terbinafina te 8 compresse 250mg opa teva italia srl

 Che cosa è terbinafina te 8cpr 250mg opa?

Terbinafina te compresse prodotto da teva italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antimicotici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: terbinafina cloridrato
Codice AIC: 036773087

E' utilizzato per terbinafina


Il prodotto terbinafina te 8cpr 250mg opa è una formulazione in confezione del farmaco terbinafina te

Consulta la pagina dedicata al farmaco terbinafina te

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,69 €

 Terbinafina te 8cpr 250mg opa è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Terbinafina te 8cpr 250mg opa è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve terbinafina te 8cpr 250mg opa?

Infezioni micotiche della cute e delle unghie da Trichophyton (T. rubrum,T. mentagrophytes, T. verrucosum, T. violaceum), Microsporum canised Epidermophyton floccosum. Terbinafina compresse e' indicato nel trattamento della tigna (tinea corporis, tinea cruris, tinea pedis e manuum) quando in base alla sede, alla gravita' o all’estensione dell'infezione e’ ritenuta adeguata una terapia orale. Terbinafina e' indicatanel trattamento della onicomicosi. Bisogna tenere in considerazione le linee guida ufficiali locali, per es. le raccomandazioni nazionali sull'uso appropriato e sulle prescrizioni di agenti antimicrobici.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 250 mg una volta al giorno. La durata del trattamento varia aseconda delle indicazioni e della gravita' dell'infezione. Infezioni cutanee. La durata probabile della terapia e’ la seguente: Tinea pedis/manuum (interdigitale, plantare/tipo mocassino): da 2 a 6 settimane. Tinea corporis: da 2 a 4 settimane. Tinea cruris: da 2 a 4 settimane.Onicomicosi. La durata del trattamento (unghie delle mani e dei piedi) per gran parte dei pazienti varia da 6 settimane a 3 mesi. Nella terapia delle infezioni delle unghie dei piedi 3 mesi risultano di solitosufficienti, sebbene alcuni pazienti richiedano un trattamento di 6 mesi o piu' lungo. La crescita inadeguata dell’unghia nelle prime settimane di trattamento puo' permettere di identificare quei pazienti che richiedono una terapia prolungata. La risoluzione completa dei segni edei sintomi dell'infezione puo’ verificarsi solo diverse settimane dopo l'eradicazione micologica. Bambini: la revisione dei dati sulla sicurezza d'uso della terbinafina orale nel bambino, basata sull'osservazione di 314 pazienti inclusi nello studio UK LAMISIL Post Marketing Surveillance, ha dimostrato che il profilo delle reazioni avverse del bambino e' simile a quello dell’adulto. Non si sono rilevate reazioni nuove, insolite o piu' gravi rispetto a quelle identificate nella popolazione adulta. Comunque, poiche' i dati disponibili sono tuttora limitati, l'uso del farmaco non e' raccomandato. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi negli anziani: non e' stata dimostrata la necessita' di modificare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nell'anziano, ne’ che questi vada incontro a effetti collaterali diversi da quelli riscontrati in pazienti piu' giovani. Tuttavia, in questa fascia d'eta' e' opportuno valutare la possibilita' che insorga compromissione della funzione epatica o renale. Insufficienza renale: nei pazienti affetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 50 ml/minuto o creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica maggiore di 300 mcmol/l) ladose deve essere dimezzata. Insufficienza epatica: terbinafina e' sconsigliata in caso di insufficienza epatica di grado severo.

 Effetti indesiderati

Alterazioni dell'apparato gastrointestinale. Comuni (1/100, 1/100, 1/10.000, 1/100, 1/10.000, 1/10.000, 1/1.000, 1/10.000,

 Forme Farmacologiche

Terbinafina-te per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco terbinafina-te è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco terbinafina te

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi terbinafina o a qualsiasi altro eccipiente Qualsiasi sostanza innocua e priva di qualunque azione farmacologica che viene utilizzata nella preparazione dei farmaci. Gli eccipienti hanno molte f... Leggi di questa specialita' medicinale. Gli studi sulla tossicita' fetale e sulla fertilita' in animali non hanno rilevato effetti negativi. Non si ha esperienza clinica per quanto concerne l'uso della terbinafina in gravidanza, pertanto, a meno che i potenziali benefici nonsuperino i potenziali rischi, terbinafina non deve essere somministrata durante la gravidanza. La terbinafina viene escreta nel latte materno; di conseguenza, le madri che allattano al seno non devono assumereterbinafina.

 Interazioni con altri prodotti

La clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi plasmatica della terbinafina puo' essere accelerata da preparati stimolanti il metabolismo (quali la rifampicina) e inibita dafarmaci inibitori del citocromo P450 (quali la cimetidina). Laddove sia necessario somministrare contemporaneamente tali agenti, potrebbe risultare indispensabile adattare conformemente il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di terbinafina. Gli studi in vitro hanno dimostrato che terbinafina inibisce il metabolismo CYP2D6-mediato. Tale dato potrebbe risultare clinicamente rilevante per i pazienti che assumono composti metabolizzati prevalentemente dal suddettoenzima, quali antidepressivi triciclici (TCA), beta-bloccanti, inibitori selettivi della ricaptazione della Serotonina Sostanza coinvolta in alcuni processi nervosi.... Leggi (SSRI) e inibitori della monoamino-ossidasi (MAO-Is) tipo B. Altre indagini condotte sia in vitro sia su volontari sani suggeriscono che la terbinafina sia in grado di inibire o indurre solo in misura minima la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi di farmaci metabolizzati attraverso altri enzimi del citocromoP450 (p. es. ciclosporina, tolbutamide, terfenadina,triazolam, contraccettivi orali). Sono stati, tuttavia, segnalati alcuni casi di disturbi mestruali (perdite intermestruali e irregolarita' del ciclo) in pazienti che hanno assunto terbinafina in compresse in concomitanza con contraccettivi orali.

 Categoria terapeutica