atropina lux unguento oft 1% 5g atropina allergan spa

Indicazioni

 Che cosa è atropina lux ung oft 1% 5g?

Atropina lux unguento oftalmico prodotto da allergan spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di midriatici e cicloplegici.
Contiene i principi attivi: atropina solfato
Codice AIC: 000307088

E' utilizzato per atropina


Il prodotto atropina lux ung oft 1% 5g è una formulazione in confezione del farmaco atropina lux

Consulta la pagina dedicata al farmaco atropina lux

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,00 €

 Atropina lux ung oft 1% 5g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Atropina lux ung oft 1% 5g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve atropina lux ung oft 1% 5g?

Per la sua azione midriatica e cicloplegica, e' particolarmente indicata per l'esame dei mezzi trasparenti e del fondo dell’occhio; trova impiego anche, associata ad altri farmaci, nei processi infiammatori dell'uvea non ipertensivi sia primari che secondari.

 Posologia e modo di somministrazione

Collirio, soluzione: Instillare nell'occhio interessato 1 o 2 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi di collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi 3 volte al di' per i 3 giorni precedenti l’esameclinico o s.p.m. Unguento oftalmico: Applicare nell'occhio interessato 1 cm di pomata Forma farmaceutica semisolide destinata all'impiego locale sulla pelle o sulle mucose. Le pomate possono distinguersi in: unguenti, creme, gel o paste... Leggi 2 volte al di’ per i 3 giorni precedenti l'esame Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi o s.p.m. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della formulazione allo 0,5% e' particolarmente indicata nei bambini di eta’ inferiore ai 4 anni e nei soggetti con iridi chiare.

 Effetti indesiderati

La perdita transitoria del potere di accomodazione e' una conseguenzadel tutto normale dell'Atropina. L'uso prolungato puo' provocare fenomeni irritativi locali caratterizzati da: iperemia, edema, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi e congiuntivite follicolare. L'uso eccessivo nei bambini ed in individui particolarmente sensibili all'Atropina puo' produrre fenomeni di intossicazione. La sintomatologia acuta e' caratterizzata da: arrossamento del volto, secchezza delle fauci e a volte eccitazione nervosa. Nel caso di intossicazione cronica si puo' osservare: debolezza muscolare, inappetenza e diminuzione delle secrezioni organiche. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per lungo periodo a dosi eccessive, puo' determinare fenomeni tossici. Esso va quindi tenuto lontano dalla portata dei bambini. Il collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non deve comunque essere impiegato nei bambini sotto i 3 anni di eta'. Da usare con grande cautela nei soggetti con predisposizione all'aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare e negli anziani poiche' potrebbe verificarsi un attacco di glaucoma acuto con le sue gravi conseguenze. L'Atropina Lux 0,5% e 1% collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi e' da usarsi esclusivament e per uso esterno, evitando l'instillazione quando la mucosa o la cute siano infiammate o comunque lese. Al fine di evitare un eccessivo assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi e' opportuno, dopo l'instillazione, eliminare l'eccesso di farmaco e chiudere per circa 1 minuto i punti lacrimali con una Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi digitale.

 Forme Farmacologiche

Atropina-lux per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco atropina-lux è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco atropina lux

 Controindicazioni ed effetti secondari

L'uso del farmaco e' controindicato nei pazienti che presentano fenomeni di sensibilizzazione verso qualunque dei componenti la specialita'e nei soggetti affetti da glaucoma o che presentano angolo camerularestretto. Nelle ulcere perforanti periferiche della cornea, l'uso dell'Atropina potrebbe causare erniazione dell'iride attraverso la lesione. Non sono noti effetti teratogenetici ed embriotossici dell'Atropina nell'uso topico.

 Interazioni con altri prodotti

Esiste una normale interazione tra l'attivita' parasimpaticolitica dell'Atropina con i farmaci colinomimetici e gli inibitori delle colinesterasi che viene vantaggiosamente utilizzata per controllare sia il suo effetto topico (Pilocarpina) che il suo eventuale effetto sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi (Fisostigmina).

 Categoria terapeutica