norfloxacina abc 14 capsule 400mg abc farmaceutici spa

 Che cosa è norfloxacina abc 14cps 400mg?

Norfloxacina abc capsule rigide prodotto da abc farmaceutici spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antibatterici chinolonici.
Contiene i principi attivi: norfloxacina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: norfloxacina 400 mg. Codice AIC: 025000023

E' utilizzato per norfloxacina

Contiene principi attivi: Norfloxacina 400 mg.


Il prodotto norfloxacina abc 14cps 400mg è una formulazione in confezione del farmaco norfloxacina abc

Consulta la pagina dedicata al farmaco norfloxacina abc

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,97 €

 Norfloxacina abc 14cps 400mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Norfloxacina abc 14cps 400mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve norfloxacina abc 14cps 400mg?

Trattamento delle infezioni delle alte e basse vie urinarie (cistite,pielite, cistopielite, pielonefrite), causate da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili alprodotto. Con dosi normali sono state trattate con successo infezionicausate da microrganismi patogeni microrganismi in grado di provocare la comparsa di una malattia.... Leggi pluriresistenti.

 Posologia e modo di somministrazione

Nel trattamento delle infezioni del tratto urinario, il normale dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi per gli adulti e' di 400 mg due volte al giorno per 7-10 giorni. Nelle donne con cistite acuta non complicata, si e' dimostrata efficaceuna terapia di 3-7 giorni. La sensibilita’ degli agenti patogeni al farmaco deve essere testata, ma la terapia con norfloxacina puo' essereiniziata prima di ottenere i risultati di questi tests. Le capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi vanno assunte un’ora prima o due ore dopo i pasti con un bicchiere d'acqua.

 Effetti indesiderati

L'incidenza degli effetti collaterali correlati al farmaco riportati durante gli studi clinici e' stata complessivamente di circa il 3%. I piu' comuni sono stati i disturbi gastrointestinali, neuropsichiatricie reazioni cutanee; questi includono in ordine di frequenza: nausea, cefalea, vertigini, stanchezza, rash, dolori addominali, dispepsia, sonnolenza, depressione, insonnia, stipsi, flatulenza, gastralgia. Con minor frequenza sono stati segnalati anoressia, secchezza delle fauci, diarrea, febbre, vomito, eritema, ansieta', agitazione, irritabilita',euforia, disorientamento, allucinazioni, ronzii, epifora. Con farmacidi questa classe sono stati riportati disturbi della visione (inclusala diplopia) e dell'udito (ronzii ed ipoacusia), alterazioni del gusto. Raramente sono state riportate convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi in pazienti senza precedenti anamnestici di convulsioni, che assumevano norfloxacina; comunqueuna sicura correlazione causale con questo prodotto non e' stata finoad oggi dimostrata. Sono stati, inoltre, osservati effetti collaterali nei valori di laboratorio quali: eosinofilia, aumento delle transaminasi e della fosfatasi alcalina, leucopenia, neutropenia, trombocitopenia; piu' raramente aumento dell'azotemia e della Creatinemia Quantita di creatina (v) nel sangue.... Leggi e diminuzione dell'ematocrito. I seguenti effetti collaterali addizionali sonostati riportati in seguito all'entrata in commercio del farmaco: reazioni di ipersensibilita', incluse anafilassi, nefrite interstiziale, angioedema, vasculite, orticaria, artrite, mialgia dolore localizzato a uno o più gruppi muscolari. I muscoli colpiti si presentano contratti e dolenti e i movimenti provocano dolore.... Leggi ed artralgia, fotosensibilita', sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson, Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi tossica epidermica,dermatite esfoliativa, eritema multiforme, prurito, colite pseudomembranosa, pancreatite (rara), confusione mentale. Con l'uso del prodottosono possibili reazioni anafilattoidi gravi (edema della lingua, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della glottide, dispnea, ipotensione arteriosa fino allo shock pericoloso). Qualsiasi effetto indesiderato diverso da quelli sopra indicati deve essere tempestivamente comunicato al medico curante od al farmacista. Disturbi cardiaci (non noti): aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi ventricolare e torsione di punta (riportati prevalentemente in pazienti con fattori di rischio noti per il prolungamento del QT), QT prolungato all'ECG.

 Forme Farmacologiche

Norfloxacina-abc per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco norfloxacina-abc è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco norfloxacina abc

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota a qualsiasi componente del prodotto o ad altri agenti antibatterici chinolonici chimicamente correlati. Precedenti tendinopatie con fluorochinolonici. Gravidanza ed allattamento. La sicurezza e l'efficacia nei bambini non sono state verificate, percio' la norfloxacina non deve essere somministrata a bambini prima dell'eta' puberale o nei ragazzi con incompleto sviluppo scheletrico. Non deve essere usato in soggetti con storia di convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi o fattori noti predisponenti ad attacchi epilettici.

 Avvertenze

Il medicinale viene impiegato nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie anche in pazienti con insufficienza renale. In coloro che presentano una clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 30 ml/min/1,73 m^2, la posologia raccomandata e' 1 capsula da 400 mg al giorno. A questo dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi urinaria e' superiore alla MIC della maggior parte dei patogeni sensibili alla norfloxacina. Si consiglia un sufficiente apporto di liquidi durante il trattamento per evitare il manifestarsi di cristalluria. Dal momento che il farmaco e' escreto principalmente per via renale, una grave compromissione renale puo' alterarne in maniera significativa i livelli urinari. Sono state osservate reazioni di fotosensibilita' con eccessive esposizioni al sole in pazienti in trattamento con alcuni farmaci di questa classe. Si deve evitare un'eccessiva esposizione al sole e qualora si verifichi fotosensibilita' la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco deve essere interrotta. In casi sporadici in corso di terapia con fluorochinolonici si possono manifestare infiammazioni e lesioni con rottura dei tendini. Fattori predisponenti alle tendiniti o alla rottura dei tendini sono: eta' superiore a 60 anni, esercizio fisico intenso, trattamento a lungo termine con corticosteroidi, Fase Parte di un processo.... Leggi precoce di deambulazione di pazienti a letto. Disturbi cardiaci: si deve prestare particolare attenzione quando si utilizzano fluorochinoloni, inclusa norfloxacina, in pazienti con fattori dirischio noti per il prolungamento dell'intervallo QT come per esempio: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi congenita del QT lungo; assunzione concomitante di farmaci che sono noti per prolungare l'intervallo QT (es. antiaritmici di classe IA e III, antidepressivi triciclici, macrolidi, antipsicotici); squilibrio elettrolitico non coretto (es. ipokalemia, ipomagnesemia); patologia cardiaca (es. insufficienza cardiaca, infarto del miocardio, bradicardia); i pazienti anziani e le donne possono essere piu' sensibili ai medicinali che prolungano il QTc. Pertanto si deve prestare particolare attenzione quando si somministrano i fluorochinoloni in queste popolazioni.

 Composizione ed Eccipienti

Acqua di idratazione, sodio laurilsolfato, amido, biossido di titanio(E171), ossido di ferro giallo (E172), gelatina.

 Gravidanza e Allattamento

La norfloxacina e' stata ritrovata nel sangue del cordone ombelicale,nel liquido amniotico e nel latte materno; di conseguenza non deve essere usato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di probenecid non altera le concentrazioni seriche di norfloxacina, ma l'escrezione urinaria di questo farmaco diminuisce. Come con altri acidi organici ad attivita' antibatterica, si e' dimostrato in vitro antagonismo tra norfloxacina e nitrofurantoina. Sono stati riportati livelli plasmatici elevati di teofillina con l'uso concomitante di chinolonici. Si sono avute raramente segnalazioni di effetti collaterali correlati alla teofillina in pazienti in trattamento concomitante con norfloxacina e teofillina. Di conseguenza si deve considerare il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi dei livelli plasmatici di teofillina e, se necessario, un aggiustamento del dosaggio. Sono stati riportati livelli serici elevati di ciclosporina con l'uso concomitante dinorfloxacina. Quando questi farmaci vengono usati in concomitanza, quindi, si devono monitorizzare i livelli serici di ciclosporina ed aggiustarne appropriatamente il dosaggio. I chinolonici, inclusa la norfloxacina, possono aumentare gli effetti del warfarin, anticoagulante orale, e dei suoi derivati. Quando questi prodotti vengono somministrati in concomitanza con chinolonici, si devono attentamente controllare iltempo di protrombina o altri esami della coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi disponibili. Preparati polivitaminici, prodotti contenenti ferro e zinco, Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi esucralfato non devono essere somministrati contemporaneamente e nelledue ore successive alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della norfloxacina, in quanto possono interferire sull'assorbimento, riducendo i livelli serici edurinari di norfloxacina. Alcuni chinolonici, inclusa la norfloxacina,hanno anche mostrato di interferire con il metabolismo della caffeina. Questo puo' portare ad una riduzione della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della caffeina e ad un prolungamento della sua emivita Tempo medio necessario per osservare la riduzione del 50% delle concentrazioni di un farmaco nel sangue. Rappresenta quindi un indice della permanenza... Leggi plasmatica. Dati provenienti da studi su animali hanno mostrato che i chinolonici, in associazione afenbufene possono provocare convulsioni; di conseguenza la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di chinolonici e fenbufene deve essere evitata. Norfloxacina, come altri fluorochinoloni, deve essere usato con cautela in pazienti che assumono farmaci noti per prolungare l'intervallo QT (es. antiaritmici di classe IA e III, antidepressivi triciclici, macrolidi, antipsicotici).

 Come Conservare il prodotto

Conservare nelle ordinarie condizioni ambiente previste dalla F.U.Ed.corrente.

 Categoria terapeutica