daivonex unguento 30g 0,005% calcipotriolo leo pharma a/s

Indicazioni

 Che cosa è daivonex ung 30g 0,005%?

Daivonex unguento dermatologico prodotto da leo pharma a/s
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antipsoriasici per uso topico.
Contiene i principi attivi: calcipotriolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 g di unguento contengono: calcipotriolo 5 mg. Codice AIC: 028253019

E' utilizzato per calcipotriolo

Contiene principi attivi: 100 g di unguento contengono: calcipotriolo 5 mg.


Il prodotto daivonex ung 30g 0,005% è una formulazione in confezione del farmaco daivonex

Consulta la pagina dedicata al farmaco daivonex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,70 €

 Daivonex ung 30g 0,005% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Daivonex ung 30g 0,005% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve daivonex ung 30g 0,005%?

Trattamento topico della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi volgare.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: applicare l'unguento direttamente sulle lesioni due volte al giorno, dopo aver lavato e asciugato accuratamente la parte affetta. Il trattamento deve essere continuato fino alla scomparsa delle lesioni. La durata del trattamento non dovrebbe normalmente superare le ventidue settimane. Bambini: non sono disponibili dati clinici riferiti all'uso pediatrico del preparato.

 Effetti indesiderati

Alle dosi terapeutiche, il farmaco e' generalmente ben tollerato. Raramente, dopo l'applicazione puo' manifestarsi un'irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi e transitoria. Sono state riportate reazioni di ipersensibilita', inclusi casi molto rari di angioedema ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi del volto. Effetti sistemici,quali Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi ed ipercalciuria, possono comparire molto di rado in seguito all'applicazione topica. Potrebbero verificarsi aggravamento delle manifestazioni psoriasiche, fotosensibilizzazione e, partendo dal sito di applicazione, prurito, sensazioni di bruciore, eritema, reazioni eczematose e dermatiti.

 Forme Farmacologiche

Daivonex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco daivonex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco daivonex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Presenza di disturbi nel metabolismo del calcio. Forme di psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi guttata, eritrodermica, esfoliativa e pustolosa, a causa dell'aumentato rischio di insorgenza dell'ipercalcemia. L'uso e' controindicato in pazienti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica.

 Avvertenze

Superando le dosi consigliate si puo' verificare ipercalcemia, che tuttavia, si normalizza rapidamente con la sospensione del trattamento. Evitare il trattamento di piu' del 30% della superficie corporea o la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi complessiva settimanale di 100 g. Se sono presenti alti livelli di vitamina D o Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi o ipercalciuria o una storia pregressa di calcolosi renale, l'uso del calcipotriolo puo' aumentare la possibilita' di formazione di calcoli renali. L'uso del calcipotriolo e' sconsigliato nei bambini. L'uso specie se prolungato puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione: sospendere il trattamento e istituire una terapia idonea. l'unguento non deve essere applicato al viso; evitare chequesto avvenga, anche casualmente in quanto puo' manifestarsi pruritoed eritema cutaneo. A questo fine e' utile lavarsi accuratamente le mani dopo ogni applicazione. Il contatto accidentale con gli occhi puo'causare edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi congiuntivale. Calcipotriolo per via topica puo' esseresomministrato in concomitanza con l'esposizione a radiazioni UV solo se i benefici potenziali siano maggiori dei potenziali rischi.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio edetato, sodio fosfato bibasico diidrato, alfa-tocopherolo, paraffina liquida, alcool stearilico (2) POE, glicole propilenico, acqua depurata, vaselina bianca.

 Gravidanza e Allattamento

Finora non e' stata provata la innocuita' del farmaco nelle pazienti in gravidanza. A titolo precauzionale, nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita'. None' nota l'entita' di una sua eventuale escrezione nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Non vi sono esperienze in merito ad applicazioni contemporanee del farmaco ed altri antipsoriasici e sulla stessa area.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a + 25 gradi C.

 Categoria terapeutica