minocin*16cps 100mg minociclina teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è minocin 16cps 100mg?

Minocin capsule prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: minociclina dicloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni capsula del dosaggio indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... leggi da 100 mg contiene, come principio attivo, 108 mg di minociclina cloridrato (equivalente a 100 mg di minociclina). ogni capsula del dosaggio indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... leggi da 50 mg contiene, come principio attivo, 54 mg di minociclina cloridrato (equivalente a Codice AIC: 022240028

E' utilizzato per minociclina

Contiene principi attivi: Ogni capsula del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi da 100 mg contiene, come principio attivo, 108 mg di minociclina cloridrato (equivalente a 100 mg di minociclina). Ogni capsula del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi da 50 mg contiene, come principio attivo, 54 mg di minociclina cloridrato (equivalente a


Il prodotto minocin 16cps 100mg è una formulazione in confezione del farmaco minocin

Consulta la pagina dedicata al farmaco minocin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,99 €

 Minocin 16cps 100mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Minocin 16cps 100mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve minocin 16cps 100mg?

Il farmaco e' una tetraciclina indicata nel trattamento di numerose infezioni causate da microrganismi gram-positivi e gram-negativi sensibili alla tetraciclina. Infezioni delle vie respiratorie: polmoniti (lobare o plurilobare), bronchiti, broncopolmoniti, bronchioliti, ascessipolmonari, laringotracheiti, tracheobronchiti. Infezioni delle vie genito-urinarie: infezioni non complicate del tratto urinario, cistiti, prostatiti, uretriti gonococciche e non gonococciche, malattia infiammatoria pelvica. Infezioni della cute e dei tessuti molli: ascessi, acne (compresi i tipi cistico e pustoloso), celluliti, dermatiti infette,follicoliti, foruncolosi, impetigine, linfoadeniti, idrosadeniti suppurative, paronichia, piodermiti, infezioni delle ferite. Infezioni dell'orecchio, del naso e della gola: otiti medie ed esterne, riniti batteriche, sinusiti, tonsilliti, faringiti. Infezioni oculari: congiuntiviti acute, dacriocistiti, orzaioli. Inoltre le ricerche microbiologiche hanno dimostrato l’attivita' del farmaco nei riguardi delle seguentipatologie: difterite, eritrasma, polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi da micoplasma, meningite infiammazione delle tre membrane che rivestono sia il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi sia il midollo spinale (ovvero il sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale) e che può provocare, oltre... Leggi (profilassi), salmonellosi (paratifo), dissenteria bacillare, actinomicosi, pustola maligna, infezioni puerperali, bartonellosi (malattia di Carrion), pertosse, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi ricorrente, brucellosi, gangrena gassosa, granuloma inguinale (donovanosi) amebiasi intestinale acuta, tularemia,listeriosi, peste, tifo petecchiale, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi Q, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi delle Montagne rocciose, rickettsiosi vescicolare, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi da morso di ratto, sifilide, infezioni di Vincent, framboesia, colera, linfogranuloma venereo, psittacosi e tracoma.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia usuale del farmaco, minociclina, per gli adulti e' di 200 mg inizialmente e di 100 mg ogni 12 ore successivamente. Nel trattamento dell'acne e della uretrite non gonococcica il medicinale va somministrato al dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di 1 capsula da 50 mg ogni 12 ore o 1 capsula da 100 mg in unica somministrazione. Per evitare irritazioni esofagee, assumere il farmaco con un’ adeguata quantita' d’acqua, in posizione eretta o seduta e almeno 1 ora prima di andare a letto. In soggetti con insufficienza renale, poiche' anche dosi normali delle tetracicline possono dare luogo ad accumulo in circolo con possibili danni epatici, ilmedico curante adattera' la posologia al grado di funzionalita’ renale, ricorrendo, se necessario, a controlli dei livelli ematici (che nondovrebbero mai superare 15 mcg/ml) e della funzionalita' epatica.

 Effetti indesiderati

Le reazioni avverse sono elencate per classe sistemica organica e perfrequenza. Le frequenze sono definite come: comuni (>=1/100; =1/1.000, =1/10.000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOLa minociclina attraversa la barriera placentare. Come le altre tetracicline, la minociclina puo' ritardare lo sviluppo scheletrico embrio-fetale. Pertanto l'uso in gravidanza di questo farmaco e' sconsigliato. Se una paziente rimane incinta mentre assume il farmaco, si consiglia la sospensione del trattamento. La minociclina e' escreta nel latte materno. Il trattamento e' sconsigliato nelle donne che devono allattare.

 Forme Farmacologiche

Minocin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco minocin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco minocin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, ad altre tetracicline o ad uno qualsiasi degli eccipienti. insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave. Non deve essere somministrato nei bambini al di sotto dei 12 anni, in gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

Pazienti con disfunzione epatica: sono stati riscontrati casi di epatotossicita' in seguito all'utilizzo di minociclina e altre tetracicline; pertanto va utilizzato con cautela in pazienti con disfunzione epatica e a dosi piu' basse. In caso di trattamento prolungato, puo' essere utile un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi periodico degli enzimi epatici. Se si manifestano sintomi che suggeriscono una disfunzione epatica, come ad esempio nausea inspiegabile, vomito, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, affaticamento, anoressia e urine scure, devono essere controllati gli enzimi epatici. Se i livelli di ALT sono aumentati di 2 volte il limite superiore della norma o in caso di ittero, la terapia va sospesa. Pigmentazione Colorazione.... Leggi cutanea: l'uso di minociclina e di altre tetracicline e' associato alla Pigmentazione Colorazione.... Leggi della cute, unghie e di altri tessuti. Macchie blu-scure possonocomparire in aree infiammate e cicatrizzate. Macchie grigio-blu o di iperpigmentazione possono comparire in aree di pelle normale. Macchie grigio-marrone possono insorgere in aree di pelle esposta al sole. In genere, la Pigmentazione Colorazione.... Leggi cutanea si risolve lentamente dopo la sospensione del farmaco. Deposizione dentaria e ossea: le tetracicline possono depositarsi nei denti e nelle ossa nel periodo di formazione ed accrescimento, causare ipoplasia e un cambiamento della colorazione dentale (pigmentazione giallo-bruna); pertanto non deve essere somministratonei bambini al di sotto dei 12 anni, in gravidanza e allattamento. Reazioni di ipersensibilita': l'uso del farmaco, al pari di altre tetracicline, e' stata associato a reazioni di ipersensibilita', quali dermatite esfoliativa, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson, epatiti e lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso sistemico, particolarmente in pazienti che assumevano il farmaco a lungo termine per acne. Sospendere alla prima comparsa di rash cutaneo, lesioni della mucosa o qualsiasi segno di ipersensibilita'. Altre reazioni di ipersensibilita' possono comprendere orticaria, angioedema, infiltrati polmonari, anafilassi, disturbi ematologici, pericardite,miocardite e vasculite. Sono stati osservati effetti indesiderati a livello del sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi quali vertigini, stordimento, instabilita',ipoacusia e cefalea. Questi sintomi tendono in genere a scomparire nel corso del trattamento e rapidamente dopo sospensione. La comparsa dicefalea e disturbi visivi puo' indicare ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi Endocranica All'interno della testa.... Leggi benigna ("pseudotumor cerebri") che richiede la pronta interruzione del trattamento. I pazienti che si espongono alla luce diretta del sole devono essere avvertiti che possono avere una reazione eccessiva all'esposizione solare (fotosensibilita') durante l'uso. L'uso di tetracicline puo' causare la crescita eccessiva di germi non sensibili quali la Candida (candidasi orale, vulvovaginite, prurito anale) e batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi coliformi quali Psudomonas e Proteus che possono causare diarrea. Sono stati occasionalmente riportati casi gravi di enterolite e colite pseudomembranosa. Le tetracicline possono aggravare la debolezza muscolare nei pazienti con Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi gravis e provocare un peggioramento del lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso sistemico. Vi sono state segnalazioni di ulcera esofagea, inparticolare dopo ingestione di capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi con poca acqua al momento di coricarsi. Pertanto deve essere preso con almeno un mezzo bicchiere di acqua in posizione eretta o seduta e almeno 1 ora prima di andare a letto.

 Composizione ed Eccipienti

Ogni capsula del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi da 50 mg contiene: magnesio stearato, amido, eritrosina, ossido di ferro giallo, titanio diossido, gelatina. Ognicapsula del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi da 100 mg contiene: magnesio stearato, amido pregelatinizzato, eritrosina, indigotina, titanio diossido, gelatina.

 Gravidanza e Allattamento

La minociclina attraversa la barriera placentare. Come le altre tetracicline, la minociclina puo' ritardare lo sviluppo scheletrico embrio-fetale. Pertanto l'uso in gravidanza di questo farmaco e' sconsigliato. Se una paziente rimane incinta mentre assume il farmaco, si consiglia la sospensione del trattamento. La minociclina e' escreta nel latte materno. Il trattamento e' sconsigliato nelle donne che devono allattare.

 Interazioni con altri prodotti

Gli Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi a base di sali di alluminio, calcio o magnesio, riducono l'assorbimento orale delle tetracicline, per cui e' opportuno evitare l'assunzione contemporanea del farmaco e questi antiacidi. I preparati a base di ferro possono ridurre l'assorbimento della minoclina. Anche il latte e i latticini possono ridurre l'assorbimento delle tetracicline e vanno pertanto assunti con un adeguato intervallo. Le tetracicline possono aumentare l'effetto degli anticoagulanti cumarinici per cui puo' essere necessario una riduzione della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di questi ultimi.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica