dicloreum*schiuma cut 50g 3% diclofenac alfa wassermann spa

Che cosa è dicloreum schiuma cut 50g 3%?

Dicloreum schiuma prodotto da alfa wassermann spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p. che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Dicloreum risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto dicloreum ant loc sch 50g 3%

E' utilizzato per la cura di antiinfiammatori non steroidei per uso topico.
Contiene i principi attivi: diclofenac
Composizione Qualitativa e Quantitativa: diclofenac 3 g.
Codice AIC: 024515191 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumaticao traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Applicare la schiuma cutanea 1-3 volte al giorno o secondo prescrizione medica. Per ogni applicazione spruzzare sul palmo della mano, a seconda delle dimensioni della zona da trattare, una massa circolare di schiuma di 3-5 centimetri di diametro (pari a circa 0,75-1,5 grammi in peso) massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. In casodi trattamento per ionoforesi il prodotto deve essere applicato al polo negativo. Il medicinale puo' essere inoltre usato in combinazione con la terapia ad ultrasuoni. Il farmaco non dovrebbe essere impiegato per un periodo superiore a 14 giorni. Agitare prima dell'uso. A bomboletta capovolta, erogare la quantita' desiderata premendo l'apposito erogatore.

Effetti indesiderati

L'assorbimento sistemico di diclofenac a seguito di trattamento con il farmaco, e' molto basso e pertanto il rischio di effetti sistemici e' limitato. Tuttavia, a seguito di applicazioni su ampie superfici cutanee per lunghi periodi di tempo, non si puo' escludere, a causa dellaquota di principio attivo che viene assorbita, la comparsa di effettiindesiderati soprattutto a livello gastroenterico. Localmente, preparati a base di diclofenac risultano ben tollerati: raramente sono statilamentati arrossamento cutaneo, prurito, bruciore o eruzioni cutanee.L'utilizzo del medicinale in associazione con altri farmaci contenenti diclofenac puo' dar luogo a fenomeni di ipersensibilita' alla luce, eruzione cutanea con formazione di vescicole, eczema, eritema e reazioni cutanee a evoluzione grave (sindrome di Stevens-Johnson, sindrome di Lyell).

Indicazioni

Trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumaticao traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso i componenti del prodotto, o verso l'acido acetilsalicilico ed altri farmaci antinfiammatori non steroidei, nonche' l'isopropanolo; gravidanza e allattamento; bambini di eta' inferiore a 6 anni.

Composizione ed Eccipienti

Sodio idrossido; macrogliceroli caprilocaprati; phospholipon 80 H; polisorbato 80; alcool benzilico; potassio sorbato; tocoferolo acetato; profumazione menta/eucalipto; acqua depurata. Ogni contenitore sotto pressione (50 g) contiene: 47,5 g di soluzione e 2,5 g di propellente (isobutano, n-butano, propano).

Avvertenze

Il farmaco non deve essere applicato su ferite cutanee o lesioni aperte, ma solo su pelle integra. Evitare che il preparato venga a contatto con gli occhi e le mucose. Nei pazienti anziani e/o sofferenti a livello gastrico si sconsiglia l'uso concomitante di farmaci antiflogistici sistemici. Il farmaco deve essere utilizzato con cautela in pazienti che hanno avuto in passato una reazione di ipersensibilita' da FANS o analgesici, es. attacchi di asma, eruzioni cutanee o riniti allergiche acute. I pazienti asmatici, con malattie croniche ostruttive dei bronchi, rinite allergica o infiammazione della mucosa nasale (polipo nasale) reagiscono con attacchi asmatici, infiammazione locale della pelle o della mucosa (edema di Quincke) o orticaria al trattamento antireumatico effettuato con FANS piu' spesso di altri pazienti. L'impiego, specie se prolungato, di altri prodotti per uso topico puo' dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso e' necessario interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea. Per ridurre eventualifenomeni di fotosensibilizzazione e' consigliabile non esporsi eccessivamente al sole durante l'uso.

Gravidanza e Allattamento

Il medicinale non va somministrato in caso di gravidanza e durante l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

L'assorbimento sistemico del medicinale e' molto basso e pertanto il rischio di interazioni con altri farmaci dati per via sistemica e' limitato. Tuttavia, nei trattamenti ad alte dosi e protratti nel tempo sitenga presente la possibilita' di competizione tra il diclofenac assorbito ed altri farmaci ad alto legame con le proteine plasmatiche.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di dicloreum

Conservazione del prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C. Il medicinale contiene propellente infiammabile. Proteggere contro i raggi solari e non esporre ad una temperatura superiore a 50 gradi C. Conservare al riparo da qualsiasi fonte di combustione.