pentasa sospensione rettale 7 flaconi ferring spa

Indicazioni

 Che cosa è pentasa sosp rett 7fl 4g/100ml?

Pentasa sospensione rettale prodotto da ferring spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaco antinfiammatorio intestinale, acido aminosalicilico ed analoghi.
Contiene i principi attivi: mesalazina
Codice AIC: 027130044

E' utilizzato per mesalazina


Il prodotto pentasa sosp rett 7fl 4g/100ml è una formulazione in confezione del farmaco pentasa

Consulta la pagina dedicata al farmaco pentasa

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 37,90 €

 Pentasa sosp rett 7fl 4g/100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Pentasa sosp rett 7fl 4g/100ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve pentasa sosp rett 7fl 4g/100ml?

Colite ulcerosa nella localizzazione a livello retto-sigmoideo. Trattamento delle fasi attive della malattia e prevenzione delle recidive. Nella Fase Parte di un processo.... Leggi attiva di una certa gravita' puo' essere consigliabile l’associazione con trattamento cortisonico.

 Posologia e modo di somministrazione

Soggetti di eta' superiore ai 15 anni: un clisma la sera prima di coricarsi per 2-3 settimane. E' preferibile praticare il clisma con l’intestino libero da feci.

 Effetti indesiderati

Piu' di frequentemente sono state osservati: diarrea (3%), nausea (3%), dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale (3%), mal di testa (3%), vomito (1%), eruzioni cutanee (1%); occasionalmente anche reazioni di ipersensibilita', febbre, anoressia e vertigini. In seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi rettale possono verificarsi reazioni locali come prurito, disturbi rettali e urgenza. Comuni (>=1% <=10%). Disturbi del sistema nervoso: mal di testa. Disturbi gastro-intestinali: diarrea, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, nausea, vomito. Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo: eruzioni cutanee (inclusa orticaria, eritema). Rari (>=0,01% <=0,1%). Disturbi cardiaci: mio- e pericarditi. Disturbi gastro-intestinali: aumento dell'amilasi,pancreatiti. Molto rari (<0,01%). Disturbi del sistema ematico e linfatico: eosinofilia ( come parte di una reazione allergica), anemia, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica, leucopenia (inclusa granulocitopenia), trombocitopenia, agranulocitosi, pancitopenia. Disturbi del sistema nervoso: neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica. Disturbi respiratori, toracici e mediastinici: reazioniallergiche polmonari (inclusa dispnea, tosse, alveoliti allergiche, polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi eosinofila, infiltrazioni polmonari, polmoniti). Disturbi epato-biliari: aumento degli enzimi epatici e della bilirubina, epatotossicita' (incluse epatiti, cirrosi, insufficienza epatica). Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo: alopecia reversibile. Disturbi muscoloscheletrici, del tessuto connettivo e delle ossa: mialgia, atralgia, casi isolati di reazioni simili a lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso. Disturbi renali e urinari: funzione renale anormale (inclusa nefrite interstiziale, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi nefrotica), scolorimento delle urine. E' importante notare che molti di questi effetti possono anche essere attribuiti alla stessa IBD.

 Forme Farmacologiche

Pentasa per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco pentasa è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco pentasa

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo,ai salicilati o ad uno qualsiasidegli eccipienti. Disturbi epatici o renali. Soggetti di eta' inferiore a 15 anni.

 Avvertenze

Si raccomanda cautela nei pazienti allergici alla sulfasalazina (rischio di allergie ai salicilati). La sospensione rettale contiene sodio metabisolfito che puo' provocare reazioni allergiche talora gravi soprattutto in soggetti asmatici o atopici. Nei pazienti con ridotta funzionalita' epatica il prodotto va usato con cautela. L'uso di non e' consigliato in pazienti con disturbi renali. La funzionalita' renale deveessere regolarmente monitorata (es. creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica), specialmentedurante la Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale del trattamento. La mesalazina induce nefrotossicita', per questo deve essere sospesa in pazienti che sviluppano disfunzioni renali durante il trattamento. L'uso concomitante di altri agenti nefrotossici, come fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi e azatioprina, puo' aumentare il rischio di reazioni renali. Sono stati riportati rari casi di reazioni di ipersensibilita' cardiaca (mio- e pericarditi) e discrasia ematica. Il trattamento concomitante con mesalazina puo' aumentare il rischio di discrasia ematica in pazienti in trattamento con azatioprina o 6-mercaptopurina.

 Gravidanza e Allattamento

In caso di gravidanza accertata o presunta, somministrare solo in caso di effettiva necessita' e sotto stretto controllo. Il farmaco attraversa la placenta, ma la limitatezza dei dati disponibili sull'uso del farmaco in gravidanza non permette di accertare i possibili effetti collaterali. Non sono stati osservati effetti teratogeni in studi su animali. Sono stati riportati disturbi ematici (leucopenia, trombocitopenia, anemia) in neonati di madri trattate con questo prodotto. La mesalazina e' escreta nel latte materno; le concentrazioni nel latte materno sono piu' basse rispetto a quelle del sangue materno, mentre il Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi acetil-mesalazina e' in concentrazioni simili o maggiori. Non possono essere escluse reazioni di ipersensibilita' come diarrea nei neonati. L'uso del farmaco andra' evitato nelle ultime settimane di gravidanza e durante l'allattamento al seno.

 Interazioni con altri prodotti

Non nota.

 Categoria terapeutica