tamsulosina fid 20 capsule 0,4mg rilascio fidia farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è tamsulosina fid 20cps 0,4mg rm?

Tamsulosina fid capsule rigide rm prodotto da fidia farmaceutici spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antagonista dei recettori alfa 1a - adrenergici.
Contiene i principi attivi: tamsulosina cloridrato
Codice AIC: 037373038

E' utilizzato per tamsulosina


Il prodotto tamsulosina fid 20cps 0,4mg rm è una formulazione in confezione del farmaco tamsulosina fid

Consulta la pagina dedicata al farmaco tamsulosina fid

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,41 €

 Tamsulosina fid 20cps 0,4mg rm è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tamsulosina fid 20cps 0,4mg rm è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tamsulosina fid 20cps 0,4mg rm?

Sintomi alle basse vie urinarie (LUTS, Lower Urinary Tract Symptoms) associati a Iperplasia Prostatica Benigna (IPB).

 Posologia e modo di somministrazione

Una capsula al giorno dopo colazione oppure dopo il primo pasto dellagiornata. La capsula deve essere ingerita intera con un bicchiere d'acqua stando in posizione eretta o da seduti (non da supini) e non deveessere rotta o separata, perche' questo potrebbe interferire sul rilascio modificato del principio attivo.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi comuni (>1/100, 1/1000, 1/10000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOLa tamsulosina e' destinata esclusivamente all'uso da parte di pazienti di sesso maschile.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso la tamsulosina o verso uno qualsiasi degli eccipienti. anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di angioedema indotto da tamsulosina. Precedente riscontro di ipotensione ortostatica (storia di ipotensione ortostatica).Insufficienza epatica grave.

 Avvertenze

L'impiego di tamsulosina puo' determinare un abbassamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna che, in rari casi, puo' portare a svenimento. Qualora si inizi a osservare la comparsa dei sintomi iniziali di un'ipotensioneortostatica (vertigini, debolezza), e' necessario far sedere o distendere il paziente sino alla loro remissione. Prima di iniziare la terapia a base di tamsulosina, il paziente dovrebbe essere sottoposto ad esame al fine di escludere la presenza di altre condizioni che possono indurre sintomi analoghi a quelli della IPB. Si dovrebbe effettuare un esame della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi attraverso il retto e, se necessario, determinareil PSA prima di iniziare il trattamento e successivamente con cadenzatemporale regolare. L'approccio alla cura dei pazienti con funzionalita' renale gravemente compromessa (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 10 ml/min) dovrebbe avvenire con cautela, dal momento che l'utilizzo di tamsulosina in questi soggetti non e' stato studiato. In seguito all'utilizzo di tamsulosina, solo di rado e' stato riportato angioedema. In tali casi, e' necessario interrompere immediatamente il trattamento, il paziente deve essere monitorato sino alla scomparsa dell'edema, e la tamsulosina non deve essere somministrata nuovamente. Durante interventochirurgico di cataratta, in alcuni pazienti in corso di trattamento oprecedentemente trattati con tamsulosina e' stata osservata una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi nota come “Intra-operative Floppy Iris Sindrome” (IFIS, una variante della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi della pupilla piccola).IFIS puo' portare ad aumentate complicazioni procedurali durante l'operazione. Non si raccomanda diiniziare la terapia con tamsulosina in pazienti per i quali e' programmato un intervento chirurgico di cataratta. L'interruzione del trattamento con tamsulosina 1-2 settimane prima dell'intervento chirurgico di cataratta e' aneddoticamente considerato utile, tuttavia il beneficio e la durata della sospensione della terapia prima dell'intervento non sono ancora stati stabiliti. Durante la valutazione pre-operatoria, l'oftalmologo ed il team chirurgico devono considerare se i pazienti in attesa dell'intervento chirurgico sono in trattamento o sono stati trattati con tamsulosina, in modo da assicurare che appropriate misure possano essere adottate per gestire l'IFIS durante l'intervento.

 Gravidanza e Allattamento

La tamsulosina e' destinata esclusivamente all'uso da parte di pazienti di sesso maschile.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state riscontrate interazioni quando e' stata impiegata tamsulosina unitamente ad atenololo, enalapril, nifedipina o teofillina. L'utilizzo concomitante di cimetidina innalza, mentre l'uso contemporaneo di furosemide abbassa, le concentrazioni plasmatiche di tamsulosina; tuttavia, se la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di tale farmaco rimane nell'ambito del normale intervallo, non e' necessario variare la posologia. Non sonostate rilevate interazioni da parte della tamsulosina con amitriptilina, salbutamolo, glibenclamide o finasteride nel corso di studi in vitro con frazioni microsomali epatiche (che rappresentano il sistema enzimatico Metabolico Relativo al metabolismo (v).... Leggi unito al citocromo P450). Diclofenac e Warfarin possono aumentare la velocita' di eliminazione della tamsulosina. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea con un altro antagonista dei recettori alfa1-adrenergici puo' causare una diminuzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.

 Categoria terapeutica