante il primo o secondo trimestre della gravidanza, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere la piu' bassa possibile e la durata del trattamento la piu' breve possibile. Non e' noto se aceclofenac venga escreto nel latte materno. L'uso di aceclofenac deve tuttavia essere evitato in gravidanza e durante l'allattamento a meno che il potenziale beneficio per la madre superi il possibile rischio per il feto.

 Interazioni con altri prodotti

Diuretici, ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori e antagonisti dell'angiotensina II: i fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi possono ridurre l'effetto dei diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e di altri farmaci antiipertensivi. In alcuni pazienti con funzione renale compromessa la co-somministrazione di un ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitore o di un antagonista dell'angiotensina II e di agenti che inibiscono il sistema della ciclo-ossigenasi puo' portare a un ulteriore deterioramento della funzione renale, che comprendeuna possibile insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta, generalmente reversibile. Queste interazioni devono essere considerate in pazienti che assumono il farmaco in concomitanza con ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori o antagonisti dell'angiotensina II. Quindi, la combinazione deve essere somministrata con cautela. I pazienti devono essere adeguatamente idratati e deve essere presoin considerazione il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi della funzione renale dopo l'iniziodella terapia concomitante: non si possono escludere interazioni con altri diuretici. Nel caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi risparmiatori del potassio, va controllato il potassio sierico. Corticosteroidi: aumento del rischio di ulcerazione o emorragia gastrointestinale. Anticoagulanti: aceclofenac puo' aumentare l'attivita' dei farmaci anticoagulanti e pertanto i pazienti dovrebbero essere strettamente monitorati. Agenti antiaggreganti e inibitori selettivi del reuptake della Serotonina Sostanza coinvolta in alcuni processi nervosi.... Leggi (SSRIs): aumento del rischio di emorragia gastrointestinale. Diclofenac puo' essere somministrato con antidiabetici orali senza influenzarne gli effetti clinici. Sono stati riportati casi isolati di interazione di diclofenac con antidiabetici orali: considerare la possibilita' di un aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi degli ipoglicemizzanti. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nell'arco delle 24 ore di fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi e metotrexatorichiede particolare prudenza, in quanto si potrebbe determinare un aumento delle concentrazioni plasmatiche dell'agente antineoplastico con conseguente incremento della tossicita' di quest'ultimo. Aceclofenac, puo' aumentare le concentrazioni plasmatiche di litio e di digossina. L'uso concomitante di acido acetilsalicilico È un farmaco analgesico, antipiretico, antinfiammatorio. Viene talvolta indicato con la sigla ASA (dall'inglese Acetyl Salicylic Acid), ma è più co... Leggi e altri fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi con steroidi puo' incrementare la frequenza degli effetti collaterali. La nefrotossicita' della ciclosporina puo' essere aumentata dagli effetti dei fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi sulla prostaglandina renale. I fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi non devono essere somministrati per 8-12 giorni dopo l'assunzione di mifepristone perche' ne possonoridurre l'efficacia. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi in concomitanza con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale di tacrolimus puo' aumentare il rischio di nefrotossicita'. Quando i fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi sono somministrati con zidovudina, aumenta il rischio di tossicita' ematica; c'e' evidenza di aumentato rischio di emartrosi ed ematoma è la raccolta di sangue dentro un tessuto, con formazione di un coagulo. Si manifesta con gonfiore e colorito bluastro della pelle.... Leggi negli emofiliaci chi soffre di emofilia, la malattia del sangue caratterizzata dalla scarsa coagulazione del sangue e da gravi emorragie.... Leggi HIV (+) in trattamento concomitante con zidovudina e ibuprofene.

 Come Conservare il prodotto

Compresse rivestite: conservare a temperatura non superiore ai 30 gradi C. Polvere per sospensione orale: questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica