picoprep*polv os 100bust 16,1g sodio ferring spa

Indicazioni

 Che cosa è picoprep polv os 100bust 16,1g?

Picoprep soluzione orale polvere prodotto da ferring spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di lassativi di contatto.
Contiene i principi attivi: sodio picosolfato/magnesio ossido leggero/acido citrico anidro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: sodio picosolfato 10,0 mg, ossido di magnesio leggero 3,5 g, acido citrico anidro 12,0 g. ogni bustina contiene inoltre: potassio bicarbonato 0,5 g, (equivalenti a 5 mmol (195 mg) di potassio), lattosio. Codice AIC: 039961026

E' utilizzato per sodio picosolfato, associazioni

Contiene principi attivi: Sodio picosolfato 10,0 mg, ossido di magnesio leggero 3,5 g, acido citrico anidro 12,0 g. Ogni bustina contiene inoltre: potassio bicarbonato 0,5 g, (equivalenti a 5 mmol (195 mg) di potassio), lattosio.


Il prodotto picoprep polv os 100bust 16,1g è una formulazione in confezione del farmaco picoprep

Consulta la pagina dedicata al farmaco picoprep

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Picoprep polv os 100bust 16,1g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Picoprep polv os 100bust 16,1g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve picoprep polv os 100bust 16,1g?

Per la pulizia dell'intestino prima di esami radiografici o endoscopici. Per la pulizia dell'intestino prima di interventi chirurgici, se ritenuto clinicamente necessario.

 Posologia e modo di somministrazione

Via di somministrazione: orale. Si raccomanda una dieta a basso residuo il giorno precedente l'esame o l'intervento in ospedale. Per evitare disidratazione, durante il trattamento si raccomanda di bere circa 250 ml per ora di acqua o altri liquidi leggeri mentre persiste l’effetto di pulizia. Ricostituire il contenuto di una bustina in una tazza di acqua (circa 150 ml). Mescolare per 2-3 minuti per formare una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi biancastra, opaca con un lieve odore di arancia. Bere la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ottenuta. Se diventa calda, attendere finche' raggiunge una temperatura adeguata per essere bevuta. Adulti (inclusi gli anziani): una bustina ricostituita in acqua secondo le istruzioni, da assumere prima delle 8.00 il giorno precedente la procedura. La seconda bustina deve essere assunta dopo 6-8 ore. Bambini: 1-2 anni 1/4 bustina la mattina, 1/4 bustina il pomeriggio; 2-4 anni: 1/2 bustina la mattina, 1/2 bustinail pomeriggio; 4-9 anni: 1 bustina la mattina, 1/2 bustina il pomeriggio; 9 anni e piu’: stessa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dell'adulto.

 Effetti indesiderati

Distrurbi del Sistema Immunitario. Non comuni: reazioni anafilattiche, ipersensibilita'. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Non comuni: iposodiemia e ipopotassiemia. Patologie del sistema nervoso. Comuni: mal di testa; non comuni: epilessia, convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi da grande male,convulsioni, stato confusionale. Patologie gastrointestinali. Comuni:nausea, proctalgia; non comuni: vomito, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, ulcera aftosa ileale; non nota: diarrea, incontinenza fecale. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comuni: eruzioni cutanee (comprese eruzioni eritematose e maculo-papulose, orticaria, porpora). Diarrea eincontinenza fecale sono i principali effetti. Casi isolati di diarrea grave sono stati riportati dopo la commercializzazione. E' stata riportata iposodiemia con o senza convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi associate. In pazienti epilettici, sono stati riportati casi isolati di crisi epilettiche/convulsioni da Grande male Crisi epilettica con manifestazioni molto evidenti.... Leggi senza iposodiemia associata. Sono stati riportati isolati casi di reazioni anafilattoidi.

 Forme Farmacologiche

Picoprep per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco picoprep è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco picoprep

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti del medicinale; insufficienza cardiacacongestizia; ritenzione gastrica, ulcerazioni gastrointestinali; coliti tossiche; megacolon tossico; ileo; nausea e vomito; condizioni chirurgiche addominali acute quali appendicite acuta; nota o sospetta ostruzione o perforazione gastrointestinale; grave disidratazione; rabdomiolisi; ipermagnesiemia; patologia infiammatoria intestinale attiva. Inpazienti con grave riduzione della funzionalita' renale, si puo' verificare un accumulo plasmatico di magnesio. In questi casi usare una diversa preparazione.

 Avvertenze

Poiche' non si puo' provare un beneficio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi rilevante della pulizia intestinale prima di un intervento elettivo di chirurgia colorettale aperta, i medicinali usati per pulire l'intestino in preparazione della chirurgia devono essere somministrati solo se ritenuto strettamente necessario. Il rischio del trattamento deve essere valutato attentamente a fronte del possibile beneficio atteso e la sua necessita' in funzione della procedura chirurgica adottata. Chirurgia gastrointestinale recente. Usare cautela anche in pazienti con compromissione renale,patologie cardiache o patologie infiammatorie dell'intestino. Usare cautela in pazienti in trattamento con farmaci che possono influenzare l'equilibrio idrico e/o elettrolitico quali, ad esempio, diuretici, corticosteroidi, litio. Puo' modificare l'assorbimento dei farmaci normalmente prescritti per uso orale e percio' deve essere usato con cautela. Ad esempio sono stati riportati casi isolati di crisi epilettiche in pazienti in trattamento con antiepilettici precedentemente controllati. Una assunzione inadeguata per via orale di acqua ed elettroliti puo' causare deficit clinicamente rilevanti, specialmente in pazienti non in piena salute. A questo proposito, i bambini, gli anziani, i pazienti debilitati e i pazienti a rischio di ipopotassiemia, necessitano di particolare attenzione. In caso di comparsa di segni o sintomi di iposodiemia si devono adottare prontamente azioni correttive atte a ristabilire l'equilibrio idrico ed elettrolitico. Il periodo di pulizia intestinale non deve superare le 24 ore poiche' una preparazione piu' prolungata puo' aumentare il rischio di alterazioni dell'equilibrio idro-elettrolitico. Questo medicinale contiene potassio. Cio' deve essere considerato in caso di pazienti con funzionalita' renale ridotta o in pazienti sottoposti a dieta controllata per il potassio. Questo medicinale contiene anche lattosio. Non deve essere utilizzato come lassativo di routine.

 Composizione ed Eccipienti

Potassio bicarbonato, granulare, saccarinato di sodio, aroma naturale, spray secco all'arancia, che contiene gomma di acacia, lattosio, acido ascorbico, idrossianisolo butilato.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati clinici di esposizione con il prodotto di donne in gravidanza. Studi nell'animale hanno mostrato tossicita' riproduttiva. Dato che il picosolfato e' un lassativo di stimolazione, per sicurezza e' preferibile evitare l'uso in gravidanza. Non sono disponibili dati sull'uso durante l'allattamento. Tuttavia, in considerazionedelle proprieta' farmacocinetiche dei principi attivi, il trattamentocon il medicinale in donne che allattano puo' essere preso in considerazione.

 Interazioni con altri prodotti

Quale purgante, il farmaco aumenta la velocita' di transito intestinale. L'assorbimento di altri medicinali assunti per via orale (ad es. antiepilettici, contraccettivi, antidiabetici, antibiotici) puo' pertanto essere modificato durante il trattamento. Tetracicline e antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi fluorchinolonici, ferro, digossina, clorpromazina e penicillamine, devono essere assunte almeno due ore prima e non meno di 6 ore dopo la somministrazione, per evitare la chelazione con il magnesio. L'efficacia del medicinale e' diminuita dai lassativi di massa. Deve essere usata cautela nel trattamento di pazienti gia' in trattamento con farmaciassociabili a ipopotassiemia (quali diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi o corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi o farmaci per i quali l'ipopotassiemia e' un rischio particolare, quali i glicosidi cardiaci). Si deve usare cautela anche quando si usa in pazienti in trattamento con fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi o con farmaci noti per indurre SIADH qualiad es. antidepressivi triciclici, inibitori selettivi del re-uptake della serotonina, farmaci antipsicotici e carbamazepina, dato che questi farmaci aumentano il rischio di ritenzione idrica e/o alterazioni dell'equilibrio elettrolitico.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nel contenitore originale per proteggere il medicinale dall'umidita'.

 Categoria terapeutica