orudis 5% gel 30g ketoprofene sanofi srl

Indicazioni

 Che cosa è orudis 5% gel 30g 5%?

Orudis gel prodotto da sanofi srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci antiinfiammatori non steroidei per uso topico.
Contiene i principi attivi: ketoprofene
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 g di gel contengono ketoprofene 5 g. Codice AIC: 023183130

E' utilizzato per ketoprofene

Contiene principi attivi: 100 g di gel contengono Ketoprofene 5 g.


Il prodotto orudis 5% gel 30g 5% è una formulazione in confezione del farmaco orudis

Consulta la pagina dedicata al farmaco orudis

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Orudis 5% gel 30g 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Orudis 5% gel 30g 5% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve orudis 5% gel 30g 5%?

Trattamento del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi di natura reumatica, traumatica a livello dei muscoli, delle articolazioni, dei tendini e dei legamenti; ad esempio traumi da sport.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: il gel deve essere applicato sulla parte dolente o infiammatada due a tre volte al giorno. La quantita' di gel deve essere dosata in modo da coprire la zona dolente. La durata di trattamento non deve superare 1 settimana. Massaggiare il gel sulla cute per qualche minuto. Si raccomanda di lavare le mani dopo l'applicazione.

 Effetti indesiderati

Sono state segnalate reazioni cutanee localizzate che potrebbero successivamente estendersi oltre la zona di applicazione ed in alcuni casiessere gravi e generalizzate. Sono stati riportati anche isolati casidi reazioni avverse di tipo sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi come disturbi renali. Sono state riportate reazioni cutanee di tipo allergico e dermatiti. Non comuni(1/100 - 1/1000): Eritema, bruciore, prurito, eczema. Rari (< 1/1000): reazioni di fotosensibilita', eruzioni bollose, orticaria. Molto rari: casi di peggioramento di una preesistente insufficienza renale.

 Forme Farmacologiche

Orudis per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco orudis è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco orudis

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare nei pazienti che hanno manifestato in precedenza ipersensibilita' al principio attivo, ad uno qualsiasi degli eccipienti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, quali acido acetilsalicilico È un farmaco analgesico, antipiretico, antinfiammatorio. Viene talvolta indicato con la sigla ASA (dall'inglese Acetyl Salicylic Acid), ma è più co... Leggi o altri antiinfiammatori non steroidei e fenofibrato, o a un prodotto solare. L'esposizione alla luce solare diretta, compreso il solarium, e' controindicata durante il trattamento e nelle due settimane successive. Il medicinale, inoltre, non deve essere utilizzato su cute che presenti alterazioni patologiche quali eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi o acne,o su cute infetta o ferite aperte. E' controindicato durante il terzotrimestre di gravidanza.

 Avvertenze

Precauzioni: il gel deve essere usato con cautela in pazienti con ridotta funzionalita' cardiaca, epatica o renale, poiche' con l'uso di altri antiinfiammatori per uso topico sono stati riportati episodi isolati di reazioni avverse consistenti in affezioni renali. Il gel non deve venire a contatto con le mucose o con gli occhi. In caso di comparsadi arrossamento il trattamento deve essere interrotto. Per evitare eventuali fenomeni di ipersensibilita' o al fine di evitare qualsiasi rischio di fotosensibilizzazione si raccomanda di proteggere le zone trattate con indumenti durante l'applicazione del prodotto e nelle due settimane successive all'interruzione. Lavarsi accuratamente e in maniera prolungata le mani dopo ogni uso. Non utilizzare bendaggi occlusivi.Bambini: la sicurezza e l'efficacia del ketoprofene in gel nei bambini non sono state stabilite. Il gel contiene paraidrossibenzoati quindipuo' provocare reazioni allergiche (anche ritardate). Il medicinale contiene, inoltre, glicole propilenico, che puo' causare irritazione cutanea.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio idrossido, glicole propilenico, alcool etilico 95., idrossietilcellulosa, metile-para-idrossibenzoato, profumo, glicole dietilenico monoetiletere, polietilenglicole glicerol ossistearato, acido citrico anidro, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

In assenza di dati clinici con la forma per uso topico si fa riferimento alle forme per uso sistemico. Gravidanza. Primo e Secondo trimestre: in gravidanza la sicurezza del Ketoprofene non e' stata valutata, pertanto l'uso di Ketoprofene durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza deve essere evitato. Terzo trimestre: durante il terzo trimestre di gravidanza tutti gli inibitori della prostaglandin- sintetasi, incluso il Ketoprofene, possono causare tossicita' cardiopolmonaree renale nel feto. Al termine della gravidanza si puo' verificare un prolungamento del tempo di sanguinamento sia nella madre che nel bambino. Pertanto il Ketoprofene e' controindicato durante l'ultimo trimestre di gravidanza. Allattamento: non sono disponibili dati sulla secrezione di Ketoprofene nel latte materno. Il Ketoprofene non e' consigliato nelle donne che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

Sono improbabili interazioni poiche' le concentrazioni nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi doposomministrazione topica sono basse.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica