levotuss*os gtt 30ml 60mg/ml levodropropizina dompe' farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è levotuss os gtt 30ml 60mg/ml?

Levotuss gocce orali soluzione prodotto da dompe' farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antitosse, escluse le associazioni con espettoranti.
Contiene i principi attivi: levodropropizina
Codice AIC: 026752028

E' stato sostituito dal prodotto levotuss tosse gtt 30ml60mg/ml

E' utilizzato per levodropropizina


Il prodotto levotuss os gtt 30ml 60mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco levotuss

Consulta la pagina dedicata al farmaco levotuss

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,77 €

 Levotuss os gtt 30ml 60mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Levotuss os gtt 30ml 60mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve levotuss os gtt 30ml 60mg/ml?

Terapia sintomatica della tosse.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 20 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi (corrispondenti a 60 mg) fino a 3 volte al giorno adintervalli di almeno 6 ore a meno di diversa prescrizione da parte del medico. Bambini: 1 goccia (3 mg) pro kg/die suddivisa in 3 somministrazioni giornaliere distanziate da almeno. A giudizio del medico i dosaggi possono essere raddoppiati sino comunque ad un massimo di 20 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi tre volte al giorno. Le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi devono essere preferibilmente diluite in mezzo bicchiere d'acqua. Il trattamento dovrebbe essere continuato fino alla scomparsa della tosse È l'improvvisa e rumorosa espulsione di aria dai polmoni, che viene indotta per espellere dalle vie aeree materiali estranei e secrezioni. È uno dei... Leggi o secondo la prescrizione del medico. Tuttavia, se dopo 2 settimane di terapia la tosse È l'improvvisa e rumorosa espulsione di aria dai polmoni, che viene indotta per espellere dalle vie aeree materiali estranei e secrezioni. È uno dei... Leggi dovesse ancora essere presente, è consigliabile interrompere il trattamento e chiedere consiglio al medico. Infatti la tosse È l'improvvisa e rumorosa espulsione di aria dai polmoni, che viene indotta per espellere dalle vie aeree materiali estranei e secrezioni. È uno dei... Leggi è un sintomo e andrebbe studiata e trattata la patologia causale.

 Effetti indesiderati

Negli studi clinici controllati 4 pazienti ogni 100 hanno manifestatoeffetti indesiderati transitori, che scompaiono con la sospensione del trattamento. Gli effetti indesiderati hanno interessato il sistema gastroenterico (nausea, pirosi, dispepsia, diarrea e vomito), il sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi (spossatezza e/o astenia, sonnolenza, torpore, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi e vertigini), il sistema cardiovascolare (cardiopalmo e palpitazioni). In rarissimi casi sono state osservate reazioni allergiche cutanee.

 Forme Farmacologiche

Levotuss per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco levotuss è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco levotuss

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilit verso i componenti del prodotto e verso altre sostanzestrettamente correlate dal punto di vista chimico. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco deve essere evitata nei pazienti con broncorrea e con ridotta funzionalit mucociliare (sindrome di Kartagener, discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi ciliare). Gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

L'osservazione che i profili farmacocinetici della levodropropizina non sono marcatamente alterati nell'anziano suggerisce che correzioni di dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi o modifiche degli intervalli tra le somministrazioni possono non essere richiesti nella terza età. In ogni caso, alla luce dell'evidenza che negli anziani la sensibilità a vari farmaci è alterata, speciale cautela dovrebbe essere usata quando levodropropizina è somministrata a pazienti anziani. L'effetto della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto abambini sotto i 24 mesi non è stato pienamente studiato e in ogni caso il farmaco deve essere usato con cautela nei pazienti di questa età.Si consiglia di usare cautela nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi al di sotto di 35 ml/min). I farmaci antitosse sono sintomatici e devono essere usati solo in attesa della diagnosi della causa scatenante e/o dell'effetto della terapia della patologia sottostante. In assenza di informazioni sull'effetto dell'assunzione di cibo sull'assorbimento del farmaco, è consigliabile assumereil farmaco lontano dai pasti.

 Gravidanza e Allattamento

Gli studi di teratogenesi, riproduzione e fertilit cos come quelli peri e post natali non hanno rivelato effetti tossici specifici. Tuttavia, poich negli studi tossicologi nell'animale alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 24 mg/kg si osservato un lieve ritardo nell'aumento di peso corporeo e nella crescita e poich levodropropizina in grado di superare la barriera placentale nel ratto, l'uso del farmaco dovrebbe essere evitato nelle donneche intendono diventare o sono gi gravide poich la sua sicurezza d'impiego non documentata. Gli studi nel ratto indicano che il farmaco siritrova nel latte materno fino ad 8 ore dalla somministrazione. Percil'uso del farmaco durante l'allattamento controindicato.

 Interazioni con altri prodotti

Gli studi di farmacologia animale hanno dimostrato che levodropropizina non potenzia l'effetto farmacologico di sostanze attive sul sistemanervoso centrale (es. benzodiazepine, alcool, fenitoina, imipramina).Nell'animale il prodotto non modifica l'attivit di anticoagulanti orali, quali la warfarina e neppure interferisce sull'azione ipoglicemizzante dell'insulina. Negli studi di farmacologia umana l'associazione con benzodiazepina non modifica il quadro EEG. E' necessario tuttavia usare cautela in caso di contemporanea assunzione di farmaci sedativi in individui particolarmente sensibili. Dagli studi clinici non risultaalcuna interazione con farmaci usati nel trattamento di patologie broncopolmonari con beta2 agonisti, metilxantine e derivati, corticosteroidi, antibiotici, mucoregolatori e antistaminici.

 Categoria terapeutica