orudis gel*gel 30g 2,5% ketoprofene sanofi-aventis spa

Indicazioni

 Che cosa è orudis gel gel 30g 2,5%?

Orudis gel prodotto da sanofi-aventis spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci per uso topico per dolori articolari e muscolari
Contiene i principi attivi: ketoprofene
Codice AIC: 023183167

E' utilizzato per ketoprofene


Il prodotto orudis gel gel 30g 2,5% è una formulazione in confezione del farmaco orudis

Consulta la pagina dedicata al farmaco orudis

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Orudis gel gel 30g 2,5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Orudis gel gel 30g 2,5% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve orudis gel gel 30g 2,5%?

Trattamento sintomatico del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi da lieve a moderato associato a danni muscolari e/o articolari, ad es. traumi da sport.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: il gel deve essere applicato sulla parte dolente o infiammatada due a tre volte al giorno. La quantita' di gel deve essere dosata in modo da coprire la zona dolente. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale giornaliera non dovrebbe superare i 15 g (7,5 grammi corrispondono a 14 cm di gel). La durata di trattamento non deve superare 1 settimana. Massaggiare il gel sulla cute per qualche minuto.

 Effetti indesiderati

Sono state segnalate reazioni cutanee localizzate che potrebbero successivamente estendersi oltre la zona di applicazione e, in casi isolati, essere anche severe e generalizzate. Sono stati segnalati isolati casi di reazioni avverse sistemiche come disturbi renali. Non frequenti. Eritema, bruciore, prurito, eczema. Rari (1/10 000). Reazioni di fotosensibilita', eruzioni bollose, orticaria. Molto rari (

 Forme Farmacologiche

Orudis per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco orudis è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco orudis

 Controindicazioni ed effetti secondari

A causa di reazioni crociate, il gel non deve essere usato in pazienti con precedenti reazioni di ipersensibilita', quali sintomi di asma, rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica o orticaria, all'acido acetilsalicilico, al ketoprofene o ad altri farmaci antiinfiammatori non steroidei. Il gel non deve essere utilizzato nei pazienti che hanno manifestato in precedenza ipersensibilita' a uno degli eccipienti. Il gel non deve essere utilizzato nemmeno su cute che presenti alterazioni patologiche quali eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi o acne, o su cute infetta o ferite aperte. E inoltre controindicato durante il terzo trimestre di gravidanza. Uso in gravidanza:Primo e Secondo trimestre. In gravidanza la sicurezza del ketoprofene non e' stata valutata, pertanto l'uso di ketoprofene durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza deve essere evitato. Terzo trimestre. Durante il terzo trimestre di gravidanza tutti gli inibitori della prostaglandina-sintetasi, incluso il ketoprofene, possono causare tossicita' cardiopolmonare e renale nel feto. Al termine della gravidanza si puo' verificare un prolungamento del tempo di sanguinamento sia nella madre chenel bambino. Pertanto il ketoprofene e' controindicato durante l'ultimo trimestre di gravidanza. Uso durante l'allattamento: Non sono disponibili dati sulla secrezione di ketoprofene nel latte materno. Il ketoprofene non e' consigliato nelle donne che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

Sono improbabili interazioni poiche' le concentrazioni nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi doposomministrazione topica sono basse.

 Categoria terapeutica