betadine*crema 100g 5% povidone-iodio viatris healthcare limited

Indicazioni

 Che cosa è betadine crema 100g 5%?

Betadine crema prodotto da viatris healthcare limited
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di chemioterapico per uso dermatologico.
Contiene i principi attivi: iodopovidone
Codice AIC: 023907165

E' utilizzato per povidone-iodio


Il prodotto betadine crema 100g 5% è una formulazione in confezione del farmaco betadine

Consulta la pagina dedicata al farmaco betadine

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Betadine crema 100g 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Betadine crema 100g 5% è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve betadine crema 100g 5%?

Antisettico ad ampio spettro per la prevenzione ed il trattamento di infezioni di piccoli tagli, abrasioni ed ustioni di area limitata. Trattamento di micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi cutanee e piodermie.

 Posologia e modo di somministrazione

La zona da trattare deve essere pulita ed asciutta. Applicare in quantita' adeguate la crema in strato sottile. La parte puo' essere coperta con garza o benda. Non superare le dosi consigliate. In caso di sovradosaggio l’assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi di iodio dopo applicazioni ripetutedel prodotto su ferite estese o gravi ustioni puo' produrre gozzo, ipo od ipertiroidismo disfunzione legata a una produzione eccessiva di ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi da parte della ghiandola tiroide.... Leggi ed una serie di altri sintomi quali sapore metallico in bocca, aumento della salivazione, sensazione di bruciore o di dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi localizzati alla bocca ed alla gola, irritazione e gonfiore agli occhi, reazioni cutanee, turbe gastrointestinali e diarrea, Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica, ipernatriemia, turbe della funzione renale, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare.In caso di ingestione accidentale di elevate quantita’ di prodotto istituire un trattamento sintomatico e di supporto con particolare attenzione al bilancio elettrolitico ed alle funzioni renale e tiroidea.

 Effetti indesiderati

Lo iodopovidone, anche se meno irritante dello iodio, puo' dar luogo alla comparsa di reazioni cutanee locali. L'applicazione di iodopovidone su ferite estese o gravi ustioni puo' indurre effetti collaterali sistemici quali Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica, ipernatriemia e peggioramento dellafunzionalita' renale. Nel caso si manifestassero effetti indesiderati, anche diversi da quelli descritti, il paziente e' invitato a comunicarli al proprio medico e farmacista.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Evitare l'uso abituale nel corso della gravidanza e dell'allattamento. E' controindicato l'uso abituale in pazienti con turbe della tiroide. Non somministrare ai bambinifino a 2 anni di eta'. Il prodotto e' solo per uso esterno. L'uso specie se prolungato puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una idonea terapia. Usare particolare cautela in caso di uso abituale su cute lesa in pazienti con insufficienza renale. In caso di trattamenti prolungati vanno eseguiti tests di funzionalita' tiroidea. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e produrre effetti indesiderati. In tal caso e' necessario interrompere il trattamento e consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici, specie mercuriali. L'uso abituale in pazienti in trattamento contemporaneo con litio deveessere evitato. L'eventuale assorbimento di iodio attraverso la cute lesa o intatta puo' interferire con i tests di funzionalita' tiroidea.La contaminazione con iodopovidone di vari tipi di tests per la ricerca del sangue occulto nelle feci o del sangue nelle urine puo' produrre risultati falsi-positivi.

 Categoria terapeutica