terbinafina hex 8 compresse 250mg terbinafina sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è terbinafina hex 8cpr 250mg?

Terbinafina hex compresse divisibili prodotto da sandoz spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antimicotici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: terbinafina cloridrato
Codice AIC: 036761195

E' utilizzato per terbinafina


Il prodotto terbinafina hex 8cpr 250mg è una formulazione in confezione del farmaco terbinafina hex

Consulta la pagina dedicata al farmaco terbinafina hex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,69 €

 Terbinafina hex 8cpr 250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Terbinafina hex 8cpr 250mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve terbinafina hex 8cpr 250mg?

Il trattamento con terbinafina delle infezioni micotiche sensibili quali tinea corporis, tinea cruris e tinea pedis (causate da dermatofiti) e' considerato appropriato in ragione della localizzazione, della gravita' e dell’estensione dell'infezione. Trattamento dell’onicomicosi (infezioni micotiche delle unghie sensibili alla terbinafina) causata da dermatofiti. Dovranno essere prese in considerazione le raccomandazioni sull'uso appropriato e sulla prescrizione emanate a livello nazionale per gli agenti antimicrobici.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti. 250 mg una volta al di'. La durata del trattamento dipende dall'indicazione e dal grado di gravita’ dell'infezione. Infezioni cutanee: la durata media del trattamento per tinea pedis, tinea corporis e tinea cruris e’ compresa fra 2 e 4 settimane. Per la tinea pedis (interdigitale, plantare o "a mocassino"), il periodo di trattamento raccomandato puo' raggiungere le 6 settimane. Onicomicosi: la durata del trattamento (unghie delle dita delle mani e dei piedi), per la maggioranza dei pazienti, oscilla fra le 6 settimane e i 3 mesi. Nel trattamentodi infezioni delle unghie dei piedi, di solito 3 mesi di trattamento sono sufficienti, sebbene alcuni pazienti possano necessitare di un trattamento di 6 mesi o piu'. Una scarsa crescita dell’unghia durante leprime settimane di trattamento puo' permettere l'individuazione di quei pazienti per i quali si rendera' necessaria una terapia di maggioredurata. La completa scomparsa dei segni e sintomi di infezione potrebbe non verificarsi prima che siano trascorse diverse settimane dalla eradicazione micologica, ed e' osservabile soltanto alcuni mesi dopo aver completato il trattamento, il che costituisce il tempo necessario per la ricrescita di un’unghia sana. Bambini ed adolescenti (< 18 anni): l'esperienza relativa all'uso di terbinafina nei bambini e' limitata, pertanto tale farmaco non e' raccomandato in questo gruppo d'eta'. Anziani: non sono necessari aggiustamenti della dose. In questo gruppod'eta’, andra' tenuta in considerazione l'eventuale presenza di insufficienza epatica o renale. Insufficienza epatica: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di terbinafina non e' raccomandata in presenza di insufficienza epatica grave. Insufficienza renale: nei pazienti con alterazione della funzionalita' renale (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi minore di 50 ml/min o creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica maggiore di 300 mcmol/l) la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi normale somministratadovra' essere dimezzata.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati derivanti dalla terbinafina sono generalmente di grado da lieve a moderato e di natura transitoria. ALTERAZIONI DEL SANGUE E DEL SISTEMA LINFATICO. Molto Rari (1/100, 1/100, 1/10000, 1/100, 1/1000, 1/10000, 1/100, 1/10000, 1/10000, 1/10000,

 Forme Farmacologiche

Terbinafina-hex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco terbinafina-hex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco terbinafina hex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nei confronti della terbinafina o di uno qualsiasi degli eccipienti. Grave insufficienza epatica. Grave insufficienza renale. Gravidanza: gli studi di fetotossicita' e fertilita' condotti sul modello animale non indicano la presenza di effetti indesiderati. Non si dispone di dati adeguati circa la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di terbinafina in gravidanza, pertanto tale farmaco non dovra' essere assunto nel corso della gravidanza a meno che cio' non risulti strettamente necessario. Allattamento: la terbinafina e' escreta nel latte materno; pertanto,il trattamento a base di terbinafina andra' sospeso durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Gli studi condotti in vitro hanno dimostrato che la terbinafina inibisce il metabolismo CYP2D6-mediato. I pazienti cui venga somministrato trattamento concomitante con medicinali che vengono metabolizzati principalmente da tale enzima e dispongono di un indice terapeutico limitato, quali il metoprololo nell'insufficienza cardiaca cronica e gli agenti antiaritmici (ad esempio, flecainide e propafenone), dovranno essere monitorati se l'indice terapeutico del farmaco concomitante e' ristretto. Di contro, gli induttori enzimatici (come la rifampicina) possono incrementare la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della terbinafina. Qualora si renda necessaria la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di tali agenti, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi diterbinafina dovra' essere aggiustato di conseguenza.

 Categoria terapeutica