atropina lux coll 10ml 5mg/ml atropina abbvie srl

Indicazioni

 Che cosa è atropina lux coll 10ml 5mg/ml?

Atropina lux collirio soluzione prodotto da abbvie srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di oftalmologici.
Contiene i principi attivi: atropina solfato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: atropina solfato. Codice AIC: 000307037

E' utilizzato per atropina

Contiene principi attivi: Atropina solfato.


Il prodotto atropina lux coll 10ml 5mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco atropina lux

Consulta la pagina dedicata al farmaco atropina lux

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,80 €

 Atropina lux coll 10ml 5mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Atropina lux coll 10ml 5mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve atropina lux coll 10ml 5mg/ml?

E' particolarmente indicata per l'esame dei mezzi trasparenti e del fondo dell’occhio; trova impiego anche, associata ad altri farmaci, neiprocessi infiammatori dell'uvea non ipertensivi sia primari che secondari.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare nell'occhio interessato 1 o 2 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi di collirio, soluzione3 volte al di' per i 3 giorni precedenti l’esame Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi o s.p.m.

 Effetti indesiderati

La perdita transitoria del potere di accomodazione e' una conseguenzadel tutto normale. L'uso prolungato puo' provocare fenomeni irritativi locali caratterizzati da: iperemia, edema, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi e congiuntivite follicolare. L'uso eccessivo nei bambini ed in individui particolarmentesensibili all'atropina puo' produrre fenomeni di intossicazione. La sintomatologia acuta e' caratterizzata da: arrossamento del volto, secchezza delle fauci e a volte eccitazione nervosa. Nel caso di intossicazione cronica si puo' osservare: debolezza muscolare, inappetenza e diminuzione delle secrezioni organiche.

 Forme Farmacologiche

Atropina-lux per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco atropina-lux è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco atropina lux

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti e nei soggetti affetti da glaucoma o che presentano angolo camerulare stretto. Nelle ulcere perforanti periferiche della cornea, l'uso del prodotto potrebbe causare erniazione dell'iride attraverso la lesione.

 Avvertenze

Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per lungo periodo a dosi eccessive, puo' determinare fenomeni tossici. Non deve essere impiegato nei bambini sotto i 3 anni di eta'. Un eccesso di dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi in bambini o in soggetti particolarmente predisposti puo' provocare reazioni tossiche generali. Da usare con grande cautela nei soggetti con predisposizione all'aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare e negli anzianipoiche' potrebbe verificarsi un attacco di glaucoma acuto con le sue gravi conseguenze. Da usarsi esclusivamente per uso esterno, evitando l'instillazione quando la mucosa o la cute siano infiammate o comunquelese. Al fine di evitare un eccessivo assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi e' opportuno, dopo l'instillazione, eliminare l'eccesso di farmaco e chiudere per circa 1 minuto i punti lacrimali con una Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi digitale.

 Composizione ed Eccipienti

Borace, acido borico, potassio cloruro, clorobutanolo, alcool etilico, mentolo, eosina, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono noti effetti teratogenetici ed embriotossicidel farmaco nell'uso oftalmico.

 Interazioni con altri prodotti

Esiste una normale interazione tra l'attivita' parasimpaticolitica del prodotto con i farmaci colinomimetici e gli inibitori delle colinesterasi che viene vantaggiosamente utilizzata per controllare sia il suoeffetto topico (Pilocarpina) che il suo eventuale effetto sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi (Fisostigmina).

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica