dobetin iniettabile 5f 1000mcg 1ml angelini (a.c.r.a.f.) spa

Che cosa è dobetin iniet 5f 1000mcg 1ml?

Dobetin soluzione iniettabile prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Dobetin risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di farmaci antianemici-vitamina b 12 (cianocobalamina).
Contiene i principi attivi: cianocobalamina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: soluzione iniettabile da 500 mcg /ml: cianocobalamina 500 mcg. soluzione iniettabile da 1000 mcg /ml: cianocobalamina 1000 mcg. soluzione iniettabile per uso intramuscolare da 5000 mcg /2ml: cianocobalamina 5000 mcg.
Codice AIC: 003785033 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Formulazione da 500 mcg /ml e 1000 mcg /ml: anemia megaloblastica dovuta a carenza di vitamina B12 e/o folati. Formulazione da 5000 mcg /2ml: terapia d'attacco delle polinevriti associate ad anemia megaloblastica.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Formulazione da 500 mcg /ml: 2-4 fiale (0.5mg/fiala) alla settimana per via sottocutanea o intramuscolare. Formulazione da 1000 mcg /ml: 1-2 fiale (1mg/fiala) alla settimana per via sottocutanea o intramuscolare. Formulazione da 5000 mcg /2ml: un'unica fiala per via intramuscolare. La terapia va proseguita con il dosaggio inferiore, secondo la risposta clinica.

Effetti indesiderati

Il farmaco e' generalmente ben tollerato. In letteratura, tuttavia, sono stati segnalati rari casi di reazione da sensibilizzazione in seguito a somministrazione parenterale di vitamina B 12, con eruzioni cutanee, diarrea ed, eccezionalmente, manifestazioni anafilattiche.

Indicazioni

Formulazione da 500 mcg /ml e 1000 mcg /ml: anemia megaloblastica dovuta a carenza di vitamina B12 e/o folati. Formulazione da 5000 mcg /2ml: terapia d'attacco delle polinevriti associate ad anemia megaloblastica.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al cobalto, alla vitamina B 12 o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Sodio acetato triidrato; acido acetico; acqua per preparazioni iniettabili.

Avvertenze

La somministrazione di alte dosi di cianocobalamina per via parenterale puo' mascherare una eventuale deficienza di folati. La vitamina B 12, specie se somministrata per via parenterale, puo' colorare di rossole urine.

Gravidanza e Allattamento

Benche' non siano conosciute specifiche controindicazioni all'uso della Vitamina B 12 in gravidanza e durante l'allattamento, si consiglia l'impiego del prodotto sotto il controllo del medico.

Interazioni con altri prodotti

Non sono state segnalate interazioni negative con altri farmaci di comune impiego nella terapia pertinente.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di dobetin

Conservazione del prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.