minoximen soluzione flacone 60ml 5% minoxidil a.menarini ind.farm.riun.srl

 Che cosa è minoximen soluz fl 60ml 5%?

Minoximen soluzione cutanea prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di preparati dermatologici.
Contiene i principi attivi: minoxidil
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 ml contengono: minoxidil g 5. Codice AIC: 026729032

E' utilizzato per minoxidil

Contiene principi attivi: 100 ml contengono: minoxidil g 5.


Il prodotto minoximen soluz fl 60ml 5% è una formulazione in confezione del farmaco minoximen

Consulta la pagina dedicata al farmaco minoximen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Minoximen soluz fl 60ml 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Minoximen soluz fl 60ml 5% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve minoximen soluz fl 60ml 5%?

Trattamento sintomatico dell'alopecia androgenica. Non e' stata appurata l’efficacia nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata ogeneralizzata; alopecia Cicatriziale Relativo a cicatrice.... Leggi di varia natura; alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita dei capelli e' condizionata dalla soppressione della causa specifica; areacelsi. Inoltre, non sono state appurate la tollerabilita’ e l'efficacia in pazienti di eta' inferiore ai 18 anni e in pazienti di eta’ superiore ai 55.

"5% soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi CUTANEA"FLACONE 60 ML"

 Posologia e modo di somministrazione

Solo per uso esterno: 1 ml applicato due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e' indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale giornalieranon deve superare i 2 ml. Dopo aver applicato il medicinale lavarsi le mani con cura. Applicare solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare in altre aree del corpo. Possono essere necessarie applicazioni bi-giornaliere della durata di 3-4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli. Valutare l’opportunita' di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osserva alcun risultato terapeutico. La ricaduta allo stato di pre-trattamento a seguito della sospensione della terapia si verifica entro 3-4 mesi. Svitare il tappo ed inserire il contagocce. Dopo averlo riempito fino al segno di 1 ml, applicare alcune gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi sul cuoio capelluto e distribuire il liquido con la punta delle dita sull’intera area calva. Ripetere fino a quando sia stata applicata tutta la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 1 ml. Al termine dell'uso, avvitare saldamente il contagocce sul flacone.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati piu' frequenti sono stati reazioni dermatologiche minori. L'effetto indesiderato piu' frequente e' stato l'irritazione locale, consistente in desquamazione, eritemi, dermatite, prurito, cute secca, ipertricosi, sensazione di bruciore e rash. Altri effetti indesiderati, verificatisi non frequentemente, comprendono: reazioniallergiche, vertigini, formicolii, cefalee, debolezza, neurite, edema, eczema, irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezioni delle orecchie e disturbi visivi. Effetti indesiderati raramente verificatisi comprendono anormalita' del capello, esacerbazione della perdita dei capelli, alopecia, dolori al petto, variazioni della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite, calcoli renali edisfunzioni sessuali.

 Forme Farmacologiche

Minoximen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco minoximen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco minoximen

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di ipersensibilita' ai componenti del prodotto.Il medicinale non deve essere impiegato in presenza di coronaropatie,aritmie, scompenso cardiaco congestizio o valvulopatie. I pazienti affetti da ipertensione, inclusi quelli in trattamento per tale patologia, devono essere tenuti sotto stretto controllo medico.

 Avvertenze

I pazienti che si prevede di sottoporre a terapia, devono avere un'anamnesi ed essere sottoposti ad esami fisici. Appurare che il paziente abbia un cuoio capelluto normale. Si verifica un certo assorbimento diminoxidil attraverso il cuoio capelluto ed esiste il rischio potenziale di effetti sistemici quali ritenzione di sali e liquidi, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi generalizzato e locale, effusione pericardica, pericardite, tamponamento cardiaco, tachicardia, angina o aumento dell'ipotensione ortostatica indotta da farmaci antiipertensivi come la guanetidina e derivati. I pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di disturbi cardiaci latenti dovrebbero essere avvertiti che il medicinale puo' peggiorare questi disturbi. I pazienti dovrebbero essere periodicamente tenuti sotto controllo per individuare ogni sospetto di effetti sistemici provocati dal minoxidil. Nell'eventualita' di effetti indesiderati sistemici o reazioni dermatologiche, sospendere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco. In esperimenti di cancerogenesi eseguiti su ratti e topi sono stati segnalati casi di tumori mammari in topi femmine e di tumori delle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi e del prepuzio in ratti maschi. Non esistono tuttavia evidenze che tali risultati siano predittivi di analogo rischio per l'uomo. L'uso, specie se prolungato puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e istituire idonea terapia. Nel caso di contatto accidentale con superfici sensibili il farmaco provoca bruciori e irritazioni. Pertanto, la zona dovrebbe essere lavata con abbondanteacqua fresca.

 Composizione ed Eccipienti

glicole propilenico, alcool, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Gli effetti in gravidanza non sono conosciuti. Il minoxidil somministrato per via sistemica viene escreto nel latte umano. Il farmaco non deve essere utilizzato in donne gravide o in allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Gli effetti del farmaco in pazienti affetti da malattie dermatologiche concomitanti, o pazienti in trattamento con terapia corticosteroideatopica o altre preparazioni dermatologiche, sono per il momento sconosciuti. Non si conoscono per il momento interazioni associate con l'uso del medicinale. Esiste la possibilita' di aumento dell'ipotensione ortostatica in pazienti sottoposti a terapia concomitante con vasodilatatori periferici.

 Come Conservare il prodotto

Non necessita di particolari precauzioni.

 Categoria terapeutica