tobral coll 5ml 0,3% tobramicina gekofar srl

Indicazioni

 Che cosa è tobral coll 5ml 0,3%?

Tobral collirio soluzione prodotto da gekofar srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antimicrobici.
Contiene i principi attivi: tobramicina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: tobramicina 0,3 g. Codice AIC: 041665011

E' utilizzato per tobramicina

Contiene principi attivi: Tobramicina 0,3 g.


Il prodotto tobral coll 5ml 0,3% è una formulazione in confezione del farmaco tobral

Consulta la pagina dedicata al farmaco tobral

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,85 €

 Tobral coll 5ml 0,3% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tobral coll 5ml 0,3% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tobral coll 5ml 0,3%?

Trattamento delle infezioni dell'occhio e degli annessi oculari, causate da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili alla tobramicina: congiuntiviti catarrali acute, sub-acute e croniche; blefariti; cheratiti batteriche; dacriocistiti; profilassi pre e post-operatorie negli interventi sul segmento anteriore.

 Posologia e modo di somministrazione

Collirio, soluzione: instillare nel sacco congiuntivale due gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi quattro volte al giorno nelle forme acute e tre volte al giorno nelle forme croniche, secondo prescrizione medica. Unguento oftalmico: applicare nel sacco congiuntivale da due a quattro volte al giorno, secondo prescrizione medica.

 Effetti indesiderati

Come con tutti gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi aminoglicosidici per uso topico oculare, potrebbero manifestarsi reazioni di intolleranza o di ipersensibilita' Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi quali prurito, gonfiore palpebrale o eritema congiuntivale.Questi fenomeni sono stati rilevati in meno del 3% dei pazienti trattati.

 Forme Farmacologiche

Tobral per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tobral è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tobral

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ad uno dei componenti.

 Avvertenze

Come per tutti gli antibiotici, l'uso prolungato puo' favorire la crescita di microrganismi resistenti, inclusi i funghi. Nel caso in cui la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi topica di tobramicina si accompagni a trattamento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi con antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi aminoglicosidici, deve essere attentamente controllata la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi sierica totale. Non superare le dosi o il periodo di terapia consigliati dal medico. Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.

 Composizione ed Eccipienti

Collirio: soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi tyloxapol, acido borico, sodio solfato anidro, sodio cloruro, benzalconio cloruro, acqua depurata. Unguento oftalmico: clorobutanolo, olio di vaselina, vaselina.

 Gravidanza e Allattamento

Studi clinici hanno dimostrato che il farmaco e' sicuro ed efficace nell'uso pediatrico. Nelle donne in stato di gravidanza e nella prima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita',sotto il diretto controllo del medico. Il prodotto non deve essere usato durante l'allattamento. Se il medico ritenesse il trattamento necessario, l'allattamento dovra' essere sospeso.

 Interazioni con altri prodotti

Collirio, soluzione: il componente tyloxapol e' incompatibile con la tetraciclina. Unguento oftalmico: nessuna nota.

 Come Conservare il prodotto

Collirio, soluzione: non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Il prodotto non deve essere usato oltre 30 giorni dopo la prima apertura del contenitore. Unguento oftalmico: non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Non refrigerare. Non utilizzare il prodotto oltre 28 giorni dopo la prima apertura del contenitore. Non usare dopo la data di scadenza.

 Categoria terapeutica