daivonex*sol cut 60ml 50mcg/ml calcipotriolo leo pharma a/s

Indicazioni

 Che cosa è daivonex sol cut 60ml 50mcg/ml?

Daivonex soluzione cutanea prodotto da leo pharma a/s
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antipsoriasici per uso topico.
Contiene i principi attivi: calcipotriolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene 50 mcg di calcipotriolo (come idrato). Codice AIC: 028253058

E' utilizzato per calcipotriolo

Contiene principi attivi: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene 50 mcg di calcipotriolo (come idrato).


Il prodotto daivonex sol cut 60ml 50mcg/ml è una formulazione in confezione del farmaco daivonex

Consulta la pagina dedicata al farmaco daivonex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Daivonex sol cut 60ml 50mcg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Daivonex sol cut 60ml 50mcg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve daivonex sol cut 60ml 50mcg/ml?

La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi e' indicata per il trattamento topico della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi da lieve a moderata del cuoio capelluto.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: applicare la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi direttamente sulle aree interessate due volte al giorno (mattino e sera). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima settimanale non deve superare i 60 ml. Quando la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi viene usata contemporaneamente alla crema o all'unguento, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale di calcipotriolo non deve superare i 5 mg alla settimana. La durata del trattamento non deve superare le 22 settimane. Bambini: non raccomandato dato che non c'e’ esperienza nei bambini.

 Effetti indesiderati

Disturbi del sistema immunitario. Molto raro: reazioni allergiche (incluso l'angioedema). Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Molto raro: ipercalcemia, ipercalciuria. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto comune: irritazione cutanea; comune: rash, sensazione di bruciore, sensazione di puntura, cute secca, prurito, eritema, dermatite da contatto (inclusa dermatite facciale e periorale); non comune: peggioramento della psoriasi, eczema; non nota: transitoria modificazione della Pigmentazione Colorazione.... Leggi cutanea, fotosensibilita' transitoria,orticaria, angioedema, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi del viso o periorbitale.

 Forme Farmacologiche

Daivonex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco daivonex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco daivonex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti che presentano disturbi nel metabolismo del calcio e in pazienti affetti da grave malattia epatica e renale. Pazienti con ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'applicazione sul viso puo' provocare irritazione locale. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non deve quindi essere applicata direttamente sul viso. I pazienti devono lavarsi accuratamente le mani dopo ogni applicazione ed evitareil contatto accidentale con il viso. I pazienti non devono superare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima settimanale poiche' puo' verificarsi una Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi che scompare prontamente all'interruzione del trattamento. La soluzionenon e' raccomandata nei bambini. Durante il trattamento si raccomandadi consigliare al paziente di limitare o evitare l'eccessiva esposizione alla luce solare sia naturale che artificiale. Il calcipotriolo per via topica deve essere somministrato in concomitanza con radiazioni UV solo se i potenziali benefici sono maggiori dei potenziali rischi.

 Composizione ed Eccipienti

Idrossipropilcellulosa, alcool isopropilico, levomentolo, sodio citrato, glicole propilenico, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' stata ancora accertata la sicurezza del prodotto utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento, sebbene studi condotti su animali da laboratorio non abbiano mostrato effetti teratogeni. Evitare l'uso durante la gravidanza e l'allattamento a meno che non vi sia un'alternativa piu' sicura. Non e' noto se il calcipotriolo venga escreto nellatte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Non vi sono esperienze in merito ad applicazioni contemporanee della ed altri antipsoriasici sulla stessa area.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. La base alcolica e' infiammabile.

 Categoria terapeutica