silkis*ung 100g 3mcg/g calcitriolo galderma italia spa

Indicazioni

 Che cosa è silkis ung 100g 3mcg/g?

Silkis unguento dermatologico prodotto da galderma italia spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antipsoriasici.
Contiene i principi attivi: calcitriolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un grammo di unguento contiene 3 mcg di calcitriolo (inn). Codice AIC: 035765039

E' utilizzato per calcitriolo

Contiene principi attivi: Un grammo di unguento contiene 3 mcg di calcitriolo (INN).


Il prodotto silkis ung 100g 3mcg/g è una formulazione in confezione del farmaco silkis

Consulta la pagina dedicata al farmaco silkis

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Silkis ung 100g 3mcg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Silkis ung 100g 3mcg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve silkis ung 100g 3mcg/g?

Trattamento topico della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi a placche (psoriasis vulgaris) da leggera a moderatamente grave con interessamento fino al 35% della superficie corporea.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare il prodotto sulle parti affette da psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi due volte al giorno, una volta al mattino ed una alla sera prima di coricarsi e dopo essersi lavati. Si raccomanda di esporre al trattamento non piu' del 35% di superficie corporea al giorno. Non devono essere utilizzati piu'di 30 g di unguento al giorno. Si ha una esperienza clinica limitata relativa all’impiego del prodotto con questo schema posologico per piu' di 6 settimane. Non c’e' esperienza sull'uso nei bambini. Nei pazienti con disfunzioni renali o epatiche, l’uso deve essere evitato.

 Effetti indesiderati

Una reazione avversa puo' essere attesa nel 10-20% dei pazienti. Le reazioni avverse sono solitamente localizzate al sito dell'applicazionee sono di natura lieve - moderata. Le reazioni sono classificate secondo le seguenti frequenze: molto comuni (>=1/10), comuni (>=1/100 e =1/1.000 e =1/10.000 e GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon vi sono dati adeguati riguardanti l'uso del calcitriolo in donne in gravidanza. Gli studi condotti su animali hanno evidenziato una tossicita' riproduttiva. Il rischio potenziale per gli esseri umani non e' noto. Non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso diassoluta necessita'. Il livello del calcio deve essere monitorato. Ilcalcitriolo e' stato trovato nel latte materno animale. A causa di mancanza di studi sull'uomo, non deve essere usato durante l'allattamento.

 Forme Farmacologiche

Silkis per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco silkis è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco silkis

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti in corso di trattamento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi della omeostasi del calcio. Pazienti con disfunzioni renali o epatica. Pazienti con ipercalcemiae pazienti affetti da alterato metabolismo del calcio accertato. Il prodotto non deve essere utilizzato in pazienti in cui e' nota l'ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'unguento puo' essere applicato sul viso con cautela, in quanto esiste un maggior rischio di irritazione in quest'area. Evitare il contatto con gli occhi. Lavarsi le mani dopo l'applicazione dell'unguento al fine di evitarne l'applicazione involontaria su parti del corpo non lesionate. Si raccomanda di non esporre piu' del 35% della superficie corporea al trattamento giornaliero. Non superare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera consigliata di unguento pari a 30 g. Dato il potenziale effetto sul metabolismo del calcio, non aggiungere all'unguento sostanze che ne stimolino l'assorbimento e non coprire l'unguento con bendaggi occlusivi. Incaso di irritazione grave o allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi da contatto, il trattamento con il medicinale deve essere interrotto ed il paziente deve rivolgersi alproprio medico. Se l'allergia da contatto risulta confermata il trattamento deve essere definitivamente interrotto. Data la particolare sensibilita' dei ratti neonati rispetto agli adulti agli effetti tossici del calcitriolo, evitare l'esposizione dei bambini a unguenti a base di calcitriolo. Sebbene non sia stata riscontrata Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi clinicamente significativa negli studi clinici a dosaggi inferiori a 30 g al giorno di unguento, il calcitriolo viene comunque in parte assorbito a livello cutaneo, per cui, un impiego eccessivo dell'unguento puo' provocare effetti collaterali sistemici, come un aumento dei livelli di calcio nelle urine e nel siero. Non esistono informazioni sull'impiego in altre forme cliniche di psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi (oltre alla psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi a placche) come psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi guttata acuta, psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi pustolosa, psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi eritrodermica epsoriasi a placche progressiva rapida.

 Composizione ed Eccipienti

Paraffina liquida, vaselina bianca e alfa tocoferolo.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso del calcitriolo in donne in gravidanza. Gli studi condotti su animali hanno evidenziato una tossicita' riproduttiva. Il rischio potenziale per gli esseri umani non e' noto. Non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso diassoluta necessita'. Il livello del calcio deve essere monitorato. Ilcalcitriolo e' stato trovato nel latte materno animale. A causa di mancanza di studi sull'uomo, non deve essere usato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Impiegare il prodotto con cautela nei pazienti che fanno uso di medicinali che aumentano il livello di calcio nel siero, quali i diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici. Usare cautela anche nei pazienti che assumono integratori di calcio o dosi elevate di vitamina D. Non si hanno dati relativamenteall'uso concomitante di calcitriolo e altri medicinali per il trattamento della psoriasi. I dati relativi ad interazioni di medicinali sistemici a seguito dell'utilizzo di unguento a base di calcitriolo sono limitati. Tuttavia, non avendo riscontrato un aumento rilevante dei livelli plasmatici a seguito di utilizzo del calcitriolo sulla cute, l'interazione con medicinali sistemici risulta improbabile. L'unguento ha un leggero potenziale irritante ed e' quindi possibile che l'uso concomitante di agenti esfolianti, astringenti o prodotti irritanti possa produrre effetti irritanti aggiuntivi.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica