orudis gel*gel 30g 2,5% ketoprofene sanofi-aventis spa

Che cosa è orudis gel gel 30g 2,5%?

Orudis gel prodotto da sanofi-aventis spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Orudis risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di farmaci per uso topico per dolori articolari e muscolari
Contiene i principi attivi: ketoprofene
Codice AIC: 023183167 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento sintomatico del dolore locale da lieve a moderato associato a danni muscolari e/o articolari, ad es. traumi da sport.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Adulti: il gel deve essere applicato sulla parte dolente o infiammatada due a tre volte al giorno. La quantita' di gel deve essere dosata in modo da coprire la zona dolente. La dose totale giornaliera non dovrebbe superare i 15 g (7,5 grammi corrispondono a 14 cm di gel). La durata di trattamento non deve superare 1 settimana. Massaggiare il gel sulla cute per qualche minuto.

Effetti indesiderati

Sono state segnalate reazioni cutanee localizzate che potrebbero successivamente estendersi oltre la zona di applicazione e, in casi isolati, essere anche severe e generalizzate. Sono stati segnalati isolati casi di reazioni avverse sistemiche come disturbi renali. Non frequenti. Eritema, bruciore, prurito, eczema. Rari (1/10 000). Reazioni di fotosensibilita', eruzioni bollose, orticaria. Molto rari (

Indicazioni

Trattamento sintomatico del dolore locale da lieve a moderato associato a danni muscolari e/o articolari, ad es. traumi da sport.

Controindicazioni ed effetti secondari

A causa di reazioni crociate, il gel non deve essere usato in pazienti con precedenti reazioni di ipersensibilita', quali sintomi di asma, rinite allergica o orticaria, all'acido acetilsalicilico, al ketoprofene o ad altri farmaci antiinfiammatori non steroidei. Il gel non deve essere utilizzato nei pazienti che hanno manifestato in precedenza ipersensibilita' a uno degli eccipienti. Il gel non deve essere utilizzato nemmeno su cute che presenti alterazioni patologiche quali eczema o acne, o su cute infetta o ferite aperte. E inoltre controindicato durante il terzo trimestre di gravidanza. Uso in gravidanza:Primo e Secondo trimestre. In gravidanza la sicurezza del ketoprofene non e' stata valutata, pertanto l'uso di ketoprofene durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza deve essere evitato. Terzo trimestre. Durante il terzo trimestre di gravidanza tutti gli inibitori della prostaglandina-sintetasi, incluso il ketoprofene, possono causare tossicita' cardiopolmonare e renale nel feto. Al termine della gravidanza si puo' verificare un prolungamento del tempo di sanguinamento sia nella madre chenel bambino. Pertanto il ketoprofene e' controindicato durante l'ultimo trimestre di gravidanza. Uso durante l'allattamento: Non sono disponibili dati sulla secrezione di ketoprofene nel latte materno. Il ketoprofene non e' consigliato nelle donne che allattano.

Interazioni con altri prodotti

Sono improbabili interazioni poiche' le concentrazioni nel siero doposomministrazione topica sono basse.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di orudis