daskil crema 20g 1% terbinafina novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è daskil crema 20g 1%?

Daskil crema dermatologica prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di antifungini ad ampio spettro.
Contiene i principi attivi: terbinafina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: terbinafina cloridrato 10 mg equivalenti a 8,8 mg di terbinafina base. Codice AIC: 028629044

E' utilizzato per terbinafina

Contiene principi attivi: Terbinafina cloridrato 10 mg equivalenti a 8,8 mg di terbinafina base.


Il prodotto daskil crema 20g 1% è una formulazione in confezione del farmaco daskil

Consulta la pagina dedicata al farmaco daskil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,51 €

 Daskil crema 20g 1% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Daskil crema 20g 1% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve daskil crema 20g 1%?

Infezioni micotiche della cute e dei suoi annessi, causate da dermatofiti, ovvero da Trichophyton (es. T. rubrum, T. mentagrophytes, T. verrucosum, T. violaceum), Microsporum canis ed Epidermophyton floccosum.Infezioni cutanee da lieviti, principalmente quelle sostenute dal genere Candida (es. C. albicans). Pityriasis (tinea) versicolor causata da Pityrosporum orbiculare (anche conosciuto come Malassezia furfur).

Composizione:

Un grammo di Daskil 1% crema contiene: Principio attivo: terbinafina cloridrato 10 mg equivalenti a 8,8 mg di terbinafina base. Eccipienti: contiene alcool cetilico (40 mg/g) e alcool stearilico (40 mg/g). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Sodio idrossido, alcool benzilico, sorbitano monostearato, cetil palmitato, alcool cetilico, alcool stearilico, polisorbato 60, isopropil miristato, acqua demineralizzata.

Indicazioni terapeutiche

Infezioni micotiche della cute e dei suoi annessi, causate da dermatofiti, ovvero da Trichophyton (es. T. rubrum, T. mentagrophytes, T. verrucosum, T. violaceum), Microsporum canis ed Epidermophyton floccosum. Infezioni cutanee da lieviti, principalmente quelle sostenute dal genere Candida (es. C. albicans). Pityriasis (tinea) versicolor causata da Pityrosporum orbiculare (anche conosciuto come Malassezia furfur).

Controindicazioni

Ipersensibilità alla terbinafina o ad uno qualsiasi degli eccipienti (vedere paragrafo 6.1). Generalmente controindicato in gravidanza e durante l’allattamento. Non somministrare in bambini di età inferiore ai 12 anni.

Posologia

Per uso cutaneo. Posologia Adulti e Bambini dai 12 anni in poi Daskil crema può essere applicato una o due volte al giorno, in funzione dell’indicazione. Frequenza e durata del trattamento: •  Tinea corporis, cruris: una volta al giorno per 1 settimana •  Tinea pedis (tipo interdigitale): una volta al giorno per 1 settimana •  Candidiasi cutanea: una o due volte al giorno per 1 settimana •  Pityriasis versicolor: una o due volte al giorno per 2 settimane La riduzione della sintomatologia clinica normalmente si osserva già dopo pochi giorni. L’uso irregolare o l’interruzione prematura del trattamento può comportare il rischio di ricadute. Nei casi particolarmente gravi la terapia può proseguire a giudizio del medico. Se dopo due settimane di trattamento non vi sono miglioramenti, si consiglia una verifica della diagnosi. Modo di somministrazione Pulire ed asciugare con cura le zone infette prima di procedere all’applicazione. La crema deve essere applicata sulla zona infetta e sull’area vicina in strato sottile, frizionando delicatamente. Nel caso di infezioni intertriginose (sottomammarie, interdigitali, intergluteali, inguinali) la zona trattata può essere protetta con una garza, particolarmente durante la notte. Posologia in popolazioni particolari di pazienti Popolazione pediatrica Poiché vi è una limitata esperienza clinica nell’utilizzo di Daskil crema in bambini di età inferiore ai 12 anni, non è raccomandato l’uso in questa fascia d’età. Pazienti anziani Non sono emersi dati clinici che consiglino un diverso dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di Daskil crema in pazienti anziani, né vi sono segnalazioni di effetti collaterali differenti rispetto a quelli riscontrati in pazienti giovani.

Avvertenze e precauzioni

•  Daskil crema è esclusivamente per uso esterno. •  Può essere irritante per gli occhi. In caso di contatto accidentale con gli occhi, risciacquare accuratamente con acqua corrente. •  Non somministrare in bambini di età inferiore ai 12 anni. •  Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Informazioni relative agli eccipienti Daskil crema contiene: •  alcool cetilico e alcool stearilico che possono causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).

Interazioni

Non sono note interazioni farmacologiche con le forme topiche di terbinafina.

Effetti indesiderati

Nel sito di applicazione possono manifestarsi sintomi come prurito, desquamazione della cute, dolore, irritazione, discromie cutanee, sensazione di bruciore, eritema, croste, ecc. Questi innocui sintomi devono essere distinti dalle reazioni di ipersensibilità, tra cui il rash, riportate in casi sporadici e che richiedono la sospensione del trattamento. In caso di contatto accidentale con gli occhi la terbinafina può causare irritazione. In rari casi l’infezione fungina sottostante potrebbe aggravarsi. Le reazioni avverse sono elencate sotto secondo la classificazione per sistemi e organi. Le frequenze sono definite come: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100 e <1>Disturbi del sistema immunitario Non nota: ipersensibilità* Patologie dell’occhio Raro: irritazione agli occhi. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Comune: desquamazione cutanea, prurito. Non comune: lesioni cutanee, croste, alterazioni cutanee, discromie, eritema, sensazione di bruciore cutaneo. Raro: secchezza cutanea, dermatite da contatto, eczema. Non nota: rash* Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Non comune: dolore, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi al sito di applicazione, irritazione al sito di applicazione. Raro: aggravamento delle condizioni. * sulla base dell’esperienza post-marketing

Gravidanza e allattamento

Gravidanza Non vi è esperienza clinica con la terbinafina in donne in stato di gravidanza. Studi di tossicità fetale nell’animale non hanno evidenziato alcun effetto avverso (vedere paragrafo 5.3). Daskil crema non deve essere utilizzato durante la gravidanza se non in caso di effettiva necessità. Allattamento La terbinafina è escreta nel latte materno. Daskil crema non deve essere utilizzato durante l’allattamento al seno.Inoltre, ai neonati non deve essere consentito di venire a contatto con le aree cutanee trattate, incluso il seno. Fertilità Gli studi sull’animale non hanno evidenziato alcun effetto della terbinafina sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3).

 Posologia e modo di somministrazione

Per uso cutaneo. Adulti e Bambini dai 12 anni in poi: il prodotto puo' essere applicato una o due volte al giorno, in funzione dell'indicazione. Tinea corporis, cruris: una volta al giorno per 1 settimana. Tinea pedis (tipo interdigitale): una volta al giorno per 1 settimana. Candidiasi cutanea: una o due volte al giorno per 1 settimana. Pityriasis versicolor: una o due volte al giorno per 2 settimane La riduzione della sintomatologia clinica normalmente si osserva gia’ dopo pochi giorni. L'uso irregolare o l’interruzione prematura del trattamento puo' comportare il rischio di ricadute. Se dopo due settimane di trattamento non vi sono miglioramenti, si consiglia una verifica della diagnosi.Popolazione pediatrica: poiche' vi e’ una limitata esperienza clinicanell'utilizzo del prodotto in bambini di eta' inferiore ai 12 anni, non e' raccomandato l'uso in questa fascia d’eta'. Pazienti anziani: non sono emersi dati clinici che consiglino un diverso dosaggio, ne' vi sono segnalazioni di effetti collaterali differenti rispetto a quelli riscontrati in pazienti giovani. Modo di somministrazione: pulire ed asciugare con cura le zone infette prima di procedere all'applicazione.La crema deve essere applicata sulla zona infetta e sull'area vicina in strato sottile, frizionando delicatamente. Nel caso di infezioni intertriginose (sottomammarie, interdigitali, intergluteali, inguinali) la zona trattata puo' essere protetta con una garza, particolarmente durante la notte.

 Effetti indesiderati

Nel sito di applicazione possono manifestarsi sintomi come prurito, desquamazione della cute, dolore, irritazione, discromie cutanee, sensazione di bruciore, eritema, croste, ecc. Questi innocui sintomi devonoessere distinti dalle reazioni di ipersensibilita', tra cui il rash, riportate in casi sporadici e che richiedono la sospensione del trattamento. In caso di contatto accidentale con gli occhi la terbinafina puo' causare irritazione. In rari casi l'infezione fungina sottostante potrebbe aggravarsi. Le frequenze sono definite come: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100 e =1/1.000 e =1/10.000 e GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon vi e' esperienza clinica con la terbinafina in donne in stato di gravidanza. Studi di tossicita' fetale nell'animale non hanno evidenziato alcun effetto avverso; non deve essere utilizzato durante la gravidanza se non in caso di effettiva necessita'. La terbinafina e' escreta nel latte materno; non deve essere utilizzato durante l'allattamentoal seno. Inoltre, ai neonati non deve essere consentito di venire a contatto con le aree cutanee trattate, incluso il seno. Gli studi sull'animale non hanno evidenziato alcun effetto della terbinafina sulla fertilita'.

 Forme Farmacologiche

Daskil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco daskil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco daskil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla terbinafina o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento. Non somministrare in bambini di eta' inferiore ai 12 anni.

 Avvertenze

Il prodotto e' esclusivamente per uso esterno. Puo' essere irritante per gli occhi. In caso di contatto accidentale con gli occhi, risciacquare accuratamente con acqua corrente. Non somministrare in bambini dieta' inferiore ai 12 anni. Il medicinale contiene alcool cetilico e alcool stearilico che possono causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).

 Composizione ed Eccipienti

Sodio idrossido, alcool benzilico, sorbitano monostearato, cetil palmitato, alcool cetilico, alcool stearilico, polisorbato 60, isopropil miristato, acqua demineralizzata.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi e' esperienza clinica con la terbinafina in donne in stato di gravidanza. Studi di tossicita' fetale nell'animale non hanno evidenziato alcun effetto avverso; non deve essere utilizzato durante la gravidanza se non in caso di effettiva necessita'. La terbinafina e' escreta nel latte materno; non deve essere utilizzato durante l'allattamentoal seno. Inoltre, ai neonati non deve essere consentito di venire a contatto con le aree cutanee trattate, incluso il seno. Gli studi sull'animale non hanno evidenziato alcun effetto della terbinafina sulla fertilita'.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni farmacologiche con le forme topiche di terbinafina.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.

 Categoria terapeutica