norfloxacina dr re 14 capsule 400mg dr. reddy's srl

Indicazioni

 Che cosa è norfloxacina dr re 14cps 400mg?

Norfloxacina dr re capsule prodotto da dr. reddy's srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antibatterici chinolonici e chinossaline, fluorochinoloni.
Contiene i principi attivi: norfloxacina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una capsula contiene: norfloxacina 400 mg. Codice AIC: 035463013

E' utilizzato per norfloxacina

Contiene principi attivi: Una capsula contiene: norfloxacina 400 mg.


Il prodotto norfloxacina dr re 14cps 400mg è una formulazione in confezione del farmaco norfloxacina dr re

Consulta la pagina dedicata al farmaco norfloxacina dr re

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,37 €

 Norfloxacina dr re 14cps 400mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Norfloxacina dr re 14cps 400mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve norfloxacina dr re 14cps 400mg?

Trattamento delle infezioni delle alte e basse vie urinarie (cistite,pielite, cistopielite, pielonefrite), causate da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili alfarmaco. Con dosi normali di norfloxacina sono state trattate con successo infezioni causate da microrganismi patogeni microrganismi in grado di provocare la comparsa di una malattia.... Leggi pluriresistenti.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi normale negli adulti e' di 400 mg 2 volte al giorno. Per evitare i rischi di una ricaduta si consiglia di protrarre la terapia per almeno 7-10 giorni. La sensibilita' degli agenti patogeni al farmaco deve essere testata, ma la terapia puo’ essere iniziata prima di ottenere i risultati di questi tests. Le capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi vanno assunte un'ora prima o due ore dopo i pasti con un bicchiere d’acqua.

 Effetti indesiderati

L'incidenza degli effetti collaterali correlati al farmaco riportati durante gli studi clinici e' stata complessivamente di circa il 3%. I piu' comuni sono stati i disturbi gastrointestinali, neuropsichiatricie reazioni cutanee; questi includono in ordine di frequenza: nausea, cefalea, vertigini, stanchezza, rash, dolori addominali, dispepsia, sonnolenza, depressione, insonnia, stipsi, flatulenza, gastralgia. Con minor frequenza sono stati segnalati: anoressia, secchezza delle fauci,diarrea, febbre, vomito, eritema, ansieta', agitazione, irritabilita', euforia, disorientamento, allucinazioni, ronzii, epifora. Con farmaci di questa classe sono stati riportati disturbi della visione e dell'udito, alterazioni del gusto. Raramente sono state riportate convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi in pazienti senza precedenti anamnestici di convulsioni, che assumevano norfloxacina. Sono stati osservati, inoltre, effetti collaterali nei valori di laboratorio quali: eosinofilia, aumento delle transaminasi e della fosfatasi alcalina, leucopenia, neutropenia, trombocitopenia; piu' raramente aumento dell'azotemia e della creatininemia e diminuzione dell'ematocrito. I seguenti effetti collaterali addizionali sonostati riportati in seguito all'entrata in commercio del farmaco: reazioni di ipersensibilita', incluse anafilassi, nefrite interstiziale, angioedema, vasculite, orticaria, artrite, mialgia dolore localizzato a uno o più gruppi muscolari. I muscoli colpiti si presentano contratti e dolenti e i movimenti provocano dolore.... Leggi e artralgia; fotosensibilita', sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson, Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi tossica epidermica, dermatite esfoliativa, eritema multiforme, prurito, colite pseudomembranosa, pancreatite, confusione mentale. Con l'uso del prodotto sono possibili reazioni anafilattoidi gravi. Patologie cardiache. Frequenza non nota: aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi ventricolare e torsioni delle punte, prolungamento dell'intervallo QT nell'elettrocardiogramma.

 Forme Farmacologiche

Norfloxacina-dr-re per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco norfloxacina-dr-re è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco norfloxacina dr re

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad altri agenti antibatterici chinolonici chimicamente correlati o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Gravidanza e allattamento. La sicurezza e l'efficacia nei bambini non sono state verificate, percio' il farmaco non deve essere somministrato a bambini prima dell'eta' puberale o nei ragazzi con incompleto sviluppo scheletrico. Non deve essere usato in soggetti con storia di convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi o fattori noti predisponenti ad attacchi epilettici. Precedenti tendinopatie con fluorochinolonici.

 Avvertenze

Il farmaco viene impiegato nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie anche in pazienti con insufficienza renale. In coloro che presentano una clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 30 ml/min/1,73 m^2 la posologia raccomandata e' 1 capsula da 400 mg al giorno. A questo dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi urinaria e' superiore alla MIC della maggiorparte dei patogeni sensibili al medicinale. Si consiglia un sufficiente apporto di liquidi durante il trattamento per evitare il manifestarsi di cristalluria. Una grave compromissione renale puo' alterarne in maniera significativa i livelli urinari. Si deve evitare un'eccessiva esposizione al sole e qualora si verifichi fotosensibilita' la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco deve essere interrotta. In casi sporadici si possono manifestare infiammazioni e lesioni con rottura dei tendini. In caso di comparsa di dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e/o edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi al tendine di Achille interrompereil trattamento, mettersi a completo riposo. Fattori predisponenti alle tendiniti o alla rottura dei tendini sono: eta' superiore ai 60 anni, esercizio fisico intenso, trattamento a lungo termine con corticosteroidi, Fase Parte di un processo.... Leggi precoce di deambulazione di pazienti a letto. Si deve usare cautela in pazienti con fattori di rischio noti per prolungare l'intervallo QT, come ad esempio: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi congenita dell'intervallo QT prolungato, uso concomitante di farmaci noti per prolungare l'intervallo QT, squilibrio elettrolitico, anziani, malattie cardiache.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio laurilsolfato, amido di mais, acqua di idratazione, ossido di ferro giallo (E 172), eritrosina (E 127), indigotina (E 132), titanio disossido (E 171), gelatina.

 Gravidanza e Allattamento

Il farmaco e' stato ritrovato nel sangue del cordone ombelicale, nel liquido amniotico e nel latte materno; di conseguenza non deve essere usato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di probenecid non altera le concentrazioni sieriche del medicinale, ma l'escrezione urinaria di questo farmaco diminuisce. Si e' dimostrato in vitro antagonismo fra il farmacoe nitrofurantoina. Sono stati riportati livelli plasmatici elevati diteofillina. Si sono avute, raramente, segnalazioni di effetti collaterali correlati alla teofillina in pazienti in terapia concomitante connorfloxacina e teofillina: monitorare i livelli plasmatici di teofillina e, se necessario, aggiustare il dosaggio. Sono stati riportati livelli serici elevati di ciclosporina con l'uso concomitante di norfloxacina: monitorizzare i livelli serici di ciclosporina ed aggiustarne appropriatamente il dosaggio. I chinolonici, inclusa la norfloxacina, possono aumentare gli effetti del warfarin, anticoagulante orale, e dei suoi derivati: controllare il tempo di protrombina o altri esami dellacoagulazione disponibili. Preparati polivitaminici, prodotti contenenti ferro o zinco, Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi o sucralfato non devono essere somministrati contemporaneamente e nelle 2 ore successive alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della norfloxacina, in quanto possono interferire sull'assorbimento, riducendo i livelli serici ed urinari di norfloxacina. Alcuni chinolonici, inclusa la norfloxacina, hanno anche mostrato di interferire con ilmetabolismo della caffeina. Questo puo' portare ad una riduzione della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della caffeina e ad un prolungamento della sua emivita Tempo medio necessario per osservare la riduzione del 50% delle concentrazioni di un farmaco nel sangue. Rappresenta quindi un indice della permanenza... Leggi plasmatica. I chinolonici in associazione a fenbufene possono provocare convulsioni: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante deve essere evitata. La norfloxacina, deve essere usata con cautela in pazienti che assumono farmaci che notoriamente prolungano l'intervallo QT.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica