latanoprost eg coll 1 flaconi 2,5ml eg spa

Indicazioni

 Che cosa è latanoprost eg coll 1fl 2,5ml?

Latanoprost eg collirio soluzione prodotto da eg spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di preparazioni anti-glaucoma e miotici, analoghi delle prostaglandine.
Contiene i principi attivi: latanoprost
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un ml di collirio soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene 50 mcg di latanoprost. Codice AIC: 039278015

E' utilizzato per latanoprost

Contiene principi attivi: Un ml di collirio soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene 50 mcg di latanoprost.


Il prodotto latanoprost eg coll 1fl 2,5ml è una formulazione in confezione del farmaco latanoprost eg

Consulta la pagina dedicata al farmaco latanoprost eg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,98 €

 Latanoprost eg coll 1fl 2,5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Latanoprost eg coll 1fl 2,5ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve latanoprost eg coll 1fl 2,5ml?

Riduzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare elevata nei pazienti con glaucoma ad angolo aperto ed ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare. Riduzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare elevata nei pazienti pediatrici con ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare e glaucoma pediatrico.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti (inclusi i pazienti anziani): una goccia una volta al giorno nell'occhio(i) da trattare. L'effetto ottimale si ottiene somministrando il collirio alla sera. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi non deve superare una Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi quotidiana, in quanto e’ stato dimostrato che somministrazioni piu' frequenti diminuiscono l’effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi sulla Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare. In caso di mancata Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di una dose, il trattamento deve continuare normalmente con la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi successiva. Si raccomanda di comprimere il sacco lacrimale a livello del canto mediale per un minuto. Cio' deve essere effettuato subito dopo l'instillazione di ogni singola goccia. Le lenti a contatto devono essere rimosse prima dell’instillazione delle gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi oculari e possono essere riapplicate dopo 15 minuti. Se si usa piu' di un farmaco Oftalmico Che riguarda l'occhio.... Leggi ad uso topico, i farmaci devono essere somministrati almeno cinque minuti l'uno dall'altro. Il collirio puo' essere usato nei pazienti pediatrici con la stessa posologiaconsigliata per gli adulti. Non sono disponibili dati su bambini natipretermine (con eta’ gestazionale inferiore a 36 settimane). I dati relativi al gruppo di pazienti di eta' < 1 anno sono molto limitati.

 Effetti indesiderati

Patologie cardiache. Molto raro < 1/10000: aggravamento dell'angina in pazienti con malattia pre-esistente. Patologie dell'occhio. Molto comune >= 1/10: aumento della Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride, iperemia congiuntivale lieve o moderata, irritazione oculare, alterazioni delle cigliae della peluria; comune da >= 1/100 a < 1/10: erosioni epiteliali puntate transitorie, blefarite, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi oculare; non comune da >= 1/1000 a< 1/100: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi delle palpebre, secchezza oculare, cheratite, visioneannebbiata, congiuntivite; raro da >= 1/10000 a < 1/1000: irite/uveite, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi maculare, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi corneale sintomatico ed erosioni, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periorbitale, alterata direzione delle ciglia che a volte causa irritazioneoculare, nuove file di ciglia all'apertura delle ghiandole di Meibomio. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Raro: asma, riacutizzazioni dell'asma e dispnea. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea; raro: reazioni cutanee localizzate alle palpebre, inscurimento della cute palpebrale. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Molto raro: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico. Vi sono stati rapporti spontanei successivi alla commercializzazione. Patologie del sistema nervoso. Non nota: cefalea,capogiri. Patologie cardiache. Non nota: palpitazioni. Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo. Non nota: mialgia, artralgia. Patologie dell'occhio. Non nota: ciste dell'iride. Popolazione pediatrica: il profilo di sicurezza e' stato simile a quello negli adulti e non e' stato identificato alcun evento avverso nuovo. I profili di sicurezza a breve termine in diversi sottogruppi pediatrici sono stati pure simili. Gli eventi avversi osservati con maggiore frequenza nella popolazione pediatrica rispetto agli adulti sono stati: nasofaringite e piressia.

 Forme Farmacologiche

Latanoprost-eg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco latanoprost-eg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco latanoprost eg

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' a latanoprost, benzalconio cloruro o a qualsiasi altro eccipiente.

 Avvertenze

Il farmaco puo' alterare gradualmente il colore dell'occhio aumentando la quantita' di pigmento marrone dell'iride. Prima dell'inizio del trattamento i pazienti devono essere informati circa la possibilita' dicambiamento permanente del colore dell'occhio. Il trattamento unilaterale puo' causare eterocromia permanente. La velocita' di progressionedella Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride diminuisce nel tempo ed e' stabile per5 anni. L'effetto dell'aumento della Pigmentazione Colorazione.... Leggi oltre 5 anni non e' stato valutato. Questo cambiamento del colore dell'iride, nella maggioranza dei casi e' lieve e spesso non osservabile clinicamente. Il cambiamento di colore e' dovuto ad un aumento della melanina nei melanociti dello stroma dell'iride e non ad un aumento del numero dei melanociti. Di solito la Pigmentazione Colorazione.... Leggi marrone attorno alla pupilla si diffonde concentricamente verso la zona periferica dell'occhio interessato, ma tutta l'iride o settori di essa possono diventare piu' marroni. Nevi o areole dell'iride non sono stati influenzati dal trattamento. Gli studi clinici non hanno evidenziato accumulo di pigmento nel trabecolato sclero-corneale o in qualsiasi altra parte della camera anteriore. L'aumento della Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride non ha mostrato di avere alcuna conseguenza di natura clinica negativa e la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale puo' essere continuata. I pazienti comunque devono essere controllati regolarmente e se il quadro Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi lo richiede, il trattamento puo' essere interrotto. Vi e' un'esperienza limitata con latanoprost nel glaucoma cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi ad angolo chiuso, in pazienti pseudofachici conglaucoma ad angolo aperto e nel glaucoma pigmentario. Non c'e' esperienza con latanoprost nel glaucoma infiammatorio e neovascolare, in condizioni di infiammazione oculare o nel glaucoma congenito. Il collirioha effetti nulli o scarsi sulla pupilla, ma non vi e' esperienza in merito ad attacchi acuti di glaucoma ad angolo chiuso. Pertanto si deveusare cautela nell'impiego del farmaco in queste circostanze. Sono disponibili dati limitati circa l'uso di latanoprost durante la Fase Parte di un processo.... Leggi peri-operatoria della chirurgia della cataratta: deve essere usato con cautela. Sono stati riportati casi di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi maculare. Il collirio deve essere usato con cautela in pazienti afachici, pseudofachici con rottura della capsula posteriore della lente o con lenti in camera anterioreo in pazienti con fattori di rischio noti per l'edema maculare cistoide. In pazienti con fattori di rischio che predispongono a iriti/uveiti,il farmaco puo' essere usato con cautela. L'esperienza relativa a pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi e' limitata, ma nell'esperienza successiva alla commercializzazione, sono stati riportati alcuni casi di riacutizzazione dell'asma e/o dispnea: i pazienti asmatici devono essere trattati con cautela. E' stata osservata una alterazione della colorazione della cute periorbitale. Ad oggi i dati hanno mostrato che tale alterazione dellacute periorbitale non e' permanente e in qualche caso e' reversibile mentre si continua il trattamento. Latanoprost puo' cambiare gradualmente ciglia e peluria degli occhi trattati e delle aree limitrofe. Le alterazioni delle ciglia sono reversibili dopo la sospensione del trattamento. Il medicinale contiene benzalconio cloruro che puo' causare irritazione oculare. Evitare il contatto con le lenti a contatto morbide. Rimuovere le lenti a contatto prima dell'applicazione ed attendere almeno 15 minuti prima di reinserirle. Il benzalconio cloruro e' noto per alterare il colore delle lenti a contatto morbide. E' stato riportato che il benzalconio cloruro e' causa di cheratopatia puntata e/o cheratopatia ulcerativa tossica e puo' causare irritazione oculare. Si richiede un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi nei pazienti affetti da secchezza oculare che utilizzano il farmaco frequentemente o per periodi prolungati, o nei casi in cui la cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi sia compromessa. I dati di sicurezza ed Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi nel gruppo di pazienti di eta' inferiore a 1 anno sono molto limitati. Non sono disponibili dati su bambini nati pretermine. Nei bambini di eta' compresa tra 0 e 3 anni che sono affetti principalmente da GCP (Glaucoma Congenito Primario), la chirurgia resta il trattamentodi prima linea. Non sono stati ancora condotti studi di sicurezza a lungo termine nei bambini.

 Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro, sodio diidrogeno fosfato monoidrato, disodio idrogeno fosfato anidro, sodio cloruro, acqua purificata.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' stata stabilita la sicurezza di questo medicinale nella gravidanza umana. Esso ha effetti farmacologici potenzialmente rischiosi sull'andamento della gravidanza, sul feto e sul neonato. Pertanto il medicinale non deve essere usato in gravidanza. Latanoprost e i suoi metaboliti possono essere escreti nel latte materno e quindi non deve essere usato nelle donne che allattano oppure l'allattamento deve essere sospeso.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono disponibili dati conclusivi di interazione del medicinale. Vi sono state segnalazioni di aumenti paradossi della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare a seguito di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi oftalmica concomitante di due analoghi delle prostaglandine. Pertanto l'uso di due o piu' analoghi delleprostaglandine o di derivati delle prostaglandine Il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. Se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... Leggi non e' raccomandato. Sono stati effettuati studi di interazione solo negli adulti.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in frigorifero (2 gradi C-8 gradi C). Tenere il contenitore nell'astuccio esterno per proteggerlo dalla luce. Dopo la prima apertura del flacone non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.Dopo quattro settimane dalla prima apertura il medicinale deve esseregettato, anche se non utilizzato completamente.

 Categoria terapeutica