narhimed naso chiuso gocce rinol haleon italy srl

 Che cosa è narhimed naso chiuso gtt rinol?

Otrivin gocce nasali soluzione prodotto da haleon italy srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di decongestionanti nasali per uso topico.
Contiene i principi attivi: xilometazolina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contengono: xilometazolina cloridrato 1 mg. Codice AIC: 015598016 Codice EAN: 155980165

E' utilizzato per xilometazolina

Contiene principi attivi: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contengono: xilometazolina cloridrato 1 mg.


Il prodotto narhimed naso chiuso gtt rinol è una formulazione in confezione del farmaco otrivin

Consulta la pagina dedicata al farmaco otrivin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,59 €

 Narhimed naso chiuso gtt rinol è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Narhimed naso chiuso gtt rinol è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve narhimed naso chiuso gtt rinol?

Decongestionante della mucosa nasale.

"1 MG/ML gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi NASALI soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ADULTI"1 FLACONE DA 10 ML"

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: instillare in ciascuna narice 2-3 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi della soluzione, o 1 nebulizzazione del medicinale, 1-3 volte al giorno, a seconda della necessita'. (1 nebulizzazione eroga 0,14 ml di prodotto). Bambini: il prodotto e' solo per adulti e non deve essere usato nei bambini.

 Effetti indesiderati

Il prodotto puo' determinare localmente fenomeni di sensibilizzazioneo congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi delle mucose, di rimbalzo. Per il rapido assorbimento del prodotto attraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici consistenti in ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione, tachicardia, nausea, insonnia,irrequietezza. Possono occasionalmente comparire: senso di bruciore al naso e alla gola, irritazione locale, secchezza della mucosa nasale.Sono stati segnalati casi isolati di reazioni allergiche sistemiche edisturbi transitori della vista.

 Forme Farmacologiche

Otrivin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco otrivin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco otrivin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Glaucoma. rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi cronica. Ipertiroidismo. Ipertrofia prostatica. Malattie cardiache ed ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa gravi. Da non usare durante o nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi (IMAO, triciclici o tetraciclici). Gravidanza e allattamento. Il farmaco e' controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 12 anni. Comeper tutti i vasocostrittori, non utilizzare Otrivin in pazienti sottoposti a ipofisectomia per via transfenoidale o ad interventi chirurgici con esposizione della dura madre.

 Avvertenze

Il farmaco, come altri agenti simpaticomimetici, deve essere utilizzato con cautela nei pazienti che mostrano una forte reazione alle sostanze adrenergiche che si manifesta con segni di insonnia, vertigini, tremore, aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi cardiaca o elevata Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. Come altri vasocostrittori ad azione locale, l'uso prolungato o eccessivo di Otrivin puo' causare congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi di rimbalzo e puo' dare origine a fenomeni disensibilizzazione. In tal caso e' necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, puo' determinare fenomeni tossici. L'ingestione accidentale da parte dei bambini puo' provocare sedazione spiccata. Non superare le dosi indicate, soprattutto negli anziani. Nei pazienti diabetici, in quelli con malattie cardiovascolari, e specialmente negli ipertesi, l'uso dei decongestionanti Sono soluzioni di farmaci somministrabili in gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi o spray nasali. Sono efficaci nel ridurre la congestione nasale e ripristinare, quindi, una norma... Leggi nasali deve essere di volta in volta sottoposto al giudizio del medico. L'uso protratto di preparati contenenti vasocostrittori puo' alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi al farmaco. Ripetere le applicazioni per lunghi periodi puo'pertanto risultare dannoso. A causa del suo effetto vasocostrittore, per motivi precauzionali, si consiglia di non utilizzare Otrivin, per il pericolo di ritenzione urinaria, negli anziani.

 Composizione ed Eccipienti

Per tutte le confezioni sodio fosfato monobasico diidrato; sodio fosfato dibasico; sodio edetato; benzalconio cloruro; sorbitolo 70%; ipromellosa; sodio cloruro; acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati clinici disponibili sull'efficacia e la sicurezza della xilometazolina cloridrato in gravidanza e durante l'allattamento. In considerazione del suo potenziale effetto vasocostrittore sistemico, Otrivin non deve essere utilizzato in gravidanza. Non e' noto se la xilometazolina venga escreta nel latte materno; pertanto il medicinalenon deve essere utilizzato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Da non usare durante o nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi. Infatti, come per tutti i simpaticomimetici, non si puo' escludere che l'effetto sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi della xilometazolina vengarinforzato dal concomitante uso di inibitori delle monoammine ossidasi, antidepressivi triciclici o tetraciclici, specialmente in caso di sovradosaggio.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica