daivonex*sol cut 60ml 50mcg/ml calcipotriolo leo pharma a/s

Che cosa è daivonex sol cut 60ml 50mcg/ml?

Daivonex soluzione cutanea prodotto da leo pharma a/s
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Daivonex risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antipsoriasici per uso topico.
Contiene i principi attivi: calcipotriolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione contiene 50 mcg di calcipotriolo (come idrato).
Codice AIC: 028253058 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

La soluzione e' indicata per il trattamento topico della psoriasi da lieve a moderata del cuoio capelluto.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Adulti: applicare la soluzione direttamente sulle aree interessate due volte al giorno (mattino e sera). La dose massima settimanale non deve superare i 60 ml. Quando la soluzione viene usata contemporaneamente alla crema o all'unguento, la dose totale di calcipotriolo non deve superare i 5 mg alla settimana. La durata del trattamento non deve superare le 22 settimane. Bambini: non raccomandato dato che non c'e' esperienza nei bambini.

Effetti indesiderati

Disturbi del sistema immunitario. Molto raro: reazioni allergiche (incluso l'angioedema). Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Molto raro: ipercalcemia, ipercalciuria. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto comune: irritazione cutanea; comune: rash, sensazione di bruciore, sensazione di puntura, cute secca, prurito, eritema, dermatite da contatto (inclusa dermatite facciale e periorale); non comune: peggioramento della psoriasi, eczema; non nota: transitoria modificazione della pigmentazione cutanea, fotosensibilita' transitoria,orticaria, angioedema, edema del viso o periorbitale.

Indicazioni

La soluzione e' indicata per il trattamento topico della psoriasi da lieve a moderata del cuoio capelluto.

Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti che presentano disturbi nel metabolismo del calcio e in pazienti affetti da grave malattia epatica e renale. Pazienti con ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Idrossipropilcellulosa, alcool isopropilico, levomentolo, sodio citrato, glicole propilenico, acqua depurata.

Avvertenze

L'applicazione sul viso puo' provocare irritazione locale. La soluzione non deve quindi essere applicata direttamente sul viso. I pazienti devono lavarsi accuratamente le mani dopo ogni applicazione ed evitareil contatto accidentale con il viso. I pazienti non devono superare la dose massima settimanale poiche' puo' verificarsi una ipercalcemia che scompare prontamente all'interruzione del trattamento. La soluzionenon e' raccomandata nei bambini. Durante il trattamento si raccomandadi consigliare al paziente di limitare o evitare l'eccessiva esposizione alla luce solare sia naturale che artificiale. Il calcipotriolo per via topica deve essere somministrato in concomitanza con radiazioni UV solo se i potenziali benefici sono maggiori dei potenziali rischi.

Gravidanza e Allattamento

Non e' stata ancora accertata la sicurezza del prodotto utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento, sebbene studi condotti su animali da laboratorio non abbiano mostrato effetti teratogeni. Evitare l'uso durante la gravidanza e l'allattamento a meno che non vi sia un'alternativa piu' sicura. Non e' noto se il calcipotriolo venga escreto nellatte materno.

Interazioni con altri prodotti

Non vi sono esperienze in merito ad applicazioni contemporanee della ed altri antipsoriasici sulla stessa area.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di daivonex

Conservazione del prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. La base alcolica e' infiammabile.