tobral coll 5ml 3mg/ml compresse a rilascio novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è tobral coll 5ml 3mg/ml rp?

Tobral collirio rp prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antimicrobici.
Contiene i principi attivi: tobramicina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: tobramicina 3 mg. Codice AIC: 025860065

E' utilizzato per tobramicina

Contiene principi attivi: Tobramicina 3 mg.


Il prodotto tobral coll 5ml 3mg/ml rp è una formulazione in confezione del farmaco tobral

Consulta la pagina dedicata al farmaco tobral

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,90 €

 Tobral coll 5ml 3mg/ml rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tobral coll 5ml 3mg/ml rp è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tobral coll 5ml 3mg/ml rp?

Trattamento delle infezioni batteriche dell'occhio e dei suoi annessi, come la congiuntivite, provocate da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili o probabilmente sensibili alla tobramicina negli adulti e nei bambini da un anno di eta' in poi.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare una goccia di collirio nel sacco congiuntivale due volte al giorno (mattina e sera) per 7 +/- 1 giorni. Nei casi gravi: il primogiorno, eseguire quattro instillazioni durante la veglia. Successivamente, instillare una goccia in ciascun occhio due volte al giorno, durante la veglia, fino a completamento del trattamento totale di 7 +/- 1giorni. Per evitare di contaminare il contagocce e la soluzione, e' necessario fare attenzione a non toccare le palpebre, ne' le zone circostanti, ne’ altre superfici, con il contagocce del flacone. Tenere il flacone ben chiuso quando non lo si sta usando. Nel caso di utilizzo contemporaneo di altri farmaci topici oculari, e' necessario un intervallo di 5-10 minuti tra applicazioni successive. Uso negli anziani: nonsono necessarie modificazioni del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi negli anziani. Popolazionepediatrica: il prodotto puo’ essere utilizzato nei pazienti da un anno di eta' in poi alle stesse dosi previste per gli adulti. La sicurezza e l'efficacia nei bambini di eta’ inferiore ad un anno non sono state stabilite e non ci sono dati disponibili. Uso nell'insufficienza epatica e renale L'applicazione oculare di tobramicina comporta un'esposizione sistemica molto bassa. Nel caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di terapia sistemica con antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi aminoglicosidici, e' necessariotenere sotto controllo la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi sierica totale, per assicurare il mantenimento di un livello terapeutico adeguato.

 Effetti indesiderati

Effetti oculari. Comuni: prurito oculare, iperemia oculare, lacrimazione; non comuni: reazione allergica oculare, secrezione oculare, disagio oculare, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi congiuntivale, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi palpebrale, eritema palpebrale,disagio palpebrale. Effetti sistemici: nel corso degli studi clinici non e' stato osservato nessun effetto sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi indesiderato.

 Forme Farmacologiche

Tobral per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tobral è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tobral

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla tobramicina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Solo per uso topico oculare. Da non iniettare nell'occhio. Alcuni pazienti possono presentare sensibilita' agli aminoglicosidi topici. Se compaiono segni di reazioni gravi o di ipersensibilita', e' necessario interrompere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto. Come con gli altri antibiotici, l'uso prolungato puo' provocare lo sviluppo di organismi resistenti, compresi i funghi. Se si verifica una sovrainfezione, e' necessario instaurare una terapia adeguata. Lenti a contatto: non vi sono dati relativi alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del collirio nei portatori di lentia contatto. Poiche' il conservante benzododecinio bromuro puo' essereassorbito dalle lenti a contatto morbide, si sconsiglia di instillareil prodotto mentre si indossano le lenti a contatto. Si raccomanda diattendere circa 10-15 minuti dopo aver instillato il farmaco prima dimettere le lenti a contatto.

 Composizione ed Eccipienti

Gomma xantano; benzododecinio bromuro (BDAB); mannitolo; trometamolo;acido borico; polisorbato 80; acido solforico e/o sodio idrossido (per aggiustare il pH); acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

L'esperienza clinica su tobramicina nelle donne in gravidanza e' limitata. I dati sperimentali sugli animali non indicano un aumentato rischio di tossicita' fetale. Il trattamento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi con aminoglicosidi ha provocato danni al nervo acustico e causato sordita'. In caso di gravidanza non assumere il collirio se non dopo aver consultato il proprio medico. Nelle donne in stato di gravidanza e nella prima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto ildiretto controllo del medico. Il prodotto non deve essere usato durante l'allattamento. Se il medico ritenesse il trattamento necessario, l'allattamento dovra' essere sospeso.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati eseguiti studi clinici di interazione con il prodotto.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica