emadine collirio flaconi 10ml emedastina immedica pharma ab

Indicazioni

 Che cosa è emadine coll fl 10ml?

Emadine collirio soluzione prodotto da immedica pharma ab
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di decongestionanti ed antiallergici, altri antiallergici.
Contiene i principi attivi: emedastina difumarato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: emedastina. Codice AIC: 034312025

E' utilizzato per emedastina

Contiene principi attivi: Emedastina.


Il prodotto emadine coll fl 10ml è una formulazione in confezione del farmaco emadine

Consulta la pagina dedicata al farmaco emadine

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Emadine coll fl 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Emadine coll fl 10ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve emadine coll fl 10ml?

Trattamento sintomatico della congiuntivite allergica stagionale.

 Posologia e modo di somministrazione

Non sono stati effettuati studi clinici con il farmaco di durata superiore alle sei settimane. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e' una goccia del medicinale da instillare nell'occhio (i) affetto (i) due volte al giorno. Quando utilizzato con altri medicinali oftalmici, si deve lasciare un intervallo di 10 minuti tra le applicazioni di ciascun prodotto medicinale. Popolazione pediatrica: il farmaco puo’ essere usato in pazienti pediatrici (dai 3 anni in su) alla stessa posologia utilizzata per gli adulti. Uso in pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi ed epatica: il farmaco non e' stato studiato in questi pazienti e, pertanto, l’uso non e' raccomandato in questa popolazione. Uso oftalmico. Per evitare la contaminazione della punta del contagocce e della soluzione, si deve fare attenzione a non toccare le palpebre, le zone circostanti o altre superfici con la punta del contagocce del flacone.

 Effetti indesiderati

Nel corso di 13 studi clinici, il farmaco e' stato somministrato da una a quattro volte al giorno in entrambi gli occhi fino a 42 giorni. Durante gli studi clinici, circa il 7% dei pazienti ha sperimentato unareazione avversa al farmaco associata all'uso del farmaco; tuttavia, meno dell'1% di questi pazienti ha sospeso la terapia a causa di queste reazioni avverse al farmaco. Non sono state riportate reazioni avverse al farmaco a livello Oftalmico Che riguarda l'occhio.... Leggi o sistemiche gravi nel corso degli studi clinici. La reazione avversa al farmaco piu' frequente e' stata il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi oculare, riscontrato con un'incidenza complessiva del 2,0%. Le seguenti reazioni avverse di seguito elencate, sono state osservate nel corso degli studi clinici o dell'esperienza post-marketing. >>Patologie cardiache. Non nota: tachicardia. >>Patologie del sistema nervoso. Comune: cefalea. Non comune: cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi sinusale, disgeusia. >>Patologie dell'occhio. Comune: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi oculare, irritazione oculare, visione offuscata, prurito oculare, secchezza oculare, colorazione della cornea, iperemia congiuntivale. Non comune: infiltrati della cornea, sensazione di corpo estraneo negli occhi, aumento della lacrimazione, astenopia, iperemia oculare. >>Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea. >>Disturbi psichiatrici. Non comune: sogni anormali.

 Forme Farmacologiche

Emadine per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco emadine è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco emadine

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' all'emedastina o a uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Infiltrati corneali oculari: infiltrati corneali oculari sono stati riportati in concomitanza con l'uso del farmaco. In caso di infiltrati corneali la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto deve essere sospesa ed deve essere effettuato un trattamento adeguato. E' stato riportato che il benzalconio cloruro, che e' comunemente usato come conservante nei prodotti oftalmici, puo' causare cheratopatia puntata e/o cheratopatia tossica ulcerativa. Poiche' il farmaco contiene benzalconio cloruro, e' richiesto un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi in caso di uso frequente o prolungato. Inoltre, il benzalconio cloruro puo' causare irritazione oculare ed e' noto che puo' decolorare le lenti a contatto morbide. Evitare il contatto con lenti a contatto morbide. Ai pazienti si deve dare istruzione di rimuovere le lenti a contatto prima dell'applicazione del farmaco e di attendere almeno 15 minuti dall'instillazione della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi prima di applicarle nuovamente.

 Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro 0,1 mg/ml, trometamolo, sodio cloruro, ipromellosa, acido cloridrico/sodio idrossido (per aggiustare il pH), acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non si dispone di dati adeguati sull'uso di emedastina in donne in gravidanza. Studi condotti su animali hanno mostrato tossicita' sulla riproduzione. Il rischio potenziale per l'uomo non e' noto. Tuttavia, considerando l'assenza di effetti di emedastina sui recettori adrenergici, dopaminergici e serotoninergici, il medicinale puo' essere usato durante la gravidanza se vengono rispettate le indicazioni posologiche. Allattamento: emedastina e' stata identificata nel latte di ratto in seguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale. Non e' noto se la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi topica nell'uomo possa dare un assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi sufficiente a produrre quantita' rilevabili nel latte materno. Si deve usare cautela se il farmaco e' somministrato durante l'allattamento al seno.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati condotti studi di interazione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare ad una temperatura non superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica