tamsulosina arr*20cps 0,4mg rp tamsulosina arrow generics ltd

Indicazioni

 Che cosa è tamsulosina arr 20cps 0,4mg rp?

Tamsulosina arr capsule rigide rp prodotto da arrow generics ltd
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antagonisti degli adrenorecettori alfa 1.
Contiene i principi attivi: tamsulosina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: tamsulosina cloridrato. Codice AIC: 037128042

E' utilizzato per tamsulosina

Contiene principi attivi: Tamsulosina cloridrato.


Il prodotto tamsulosina arr 20cps 0,4mg rp è una formulazione in confezione del farmaco tamsulosina arr

Consulta la pagina dedicata al farmaco tamsulosina arr

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,35 €

 Tamsulosina arr 20cps 0,4mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tamsulosina arr 20cps 0,4mg rp è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tamsulosina arr 20cps 0,4mg rp?

Sintomi del basso tratto urinario (LUTS) associati all'iperplasia prostatica benigna (BPH).

 Posologia e modo di somministrazione

Una capsula al giorno, da prendere dopo colazione o dopo il primo pasto del giorno. Deglutire la capsula intera, senza frantumarla ne' masticarla, altrimenti si compromette il rilascio prolungato del principioattivo.

 Effetti indesiderati

>>Patologie del sistema nervoso. Comune: capogiri. Non comune: cefalea. Raro: sincope. >>Patologie cardiache. Non comune: tachicardia. >>Patologie vascolari. Non comune: ipotensione ortostatica. >>Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Non comune: rinite. >>Patologiegastrointestinali. Non comune: stipsi, diarrea, nausea, vomito. >>Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: rash cutaneo, prurito e orticaria. Raro: angioedema. >>Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Non comune: eiaculazione anomala. Molto raro: priapismo. >>Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Non comune: astenia. Durante interventi chirurgici alla cataratta una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi della pupilla piccola, nota come sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi dell'iride a bandiera (IFIS), e' stata associata alla terapia con tamsulosina durante la sorveglianza post marketing.

 Forme Farmacologiche

Tamsulosina-arr per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tamsulosina-arr è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tamsulosina arr

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla tamsulosina compreso angioedema da farmaci o aduno qualsiasi degli eccipienti. Ipotensione ortostatica osservata in precedenza (anamnesi di ipotensione ortostatica). Insufficienza epatica grave.

 Avvertenze

Come per altri alfa 1 -bloccanti, puo' verificarsi una diminuzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna in alcuni pazienti, nei quali il trattamento con il farmaco, in rari casi, puo' causare sincope. Ai primi segni di ipotensione ortostatica (capogiri, debolezza), il paziente deve sedersio sdraiarsi Supino Coricato sulla schiena con la faccia e la pancia rivolte verso l'alto.... Leggi fino alla risoluzione dei sintomi. Prima di avviare la terapia con il farmaco, esaminare il paziente per escludere la presenza di altre condizioni in grado di causare la stessa sintomatologia dell'iperplasia prostatica benigna. Procedere ad esame digitale del retto e, se necessario, alla determinazione dell'antigene prostatico specifico (PSA), prima di iniziare la terapia e successivamente a intervalli regolari. Procedere con cautela nel trattamento dei pazienti consevera compromissione renale (clearance di creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 10 ml/min), poiche' non si e' studiata questa categoria di soggetti. Sonostati segnalati casi rari di angioedema dopo l'uso del farmaco. Il trattamento deve essere immediatamente interrotto, il paziente deve essere monitorato fino alla scomparsa dell'edema e la Tamsulosina Arrow non deve essere piu' somministrata. E' stata osservata la "sindrome dell'iride a bandiera" (IFIS, una variante della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi della pupilla piccola) durante interventi chirurgici alla cataratta in alcuni pazientio in trattamento precedentemente trattati con tamsulosina. L'IFIS puo' portare a complicazioni maggiori nella procedura, durante l'operazione. Non si raccomanda di iniziare la terapia con tamsulosina in pazienti per cui e' stato programmato un intervento alla cataratta. L'interruzione di tamsulosina 1-2 settimane prima di un intervento alla cataratta e' solitamente considerato di aiuto, ma ancora non sono stati stabiliti il beneficio e la durata dell'interrompere la terapia prima di un intervento alla cataratta. Durante la valutazione pre-operatoria, i chirurghi oculisti e lo staff di oftalmologi devono sapere se i pazienti per cui e' stato programmato un intervento alla cataratta vengono trattati o sono stati trattati con tamsulosina per assicurare che vengano prese in considerazione le misure appropriate per gestire la IFIS durante l'intervento.

 Composizione ed Eccipienti

Cellulosa microcristallina (E460), [acido metacrilico - etile acrilato copolimero 1:1 (inclusi: polisorbato 80, sodio laurilsolfato)], talco, trietile citrato, calcio stearato. Guscio della capsula : ossido diferro giallo (E172), ossido di ferro nero (E172), ossido di ferro rosso (E172), titanio diossido (E171), gelatina.

 Gravidanza e Allattamento

Non pertinente, poiche' il farmaco e' solo per pazienti maschi.

 Interazioni con altri prodotti

Non si sono segnalate interazioni con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di tamsulosina e atenololo, enalapril, nifedipina o teofillina. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante con la cimetidina porta all'innalzamento dei livelli plasmatici di tamsulosina. La concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della furosemide determina l'abbassamento dei livelli plasmatici della tamsulosina., Tuttavia non occorre variare la posologia quando i livelli della tamsulosina si mantengono entro il range normale. Da studiin vitro con frazioni epatiche microsomali (rappresentativo degli enzimi del citocromo P 450 ) non sono emerse interazioni a livello del metabolismo epatico, con amitriptilina, salbutamolo, glibenclamide e finasteride. Tuttavia, diclofenac e warfarin possono aumentare il tasso di eliminazione della tamsulosina. Vi e' un rischio teorico di potenziamento dell'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di tamsulosina ed altri principi attivi con effetti ipotensivi, inclusi agenti anestetici ed altri antagonisti degli adrenorecettori alfa 1 .

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per proteggerlo dalla luce.

 Categoria terapeutica