atimos solxinal 12mcg 100d formoterolo chiesi farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è atimos solxinal 12mcg 100d?

Atimos soluzione pressur per inalaz prodotto da chiesi farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di agonista selettivo dei recettori beta2-adrenergici.
Contiene i principi attivi: formoterolo fumarato
Codice AIC: 035791058

E' utilizzato per formoterolo


Il prodotto atimos solxinal 12mcg 100d è una formulazione in confezione del farmaco atimos

Consulta la pagina dedicata al farmaco atimos

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 52,26 €

 Atimos solxinal 12mcg 100d è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Atimos solxinal 12mcg 100d è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve atimos solxinal 12mcg 100d?

Prevenzione e trattamento del broncospasmo in pazienti con broncopneumopatie ostruttive, quali asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale e bronchite È una infiammazione, acuta o cronica, della mucosa dei bronchi. Nelle forme acute la causa più frequente di bronchite è rappresentata dalle infezio... Leggi cronica, con o senza enfisema, come pure del broncospasmo indotto da allergeni, da sforzo o da freddo. Dal momento che il farmaco e' dotato di una azione molto protratta nel tempo (sino alle 12 ore), una terapia di mantenimento di due somministrazioni quotidiane e' in grado di controllare quelleforme broncospastiche di frequente riscontro nelle broncopneumopatie croniche, sia di giorno che di notte.

 Posologia e modo di somministrazione

La terapia e' riservata agli adulti, compresi i pazienti anziani, ed ai bambini oltre i 6 anni di eta'. TERAPIA DI MANTENIMENTO E PROFILASSI: da uno a due spruzzi da 12 mcg (12-24 mcg) due volte al giorno. Se necessario possono essere assunti durante il giorno per il sollievo dai sintomi uno o due spruzzi aggiuntivi oltre a quelli prescritti per la terapia di mantenimento. Comunque se la necessita’ di spruzzi aggiuntivi e' piu’ che occasionale (per es. piu' di due giorni alla settimana) deve essere richiesto un ulteriore parere medico per rivedere la terapia, in quanto questo puo' significare che si sta verificando un peggioramento della malattia di base. PROFILASSI DEL BRONCOSPASMO DA SFORZO O PRIMA DI UN’EVITABILE ESPOSIZIONE AD allergene È qualsiasi sostanza in grado di provocare una reazione allergica. In genere sono sostanze innocue per la maggior parte delle persone, ma che possono... Leggi NOTO: deve essere inalato uno spruzzo da 12 mcg, con 15 minuti circa di anticipo. In pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi grave possono essere necessari due spruzzi da 12 mcg.

 Effetti indesiderati

SISTEMA MUSCOLO SCHELETRICO: rari: crampi muscolari, mialgia. APPARATO CARDIOVASCOLARE: occasionali: palpitazioni; rari: tachicardia. sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi E PERIFERICO: occasionali: tremori, mal di testa; rari: agitazione, capogiri, ansia, nervosismo, insonnia. APPARATO RESPIRATORIO: occasionali: esacerbazioni dell'asma, dispnea, tosse; rari: broncospasmo paradosso. IRRITAZIONE LOCALE: rari: irritazione del cavoorofaringeo. ALTRI: occasionali: stanchezza. In casi isolati si sono verificati: prurito, irritazione congiuntivale ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi delle palpebre, disgeusia, esantema, nausea.

 Forme Farmacologiche

Atimos per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco atimos è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco atimos

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti o ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Tachiaritmie, blocco atrioventricolare di terzo grado, stenosi subaortica ipertrofica idiopatica, cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi del QT lungo idiopatica o indotta da farmaci (intervallo QTc > di 0,44 secondi), ipertiroidismo disfunzione legata a una produzione eccessiva di ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi da parte della ghiandola tiroide.... Leggi severo.Generalmente controindicato in gravidanza e nell'allattamento. Bambini di eta' inferiore ai 6 anni.

 Interazioni con altri prodotti

Contiene una piccola quantita' di etanolo. Esiste la teorica possibilita' di un'interazione con disulfiram o metronidazolo, in soggetti particolarmente sensibili in trattamento con tali farmaci.Farmaci come lachinidina, la diisopiramide, la procainamide, le fenotiazine, gli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi e gli antidepressivi triciclici possono provocare un prolungamento dell'intervallo QT ed aumentare il rischio di aritmie ventricolari. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di altri farmaci ad azione adrenergica non e' raccomandabile, a causa della possibilita' di un potenziamento degli effetti collaterali cardiovascolari. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Atimos a pazienti in trattamento con inibitori delle MAO o con antidepressivi triciclici deve essere effettuata con cautela, perche' puo' risultare potenziata l'azione dei á2-agonisti sul sistema cardiovascolare. Il trattamento concomitante con derivati xantinici, steroidi o diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi puo' potenziare l'effetto ipokaliemizzante dei á2-stimolanti. L'ipokaliemia indotta da á2-stimolanti puo' aumentarela possibilita' di insorgenza di aritmie cardiache nei pazienti trattati con digitalici. I beta-bloccanti possono diminuire o antagonizzarel'effetto di Atimos. Pertanto il farmaco non dovrebbe essere somministrato contemporaneamente a farmaci beta-bloccanti (inclusi i colliri) se non in caso di effettiva necessita'.

 Categoria terapeutica