minoximen u.est.gel 60ml 2% minoxidil a.menarini ind.farm.riun.srl

Indicazioni

 Che cosa è minoximen u.est.gel 60ml 2%?

Minoximen gel prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di farmaco per uso topico per la stimolazione della crescita dei capelli, da applicare sul cuoio capelluto.
Contiene i principi attivi: minoxidil
Codice AIC: 026729020

E' utilizzato per minoxidil


Il prodotto minoximen u.est.gel 60ml 2% è una formulazione in confezione del farmaco minoximen

Consulta la pagina dedicata al farmaco minoximen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Minoximen u.est.gel 60ml 2% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Minoximen u.est.gel 60ml 2% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve minoximen u.est.gel 60ml 2%?

E' indicato nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenica. Non e’ stata determinata l'efficacia di Minoximen nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia Cicatriziale Relativo a cicatrice.... Leggi di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita di capelli e’ condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi. Inoltre, non sono state determinate la tollerabilita' e l'efficacia di Minoximen in soggetti di eta’ inferiore ai 18 anni e in pazienti di eta' superiore ai 55 anni.

 Posologia e modo di somministrazione

Una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 1 mL deve essere applicata due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e' indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale giornaliera non deve superare i 2 mL. Dopo aver applicato Minoximen lavarsi le mani con cura. Applicare solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare in altre aree del corpo. L’esperienza clinica maturata indica che possono essere necessarie applicazioni bi-giornaliere della durata di 3-4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli. L'inizio di tali segni e la loro intensita’ variano da paziente a paziente. In tutti i casi il medico dovra' valutare l'opportunita’ di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osserva alcun risultato terapeutico. La ricaduta allo stato di pre-trattamento a seguito della sospensione della terapia si verifica entro 3-4 mesi.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati piu' frequenti verificatisi durante gli studi clinici con il farmaco sono stati reazioni dermatologiche minori. L'effetto indesiderato piu' frequente e' stato l'irritazione locale, consistente in desquamazione, eritemi, dermatite, prurito, cute secca, ipertricosi (in aree diverse da quelle trattate con il farmaco), sensazione di bruciore e rash. Altri effetti indesiderati, verificatisi non frequentemente, comprendono: reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi facciale), vertigini, formicolii, cefalee, debolezza, neurite, edema, eczema, irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezioni delle orecchie (particolarmente otite È un'infiammazione delle orecchie che può coinvolgere il padiglione auricolare e la parte più esterna del canale auricolare, fino al timpano (otite... Leggi esterna) e disturbi visivi. Effetti indesiderati raramente verificatisi comprendono anormalita' del capello, esacerbazione della perdita di capelli, alopecia, dolori al petto, variazioni della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite, calcoli renali e disfunzioni sessuali.

 Forme Farmacologiche

Minoximen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco minoximen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco minoximen

 Controindicazioni ed effetti secondari

Minoximen e' controindicato nei soggetti che abbiano precedentemente manifestato ipersensibilita' ai componenti del prodotto. Il farmaco non deve essere impiegato in presenza di coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio o valvulopatie. In presenza di altri disturbi cardiovascolari, compresa l'ipertensione, l'impiego del prodotto e' subordinato al giudizio del medico. Non impiegare in caso di gravidanza e allattamento. Il minoxidil somministrato per via sistemica viene escreto nel latte umano.

 Interazioni con altri prodotti

Non si conoscono al momento interazioni associate all'impiego di Minoximen. L'entita' dell'assorbimento del minoxidil topico e' controllatae limitata dallo strato corneo. I farmaci per impiego topico, come latretinoina e l'antranil, che alterano la barriera cornea, potrebbero causare un aumento dell'assorbimento di minoxidil se applicato contemporaneamente.

 Categoria terapeutica