solmucol os granulare 20 bustine 600mg ibsa farmaceutici italia srl

Che cosa è solmucol os grat 20bust 600mg?

Solmucol granulato per soluzione orale prodotto da ibsa farmaceutici italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Solmucol risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto solmucol mucolitico 20bust 600

E' utilizzato per la cura di mucolitici.
Contiene i principi attivi: acetilcisteina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acetilcisteina.
Codice AIC: 028311076 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Adulti e bambini oltre i 7 anni: 1 bustina da 600 mg come dose singola; trattamenti prolungati (prevenzione delle riacutizzazioni in pazienti con bronchiti croniche): 1 bustina da 400 mg al giorno, come dose singola. Sciogliere il contenuto della bustina in mezzo bicchiere d'acqua e mescolare fino a soluzione completa. La durata della terapia e' da 5 a 10 giorni, nelle forme acute. Nelle forme croniche andra' proseguita per periodi di alcuni mesi. Eventuali aggiustamenti della posologia possono riguardare la frequenza delle somministrazioni o il frazionamento della dose ma devono comunque essere compresi entro il dosaggiomassimo giornaliero di 600 mg.

Effetti indesiderati

L'assunzione del medicinale per via orale puo', occasionalmente, essere seguita da nausea e vomito e raramente da reazioni di ipersensibilita', come rash e broncospasmo. Sono stati segnalati inoltre casi di ostruzione bronchiale (con frequenza non nota).

Indicazioni

Mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il farmaco e' controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 2 anni.

Composizione ed Eccipienti

Xilitolo, saccarina sodica, aroma arancio.

Avvertenze

In caso di ulcera gastro-duodenale il prodotto deve essere somministrato con cautela. I pazienti affetti da asma bronchiale devono essere strettamente controllati durante la terapia; se compare broncospasmo, il trattamento deve essere immediatamente sospeso. L'eventuale presenzadi un odore sulfureo non indica alterazione del preparato ma e' propria del principio attivo in esso contenuto. La somministrazione di acetilcisteina puo' fluidificare le secrezioni bronchiali ed aumentarne nello stesso tempo il volume. Se il paziente e' incapace di espettorare in modo efficace, per evitare la ritenzione dei secreti occorre ricorrere al drenaggio posturale e alla broncoaspirazione. I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di eta' inferiore ai 2 anni. Essi non devono quindi essere usati nei bambini di eta' inferioreai 2 anni.

Gravidanza e Allattamento

Gli studi condotti sugli animali non hanno evidenziato alcun effetto teratogeno; non sono pero' disponibili studi controllati nell'uomo. Pertanto la sua somministrazione nel corso della gravidanza potra' essere effettuata solo in caso di effettiva necessita'. In assenza di studirelativi all'eventuale escrezione nel latte materno, il medicinale vaevitato durante l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

E' da evitare la somministrazione contemporanea di un mucolitico bronchiale e di una sostanza che inibisce le secrezioni. A causa del suo radicale -SH, l'acetilcisteina puo' interferire chimicamente con diverse penicilline, tetracicline, cefalosporine, aminoglicosidi, macrolidi e amfotericina B, se queste sostanze sono mescolate nella stessa soluzione. Nel caso di prescrizione contemporanea del medicinale con le forme orali degli antibiotici citati, si consiglia di prendere separatamente i due medicamenti con almeno due ore d'intervallo fra l'uno e l'altro.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di solmucol

Conservazione del prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.