methergin intramuscolo ev 6f 1ml 0,2mg/m essential pharma (m) ltd

Indicazioni

 Che cosa è methergin im ev 6f 1ml0,2mg/ml?

Methergin soluzione iniettabile prodotto da essential pharma (m) ltd
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di oxitocici, alcaloidi della segale cornuta.
Contiene i principi attivi: metilergometrina maleato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: soluzione iniettabile: metilergometrina maleato acido 0,20 mg/ml. compresse rivestite: metilergometrina maleato acido 0,125 mg. Codice AIC: 004225025

E' utilizzato per metilergometrina

Contiene principi attivi: Soluzione iniettabile: metilergometrina maleato acido 0,20 mg/ml. Compresse rivestite: metilergometrina maleato acido 0,125 mg.


Il prodotto methergin im ev 6f 1ml0,2mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco methergin

Consulta la pagina dedicata al farmaco methergin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,25 €

 Methergin im ev 6f 1ml0,2mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Methergin im ev 6f 1ml0,2mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve methergin im ev 6f 1ml0,2mg/ml?

Trattamento attivo del terzo stadio del parto (secondamento) per promuovere il distacco della placenta organo ricco di vasi sanguigni, che avvolge il feto durante la gestazione e che provvede alla sua nutrizione; viene espulso dopo il parto.... Leggi e ridurre l'emorragia. Trattamento dell'atonia uterina e dell’emorragia durante e dopo il secondamento, incaso di taglio Cesareo Detto del parto che avviene mediante incisione dell'addome (v) e dell'utero (v).... Leggi o in seguito ad aborto. Trattamento della subinvoluzione uterina, lochiometria, emorragie tardive del puerperio.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Trattamento attivo del secondamento: l'iniezione intramuscolare (i.m.) e' la via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi raccomandata. Quando somministrata per via endovenosa (e.v.), la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere iniettata lentamente in un periodo non inferiore ai 60 secondi. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato e’: 1ml (0,2 mg) i.m. oppure da 0,5 a 1 ml (da 0,1 a 0,2 mg) iniettati lentamente per via endovenosa dopo l'avvenuto disimpegno della spalla anteriore o, al piu’ tardi, immediatamente dopo la fuoriuscita del feto. L'espulsione della placenta, che di solito si stacca alla prima contrazione violenta indotta da Methergin, dovrebbe essere facilitata manualmente mediante Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi esercitata sul fondo dell'utero. In caso di parto sotto anestesia generale la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e’ di 1 ml (0,2 mg)con un'iniezione endovenosa lenta. >>Trattamento dell'atonia/emorragia uterina: l'iniezione intramuscolare (i.m.) e' la via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi raccomandata. Quando somministrata per via endovenosa (e.v.), la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere iniettata lentamente in un periodo non inferiore ai 60 secondi. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato e’: 1 ml (0,2 mg) i.m. oppure da 0,5 a 1 ml (da 0,1 a 0,2 mg) iniettati lentamente per via endovenosa. Se necessario, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi puo' essere ripetuta ogni 2-4 ore fino ad un massimo di 5 dosi entro le 24 ore. >>Trattamento della subinvoluzione uterina, lochiometria, emorragie tardive del puerperio: il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato di Methergin e': per via orale, 1 o 2 compresse (da 0,125 a 0,25 mg) oppure da 0,5 a 1 ml (da 0,1 a 0,2 mg) i.m. fino a 3 volte al giorno e solitamente fino a 5 giorni. In presenza di insufficienza della funzione epatica o renale, bisogna porre cautela.

 Effetti indesiderati

Nell'ambito di ogni classe sistema-organo, le reazioni avverse sono classificate secondo frequenza, le reazioni piu' frequenti per prime. Nell'ambito di ogni gruppo di frequenza, le reazioni avverse sono rappresentate in ordine decrescente di gravita'. convenzione propagazione del calore che avviene per spostamento delle parti calde verso quelle fredde.... Leggi frequenze (CIOMS III): comune (>=1/100, =1/1000, =1/10.000, >Reazioni avverse da segnalazioni spontanee post-marketing e casi di letteratura (frequenza non nota). Patologie del sistema nervoso: accidenti cerebrovascolari, parestesia. Patologie cardiache: fibrillazione ventricolare, tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi ventricolare, angina pectoris, blocco atrioventricolare.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOL'uso durante la gravidanza e' controindicato a causa della sua potente attivita' uterotonica. E' stato riportato che metilergometrina riduce la secrezione lattea e che e' escreto nel latte materno. Sono statisegnalati casi isolati di intossicazione in neonati allattati al senole cui madri avevano assunto il farmaco per diversi giorni. Si sono osservati (e sono scomparsi poi con l'interruzione del trattamento) unoo piu' dei seguenti sintomi: aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa, bradicardia o tachicardia, vomito, diarrea, agitazione, convulsioni. In vista di possibili effetti indesiderati per il bambino e della riduzione della produzione di latte, si sconsiglia l'uso del medicinale durante l'allattamento. Le donne non devono allattare al seno durante il trattamentoe per almeno 12 ore dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell'ultima dose. Il latte secreto durante questo periodo deve essere eliminato. Non sonodisponibili dati sulla fertilita' anche alla luce delle indicazioni correnti del prodotto.

 Forme Farmacologiche

Methergin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco methergin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco methergin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, agli altri alcaloidi dell'ergot, o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Gravidanza. Fase Parte di un processo.... Leggi di dilatazionedel parto; secondo stadio del parto, prima dell'avvenuto disimpegno della spalla anteriore (Methergin non deve essere utilizzato per indurre e accelerare il travaglio). ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi grave. Pre-eclampsia ed eclampsia. Malattia da obliterazione dei vasi (ischemia cardiaca inclusa). Sepsi.

 Avvertenze

Non deve essere somministrato prima della completa fuoriuscita del feto e nei parti plurimi non prima della fuoriuscita dell'ultimo feto. Il trattamento attivo del terzo stadio del parto richiede una supervisione ostetrica. L'iniezione intramuscolare e' la via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi raccomandata. Le iniezioni endovenose devono essere fatte lentamentein un tempo non inferiore ai 60 secondi, con un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. Si devono evitare iniezioni intra- o peri-arteriose. Durante l'allattamento al seno sono possibili effetti indesiderati per il bambino e la riduzione della secrezione lattea. Le donnenon devono allattare al seno durante il trattamento ed almeno 12 ore dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell'ultima dose. Il latte secreto durante questo periodo deve essere eliminato. Da usare con cautela in presenza di ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi lieve o moderata (l'ipertensione grave e' una controindicazione) o nei soggetti con insufficienza epatica o renale. Le pazienti con arteriopatia coronarica o con fattori di rischio per arteriopatia coronarica (es. fumo, obesita', diabete, ipercolesterolemia) possono essere piu' suscettibili allo sviluppo di ischemia miocardica ed infarto associati a vasospasmo indotto da metilergometrina. Errori terapeutici: e' stata riportata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi accidentale a neonati. In questi casi di sovradosaggio accidentale nel neonato sono stati riportati sintomi come insufficienza respiratoria, convulsioni, cianosi, oliguria. Il trattamento deve essere sintomatico; in casi gravi e' stato necessario un supporto respiratorio e cardiovascolare. In assenza diun trattamento adeguato sono stati riportati casi fatali. Interazioni: gli alcaloidi dell'ergot sono substrati del citocromo CYP3A4. L'uso concomitante con potenti inibitori del CYP3A4, come gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi (es. troleandomicina, eritromicina, claritromicina), gli inibitori delle proteasi La proteasi è un enzima che svolge un ruolo essenziale nel ciclo vitale dei virus. È infatti grazie alla proteasi che si formano le proteine necessa... Leggi o della transcrittasi inversa dell'HIV (es. ritonavir, indinavir, nelfinavir, delavirdina), o gli antimicotici azolinici(es. ketoconazolo, itraconazolo, voriconazolo), deve essere evitato, poiche' cio' puo' causare un'esposizione elevata a metilergometrina e quindi tossicita' da ergot (vasospasmo ed ischemia delle estremita' e di altri tessuti). E' sconsigliato l'uso concomitante con bromocriptina durante puerperio e con le prostaglandine. E' richiesta cautela nell'uso concomitante con gli inibitori meno potenti del CYP3A4 (es. cimetidina, delavirdina, succo di pompelmo, quinupristina, dalfopristina) ocon farmaci con effetti vasocostrittori/vasopressori come i triptani (agonisti del recettore struttura atta a ricevere segnali o stimoli In tutti i tessuti del nostro corpo, compresi muscoli e ossa, sono presenti dei piccolissimi sensori dal diametro di un milionesimo di millimetro. ... Leggi e a produrre una risposta biologica a essi.... Leggi 5HT1B/1D), i simpaticomimetici, o altri alcaloidi dell'ergot o i betabloccanti. Le compresse riveste contengono lattosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza algalattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio/galattosio non devono assumere questo medicinale. Le compresse rivestite contegono, inoltre, saccarosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosiogalattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Soluzione iniettabile: acido maleico, sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili. Compresse rivestite: acido maleico, gelatina, acido stearico, talco, amido di mais, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, ferro ossido rosso, silice colloidale anidra, gomma arabica, saccarosio.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso durante la gravidanza e' controindicato a causa della sua potente attivita' uterotonica. E' stato riportato che metilergometrina riduce la secrezione lattea e che e' escreto nel latte materno. Sono statisegnalati casi isolati di intossicazione in neonati allattati al senole cui madri avevano assunto il farmaco per diversi giorni. Si sono osservati (e sono scomparsi poi con l'interruzione del trattamento) unoo piu' dei seguenti sintomi: aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa, bradicardia o tachicardia, vomito, diarrea, agitazione, convulsioni. In vista di possibili effetti indesiderati per il bambino e della riduzione della produzione di latte, si sconsiglia l'uso del medicinale durante l'allattamento. Le donne non devono allattare al seno durante il trattamentoe per almeno 12 ore dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell'ultima dose. Il latte secreto durante questo periodo deve essere eliminato. Non sonodisponibili dati sulla fertilita' anche alla luce delle indicazioni correnti del prodotto.

 Interazioni con altri prodotti

Gli alcaloidi dell'ergot sono substrati del citocromo CYP3A4. Inibitori del CYP3A4: l'uso concomitante con potenti inibitori del CYP3A4, come gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi (es. troleandomicina, eritromicina, claritromicina), gli inibitori dell'HIV proteasi La proteasi è un enzima che svolge un ruolo essenziale nel ciclo vitale dei virus. È infatti grazie alla proteasi che si formano le proteine necessa... Leggi o della transcriptasi inversa (es. ritonavir, indinavir, nelfinavir, delavirdina), o gli antimicotici azolinici (es. ketoconazolo, itraconazolo, voriconazolo), dovrebbe essere evitato, poiche' puo' causare un'esposizione elevata a metilergometrina e quindi tossicita' da ergot (vasospasmi ed ischemia delleestremita' e di altri tessuti). Bromocriptina: l'uso concomitante nelperiodo del puerperio non e' raccomandato poiche' la metilergometrinapuo' aumentare l'effetto vasocostrittore degli altri alcaloidi dell'ergot. Prostaglandine: queste facilitano la contrazione del miometrio, quindi il medicinale puo' potenziare l'azione sull'utero delle prostaglandine Il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. Se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... Leggi e viceversa. Inibitori meno potenti del CYP3A4: e' richiesta cautela nell'uso concomitante con gli inibitori meno potenti del CYP3A4(es. cimetidina, delavirdina, succo di pompelmo, quinupristina, dalfopristina), poiche' puo' produrre un'esposizione elevata alla metilergometrina. Vasocostrittori, triptani, simpaticomimetici ed altri alcaloidi dell'ergot: e' richiesta cautela quando il farmaco viene utilizzatocontemporaneamente ad altri vasocostrittori o ad altri alcaloidi dell'ergot. Metilergometrina puo' aumentare gli effetti vasocostrittori/vasopressori di altri farmaci come i triptani (agonisti del recettore struttura atta a ricevere segnali o stimoli In tutti i tessuti del nostro corpo, compresi muscoli e ossa, sono presenti dei piccolissimi sensori dal diametro di un milionesimo di millimetro. ... Leggi e a produrre una risposta biologica a essi.... Leggi 5HT1B/1D), simpaticomimetici (compresi quelli presenti negli anestetici locali) o altri alcaloidi dell'ergot. Betabloccanti: e' richiesta cautela quando il medicinale viene utilizzato contemporaneamente ai betabloccanti. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di betabloccanti puo' potenziare l'azione vasocostrittiva degli alcaloidi dell'ergot. Anestetici: possono ridurre la potenza ossitocica del medicinale. Induttori del CYP3A4: e' probabile che i farmaci induttori potenti del CYP3A4 (es. nevirapina, rifampicina) riducano l'azione farmacologica del prodotto. Gliceriltrinitrato ed altri farmaci antianginosi: la metilergometrina produce vasocostrizione fenomeno per cui si verifica il restringimento del lume di un vaso sanguigno.... Leggi e puo' presumibilmente ridurre l'effetto del gliceriltrinitrato e di altri farmaci antianginosi.

 Come Conservare il prodotto

Soluzione iniettabile: conservare tra 2 gradi C e 8 gradi C; non congelare; tenere le fiale nell'imballaggio esterno per proteggerle dalla luce; possono essere conservate per 2 settimane fuori dal frigorifero,ma a temperature non superiori a 25 gradi C. Compresse rivestite: nonrichiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica