locrinolyn spray 20ml 0,01+0,02% recordati spa

Indicazioni

 Che cosa è locrinolyn spray 0,01+0,02%?

Locrinolyn spray nasale soluzione prodotto da recordati spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di decongestionanti ed altre preparazione nasali per uso topico.
Contiene i principi attivi: fluocinolone acetonide/clonazolina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fluocinolone acetonide e clonazolina cloridrato. Codice AIC: 039636016

Contiene principi attivi: Fluocinolone acetonide e clonazolina cloridrato.


Il prodotto locrinolyn spray 0,01+0,02% è una formulazione in confezione del farmaco locrinolyn

Consulta la pagina dedicata al farmaco locrinolyn

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,60 €

 Locrinolyn spray 0,01+0,02% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Locrinolyn spray 0,01+0,02% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve locrinolyn spray 0,01+0,02%?

Trattamento Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi delle affezioni infiammatorie allergiche e vasomotorie delle cavita' nasali e paranasali, quali: raffreddore È una malattia causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi (principalmente Rhinovirus) e caratterizzata da uno stato infiammatorio della mucosa nasale, cefalea, naso che cola, ... Leggi comune e riniti catarrali in genere, riniti allergiche e vasomotorie, catarro tubarico, sinusiti e rinosinusiti catarrali, sinusiti e rinosinusiti allergiche e vasomotorie, riniti, sinusiti ed etmoiditi polipose, disturbirespiratori da deviazione del setto nasale o da ipertrofia dei turbinati.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 1-2 spruzzi per narice, 2-3 volte al giorno. Adolescenti (eta' compresa tra 12 e 18 anni): 1 spruzzo per narice, 1-2 volte al giorno.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente possono manifestarsi: sensazioni di bruciore, prurito, irritazione e secchezza della mucosa. Trattamenti molto prolungati possono produrre Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi della mucosa. Gli effetti sistemici sono estremamente rari in considerazione delle dosi basse dei principi attivi adoperati.

 Forme Farmacologiche

Locrinolyn per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco locrinolyn è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco locrinolyn

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno degli eccipienti o ad altre sostanza strettamente correlate dal punto di vista chimico. Infezioni da tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi cutanea ed Herpes Simplex, nonche' da malattie virali con localizzazione cutanea (vaiolo, varicella La varicella è una malattia esantematica, infettiva ed epidemica causata dal virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi varicella-zoster appartenente al gruppo degli Herpes-virus. Il c... Leggi ecc.) Bambini di eta'inferiore ai 12 anni.

 Avvertenze

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale, puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o ad irritazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Inpresenza di un'eventuale componente microbica o micotica, e' opportuno associare a LOCRINOLYN un trattamento specifico. In caso di sviluppodi infezione sistemica va istituita opportuna terapia di copertura; altrettanto in caso di sviluppo di microorganismi non sensibili. Se nonsi ottiene rapidamente una risposta, sospendere il trattamento corticosteroideo fino all'adeguato controllo dell'infezione. Nei pazienti con malattie cardiovascolari, e specialmente negli ipertesi, l'uso dei decongestionanti Sono soluzioni di farmaci somministrabili in gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi o spray nasali. Sono efficaci nel ridurre la congestione nasale e ripristinare, quindi, una norma... Leggi nasali deve essere di volta in volta sottoposto al giudizio del medico. L'uso protratto dei preparati contenenti vasocostrittori puo' alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi al farmaco. Ripetere le applicazioni per lunghi periodi puo' risultare dannoso. Ognuno degli effetti indesiderati descritti per i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sistemici, tra cui l'iposurrenalismo, puo' verificarsi anche con i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi ad uso locale. Evitare il contatto con gli occhi. Contiene come conservanti para-idrossi-benzoati che possono provocare reazioni allergiche (anche ritardate), contiene, inoltre, come conservante glicole propilenico chepuo' causare irritazione.

 Composizione ed Eccipienti

Acido citrico, benzalconio cloruro, polietilenglicole 4000, glicole propilenico, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

In gravidanza e durante l'allattamento il medicinale va somministratonei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico. La sicurezza dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi ad uso Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi non e' stata stabilita nelle donne in gravidanza e, pertanto, in corso di gravidanza, l'uso dei farmaci appartenenti a questa classe deve essere limitato ai casi in cui il beneficio atteso giustifichi il rischio potenziale per ilfeto. In ogni caso, nelle donne in gravidanza, tali farmaci non vannoimpiegati in modo intensivo a dosi elevate e per lunghi periodi di tempo. Non essendo noto se la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possa determinare un assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi sufficiente a produrre concentrazioni dosabili nel latte materno, e' necessario decidere se interrompere l'allattamento o se sospendere la terapia tenuto conto dell'importanza del farmaco per la madre.

 Interazioni con altri prodotti

Usare con cautela nei pazienti in trattamento con farmaci MAO inibitori, per evitare improvvise crisi ipertensive. La clonazolina puo' potenziare l'effetto dei farmaci ad azione sedativa sul S.N.C.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica