levotuss 10 compresse 60mg levodropropizina dompe' farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è levotuss 10cpr 60mg?

Levotuss compresse prodotto da dompe' farmaceutici spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di preparati per la tosse È l'improvvisa e rumorosa espulsione di aria dai polmoni, che viene indotta per espellere dalle vie aeree materiali estranei e secrezioni. È uno dei... leggi e le malattie da raffreddamento, sedativi della tosse.
Contiene i principi attivi: levodropropizina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ciascuna compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene: levodropropizina 60 mg. Codice AIC: 026752055

E' utilizzato per levodropropizina

Contiene principi attivi: Ciascuna compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene: levodropropizina 60 mg.


Il prodotto levotuss 10cpr 60mg è una formulazione in confezione del farmaco levotuss

Consulta la pagina dedicata al farmaco levotuss

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Levotuss 10cpr 60mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Levotuss 10cpr 60mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve levotuss 10cpr 60mg?

Terapia sintomatica della tosse.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e bambini sopra i 30 kg: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi fino a 3 volte al giorno ad intervalli di almeno 6 ore. Il trattamento dovrebbe essere continuato fino alla scomparsa della tosse. Tuttavia, se dopo 2 settimane diterapia la tosse È l'improvvisa e rumorosa espulsione di aria dai polmoni, che viene indotta per espellere dalle vie aeree materiali estranei e secrezioni. È uno dei... Leggi dovesse ancora essere presente, e' consigliabile interrompere il trattamento. Infatti la tosse È l'improvvisa e rumorosa espulsione di aria dai polmoni, che viene indotta per espellere dalle vie aeree materiali estranei e secrezioni. È uno dei... Leggi e' un sintomo e andrebbe studiata e trattata la patologia causale.

 Effetti indesiderati

Cute e annessi: orticaria, eritema, esantema, prurito, angioedema, reazioni cutanee. E' stato segnalato un singolo caso di epidermolisi conesito fatale. Sistema digestivo: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi gastrico e addominale, nausea, vomito, diarrea. Sono stati riportati due casi singoli rispettivamente di glossite e stomatite infiammazione che coinvolge la mucosa della bocca.... Leggi aftosa. E' stato segnalato un caso di epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi colestatica ed un caso di coma ipoglicemico in una paziente anzianatrattata concomitantemente con ipoglicemizzanti orali. Condizioni generali: reazioni allergiche e anafilattoidi, malessere generale. Sono stati riportati casi singoli rispettivamente di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi generalizzato, sincope e astenia. Sistema nervoso: capogiro, vertigini, tremori, parestesia. E' stato riportato un singolo caso di convulsione tonico-clonicae un caso di attacco di piccolo male. Sistema cardiovascolare: palpitazioni, tachicardia, ipotensione. E' stato riportato un caso di aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi cardiaca. Disordini psichiatrici: nervosismo, sonnolenza, senso di spersonalizzazione. Sistema respiratorio: dispnea, tosse, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi del tratto respiratorio. Sistema muscolo-scheletrico: astenia Indica uno stato di grande debolezza generale, dovuto alla riduzione della forza muscolare e della capacità di concentrarsi (astenia psico-fisica). L... Leggi e debolezza degli arti inferiori. Sono stati riportati pochi casi di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi palpebrale. E' stato riportato un caso singolo di midriasi e un caso di perdita della capacita' visiva bilaterale. E' stato segnalato un singolo caso di sonnolenza, Ipotonia Diminuzione della tensione muscolare.... Leggi e vomito in un neonato dopo assunzione di levodropropizina da parte della madre nutrice. I sintomi sono comparsi dopo la poppata e si sono risolti spontaneamente sospendendo per alcune poppate l'allattamento al seno. Solo occasionalmente alcune reazioni avverse hanno avuto carattere di gravita'.

 Forme Farmacologiche

Levotuss per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco levotuss è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco levotuss

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco deve essere evitata nei pazienti con broncorrea e con ridotta funzionalita' mucociliare. Gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

Correzioni di dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi o modifiche degli intervalli tra le somministrazioni possono non essere richiesti nella terza eta': speciale cautela dovrebbe essere usata quando levodropropizina e' somministrata a pazientianziani. Si consiglia di usare cautela nei pazienti con insufficienzarenale grave. Si consiglia di usare cautela anche in caso di contemporanea assunzione di farmaci sedativi in individui particolarmente sensibili. Contiene lattosio. I farmaci antitosse sono sintomatici e devono essere usati solo in attesa della diagnosi della causa scatenante e/o dell'effetto della terapia della patologia sottostante. E' consigliabile assumere il farmaco lontano dai pasti.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, sodio amido glicolato, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Gli studi di teratogenesi, riproduzione e fertilita' cosi' come quelli peri e post natali non hanno rivelato effetti tossici specifici. L'uso del farmaco e' controindicato nelle donne che intendono diventare osono gia' gravide poiche' la sua sicurezza d'impiego non e' documentata. Gli studi nel ratto indicano che il farmaco si ritrova nel latte materno fino ad 8 ore dalla somministrazione. Percio' l'uso del farmacodurante l'allattamento e' controindicato.

 Interazioni con altri prodotti

Gli studi di farmacologia animale hanno dimostrato che levodropropizina non potenzia l'effetto farmacologico di sostanze attive sul sistemanervoso centrale. Nell'animale il prodotto non modifica l'attivita' di anticoagulanti orali, quali la warfarina e neppure interferisce sull'azione ipoglicemizzante dell'insulina. Negli studi di farmacologia umana l'associazione con benzodiazepina non modifica il quadro EEG. E' necessario tuttavia usare cautela in caso di contemporanea assunzione di farmaci sedativi in individui particolarmente sensibili. Dagli studiclinici non risulta alcuna interazione con farmaci usati nel trattamento di patologie broncopolmonari quali N2-agonisti, metilxantine e derivati, corticosteroidi, antibiotici, mucoregolatori e antistaminici.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica