methergin 15 compresse rivestite 0,125mg essential pharma (m) ltd

Indicazioni

 Che cosa è methergin 15cpr riv 0,125mg?

Methergin compresse rivestite prodotto da essential pharma (m) ltd
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ossitocici.
Contiene i principi attivi: metilergometrina maleato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: metilergometrina maleato acido. Codice AIC: 004225037

E' utilizzato per metilergometrina

Contiene principi attivi: Metilergometrina maleato acido.


Il prodotto methergin 15cpr riv 0,125mg è una formulazione in confezione del farmaco methergin

Consulta la pagina dedicata al farmaco methergin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 1,55 €

 Methergin 15cpr riv 0,125mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Methergin 15cpr riv 0,125mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve methergin 15cpr riv 0,125mg?

Trattamento attivo del terzo stadio del parto (secondamento) - per promuovere il distacco della placenta organo ricco di vasi sanguigni, che avvolge il feto durante la gestazione e che provvede alla sua nutrizione; viene espulso dopo il parto.... Leggi e ridurre l'emorragia; trattamentodell'atonia uterina e dell’emorragia durante e dopo il secondamento, in caso di taglio Cesareo Detto del parto che avviene mediante incisione dell'addome (v) e dell'utero (v).... Leggi o in seguito ad aborto; trattamento della subinvoluzione uterina, lochiometria, emorragie tardive del puerperio.

 Posologia e modo di somministrazione

Trattamento attivo del secondamento: somministrare da 0,5 a 1 ml (da 0,1 a 0,2 mg) lentamente per via endovenosa dopo l'avvenuto disimpegnodella spalla anteriore o, al piu' tardi, immediatamente dopo la fuoriuscita del feto. L’espulsione della placenta, che di solito si stacca alla prima contrazione violenta indotta dal farmaco, dovrebbe essere facilitata manualmente mediante Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi esercitata sul fondo dell'utero. In caso di parto sotto anestesia generale la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e’ di 1 ml (0,2 mg). Trattamento dell'atonia/emorragia uterina: somministrare 1 ml (0,2 mg) per via intramuscolare oppure da 0,5 a 1 ml (da 0,1a 0,2 mg) lentamente per via endovenosa. Se necessario, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi puo' essere ripetuta ogni 2-4 ore fino ad un massimo di 5 dosi entro le 24 ore. Trattamento della subinvoluzione uterina, lochiometria, emorragie tardive del puerperio: somministrare da 0,125 a 0,25 mg per via orale (1 o 2 compresse) oppure da 0,5 a 1 ml (da 0,1 a 0,2 mg) per via intramuscolare fino a 3 volte al giorno.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sono elencati secondo frequenza utilizzando la seguente convenzione: molto comuni (>= 1/10); comuni (>= 1/100, < 1/10); non comuni (>= 1/1000, < 1/100); rari (>= 1/10.000, < 1/1000); molto rari (< 1/10.000), compresi casi isolati. Alterazioni del sistemaimmunitario. Molto Rari: reazioni anafilattiche. Alterazioni del sistema nervoso. Comuni: cefalea; non comuni: vertigini, convulsioni; molto rari: allucinazioni. Alterazioni dell'orecchio e del labirinto. Molto rari: tinnito. Disturbi cardiaci. Non comuni: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico; rari:bradicardia, tachicardia, palpitazioni; molto rari: infarto miocardico, spasmo contrazione muscolare anomala, esagerata e persistente, involontaria, a carico di uno o più muscoli.... Leggi delle coronarie. Disturbi vascolari. Comuni: ipertensione; non comuni: ipotensione; rari: spasmo contrazione muscolare anomala, esagerata e persistente, involontaria, a carico di uno o più muscoli.... Leggi arterioso (periferico); molto rari: tromboflebite. Disturbi respiratori, toracici e mediastinali. Moltorari: congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi nasale. Alterazioni dell'apparato gastrointestinale. Non comuni: nausea, vomito; molto rari: diarrea. Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo. Comuni: eruzioni cutanee; non comuni: iperidrosi. Alterazioni dell'apparato muscolo scheletrico e tessuto connettivo. Molto rari: crampi muscolari. Gravidanza, puerperio e condizioni perinatali. Comuni: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale (causato dalle contrazioni uterine).

 Forme Farmacologiche

Methergin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco methergin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco methergin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza; Fase Parte di un processo.... Leggi di dilatazione del parto; secondo stadio del parto, prima dell'impegno della testa (il medicinale non deve essere utilizzato per indurre e accelerare il travaglio); ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi grave; pre-eclampsia e eclampsia; malattie con obliterazione dei vasi (ischemia cardiaca inclusa); sepsi; ipersensibilita' alla metilergometrina, agli altri alcaloidi dell'ergot o ad ognuno degli eccipienti; si sconsiglia l'utilizzo durante l'allattamento.

 Avvertenze

Nella presentazione podalica e in altre presentazioni anormali, il medicinale non deve essere somministrato prima della completa fuoriuscita del feto e nei parti plurimi non prima della fuoriuscita dell'ultimofeto. Il trattamento attivo del terzo stadio del parto richiede una supervisione ostetrica. Le iniezioni endovenose devono essere fatte lentamente in un tempo non inferiore ai 60 secondi, con un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. Si devono evitare iniezioni intra- operi-arteriose. Da usare con cautela in presenza di ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi lieve o moderata (l'ipertensione grave e' una controindicazione) o nei soggetti con insufficienza epatica o renale. Le compresse rivestite contengono lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Soluzione iniettabile 0,2 mg/ml: acido maleico, sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili. Compresse rivestite 0,125 mg: acido maleico, gelatina, acido stearico, talco, amido di mais, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, ferro ossido rosso, silice colloidale anidra, gomma arabica, saccarosio.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso del medicinale durante la gravidanza e' controindicato a causa della sua potente attivita' uterotonica. Sembra che il farmaco riduca la secrezione lattea e che sia escreto nel latte materno. Sono stati segnalati casi isolati di intossicazione in neonati allattati al seno le cui madri avevano assunto il farmaco per diversi giorni. Si sono osservati (e sono scomparsi poi con l'interruzione del trattamento) uno opiu' dei seguenti sintomi: aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa, bradicardia o tachicardia, vomito, diarrea, agitazione, crampi clonici. In vista di possibili effetti indesiderati per il neonato e della riduzionedella produzione di latte, si sconsiglia l'uso del farmaco durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Gli alcaloidi dell'ergot sono risultati essere inibitori del citocromo CYP3A. L'uso concomitante del farmaco con potenti inibitori di CYP3A, come gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi (es.: troleandomicina, eritromicina, claritromicina), gli inibitori dell'HIV proteasi La proteasi è un enzima che svolge un ruolo essenziale nel ciclo vitale dei virus. È infatti grazie alla proteasi che si formano le proteine necessa... Leggi o della transcriptasiinversa (es.: ritonavir, indinavir, nelfinavir, delavirdine), o gli antimicotici azolinici (es.: ketoconazolo, itraconazolo, voriconazolo),dovrebbe essere evitato, poiche' cio' potrebbe causare un'esposizioneelevata alla metilergometrina e quindi tossicita' dell'ergot (vasospasmi ed ischemia delle estremita' e di altri tessuti). E' richiesta cautela per l'uso concomitante del medicinale con gli inibitori meno potenti di CYP3A. E' richiesta cautela quando il farmaco viene contemporaneamente utilizzato con altri vasocostrittori o altri alcaloidi dell'ergot. La metilergometrina puo' aumentare gli effetti vasocostrittori/vasopressori di altri farmaci come i triptani (agonisti del recettore struttura atta a ricevere segnali o stimoli In tutti i tessuti del nostro corpo, compresi muscoli e ossa, sono presenti dei piccolissimi sensori dal diametro di un milionesimo di millimetro. ... Leggi e a produrre una risposta biologica a essi.... Leggi 5HT1B/1D), simpaticomimetici (compresi quelli presenti negli anestetici locali) o altri alcaloidi dell'ergot. E' sconsigliato l'uso concomitante di bromocriptina e farmaco nel periodo del puerperio. Non sono noteinterazioni con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea del medicinale ed ossitocina. Per la prevenzione ed il trattamento dell'emorragia uterinamediante Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi intramuscolare, puo' risultare vantaggiosa l'associazione dei due principi attivi uterotonici in quanto l'ossitocina presenta un periodo di latenza molto breve, mentre il farmaco possiede una durata d'azione prolungata. Anestetici come alotano e metossifluranopossono ridurre la potenza ossitocica del medicinale.

 Come Conservare il prodotto

Soluzione iniettabile 0,2 mg/ml: conservare tra 2 gradi C e 8 gradi C. Non conservare al di sopra dei 25 gradi C per periodi superiori a due settimane. Non congelare. Proteggere dalla luce.

 Categoria terapeutica