syntocinon ev intramuscolo 6f 2ml 2ui novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è syntocinon ev im 6f 2ml 2ui?

Syntocinon fiale prodotto da novartis farma spa
è un farmaco osped. esitabile della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ormone ossitocico di sintesi.
Contiene i principi attivi: ossitocina
Codice AIC: 014684017


Il prodotto syntocinon ev im 6f 2ml 2ui è una formulazione in confezione del farmaco syntocinon

Consulta la pagina dedicata al farmaco syntocinon

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Syntocinon ev im 6f 2ml 2ui è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Syntocinon ev im 6f 2ml 2ui è un farmaco osped. esitabile e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve syntocinon ev im 6f 2ml 2ui?

Induzione medica del travaglio di parto (in casi di gravidanza oltre il termine, di rottura prematura delle membrane, di pre-eclampsia). Casi selezionati di inerzia uterina primaria o secondaria. Emorragie post-partum (in queste indicazioni va preferito Methergin, che ha una maggior durata d'azione).

 Posologia e modo di somministrazione

INDUZIONE DEL TRAVAGLIO DI PARTO, INERZIA UTERINA PRIMARIA O SECONDARIA: infusione endovenosa goccia a goccia di una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi glucosata (es. destrosio al 5%) contenente 1 U.I. di Syntocinon ogni 100 ml. Per assicurarsi un uniforme mescolamento della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi si consiglia di rivoltare il flacone della fleboclisi almeno una volta prima dell'uso. La velocita' iniziale di infusione di 1-4 mU/min = 0,1-0,4 ml/min (2-8 gocce/min) della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi puo’ essere gradualmente aumentata fino all'ottenimento del risultato voluto (massima velocita’ di infusione = 20mU/min = 2 ml/min = 40 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi al minuto), purche' la frequenza cardiaca fetale e la frequenza e durata delle contrazioni uterine siano scrupolosamente controllate. L'infusione di ossitocina andrebbe subito sospesa qualora compaiano contrazioni uterine eccessive o sofferenza fetale. Qualora non si siano prodotte contrazioni regolari dopo l’infusionedi 500 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi (= 5 U.I. di ossitocina), il tentativo di indurre il travaglio di parto andrebbe interrotto; in genere lo si puo' ripetere il giorno seguente. L'uso prolungato nell'inerzia uterina e' controindicato. Un’occasionale involontaria infusione paravenosa di Syntocinon non e' dannosa. EMORRAGIE POST-PARTUM: 5-10 U.I. i.m. o 5 U.I. per via endovenosa lenta.

 Effetti indesiderati

L'impiego di ossitocina puo' determinare effetti gravissimi per la madre e per il feto, specie nei casi di ipersensibilita' e di sovradosaggio. Tenere inoltre presente la notevole variabilita'individuale dellasensibilita' uterina all'ormone. In seguito all'uso prolungato e di alte dosi di Syntocinon per infusione endovenosa o per un'infusione troppo rapida, puo' raramente manifestarsi un effetto antidiuretico che puo'essere causa di un transitorio eccesso di ritenzione idrica con cefalea, anoressia, vomito e dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, sonnolenza, stato di incoscienza, stato convulsivo epilettiforme, abbassamento del tasso Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi degli elettroliti. Per eliminare questi disturbi legati al sovraccarico di liquidi e' necessario restringerne al massimo l'introduzione, promuovere la diuresi Emissione di urina.... Leggi e correggere per quanto possibile lo squilibrio elettrolitico. Le convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi possono essere controllate con l'uso appropriato di barbiturici. Specie in seguito a sovradosaggio sono state osservate contrazioni eccessive e premature con pericolo di rottura d'utero e di asfissia, bradicardia ed aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi fetali, colorazione di meconio materiale viscoso di colore verdastro, contenuto nel canale intestinale del fegato e che deve essere espulso entro le prime 24 ore di vita del neonato... Leggi del liquido amniotico, contrazioni ipertoniche, ritenzione placentare, inerzia uterina post-partum. Sono state riportate inoltre reazioni anafilattiche, emorragie post-partum, ematoma è la raccolta di sangue dentro un tessuto, con formazione di un coagulo. Si manifesta con gonfiore e colorito bluastro della pelle.... Leggi pelvico.

 Forme Farmacologiche

Syntocinon per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco syntocinon è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco syntocinon

 Controindicazioni ed effetti secondari

Inerzia uterina ipertonica, fattori di ostruzione meccanica al parto (sproporzione cefalo-pelvica, presentazioni anomale). Eccessiva distensione dell'utero (ad es. nelle gravidanze multiple, nelle pazienti conparita' superiore a 4, polydramnios, nelle pluripare anziane), pregresso taglio cesareo, od altri interventi chirurgici sull'utero, ed ogniqualvolta ci sia una pronunciata predisposizione alla rottura dell'utero. Tossiemia grave, predisposizione all'embolismo del liquido amniotico (morte fetale intrauterina, abruptio placentae), contrazioni ipertoniche, placenta organo ricco di vasi sanguigni, che avvolge il feto durante la gestazione e che provvede alla sua nutrizione; viene espulso dopo il parto.... Leggi previa. Ipersensibilita' gia' nota al prodotto.

 Interazioni con altri prodotti

Non dovrebbe essere somministrato contemporaneamente ad altri ossitocici anche se per via orale o nasale. Le prostaglandine Il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. Se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... Leggi possono potenziare l'effetto dell'ossitocina; si raccomanda pertanto un attento controllo in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi simultanea.

 Categoria terapeutica