efrivirallabiale crema 2g 5% aciclovir aesculapius farmaceutici srl

 Che cosa è efrivirallabiale crema 2g 5%?

Efriviral labiale crema dermatologica prodotto da aesculapius farmaceutici srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di antivirali per uso topico.
Contiene i principi attivi: aciclovir
Composizione Qualitativa e Quantitativa: aciclovir 50 mg. Codice AIC: 038942013

E' stato sostituito dal prodotto efrivirallabiale crema 3g 5%

E' utilizzato per aciclovir

Contiene principi attivi: Aciclovir 50 mg.


Il prodotto efrivirallabiale crema 2g 5% è una formulazione in confezione del farmaco efriviral labiale

Consulta la pagina dedicata al farmaco efriviral labiale

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,00 €

 Efrivirallabiale crema 2g 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Efrivirallabiale crema 2g 5% è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve efrivirallabiale crema 2g 5%?

Trattamento delle infezioni da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi labbra (herpes labialis ricorrente) negli adulti e nei bambini al di sopra dei 12 anni.

Composizione:

Un grammo di crema contiene: Principio attivo Aciclovir 50 mg Eccipienti Glicole propilenico 400 mg Alcool cetostearilico 67,5 mg Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1

Eccipienti

Polossamero 407, alcool cetostearilico, sodio laurilsolfato, vaselina bianca, paraffina liquida, arlacel 165, dimeticone 20, glicole propilenico, acqua depurata.

Indicazioni terapeutiche

EFRIVIRAL LABIALE è indicato nel trattamento delle infezioni da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi labbra (herpes labialis ricorrente) negli adulti e nei bambini al di sopra dei 12 anni.

Controindicazioni

Pazienti con ipersensibilità all’aciclovir, al valaciclovir, al glicole propilenico o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Bambini di età inferiore a 12 anni.

Posologia

Adulti e ragazzi al di sopra dei 12 anni EFRIVIRAL LABIALE deve essere applicato 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore, omettendo l’applicazione notturna.EFRIVIRAL LABIALE deve essere applicato sulle lesioni o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi il più precocemente possibile dopo l’inizio dell’infezione. E’ particolarmente importante iniziare il trattamento di episodi recidivanti durante la Fase Parte di un processo.... Leggi dei prodromi o al primo apparire delle lesioni. Il trattamento deve continuare per almeno 5 giorni e fino a un massimo di 10 se non si è avuta guarigione. I pazienti devono lavare le mani prima e dopo l’applicazione della crema ed evitare di sfregare inutilmente le lesioni o di toccarle con un asciugamano al fine di evitare il peggioramento o la trasmissione dell’infezione. Bambini di età inferiore ai 12 anni La sicurezza e l’efficacia di EFRIVIRAL LABIALE non sono state studiate in pazienti con età inferiore ai 12 anni.

Avvertenze e precauzioni

EFRIVIRAL LABIALE deve essere impiegato solamente per l’herpes labiale presente sulle labbra. Il prodotto non è per uso oftalmico, né è consigliabile l’applicazione sulle membrane mucose della bocca o del naso. Il prodotto non deve essere usato nel trattamento dell’herpes genitale. Si deve porre particolare attenzione per evitare l’applicazione accidentale negli occhi. L’uso specie se prolungato del prodotto può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione, ove ciò accada occorre interrompere il trattamento. Non sono segnalati fenomeni di Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi o dipendenza dal farmaco. La sicurezza e l’efficacia di EFRIVIRAL LABIALE non sono state studiate in pazienti con il sistema immunitario alterato, pertanto l’uso di EFRIVIRAL LABIALE non è raccomandato nei pazienti gravemente immunocompromessi (pazienti con AIDS Sigla per Acquired ImmunoDeficiency Syndrome, Sindrome da Immunodeficienza acquisita.... Leggi o pazienti con trapianto del midollo osseo). In questi pazienti dovrebbe essere considerata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di aciclovir nelle formulazioni orali. Inoltre si dovrebbe raccomandare che tali pazienti consultino il medico riguardo al trattamento di qualsiasi infezione. Informazioni importanti su alcuni eccipienti di EFRIVIRAL LABIALE: Il glicole propilenico contenuto nel medicinale può causare irritazione cutanea. L’alcool cetostearilico presente nella formulazione può causare reazioni cutanee (ad esempio dermatiti da contatto).

Interazioni

Non si devono applicare altri tipi di prodotti dermatologici (come cosmetici, creme protettive solari, burro di cacao) o farmaci che trattano l’herpes contemporeamente a EFRIVIRAL LABIALE.

Effetti indesiderati

La seguente convenzione propagazione del calore che avviene per spostamento delle parti calde verso quelle fredde.... Leggi è stata impiegata per la classificazione degli effetti indesiderati in termine di frequenza: molto comune ≥ 1/10, comune ≥ 1/100 e < 1/10, non comune ≥1/1000 e < 1/100, raro ≥ 1/10.000 e < 1/1000, molto raro < 1/10.000. Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo Non comune: bruciore o dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi transitori dopo l’applicazione di EFRIVIRAL LABIALE; >moderata secchezza e desquamazione della pelle; prurito. Raro: eritema; dermatite da contatto dopo l’applicazione. Dove erano condotti test di sensibilità, veniva dimostrato che le sostanze che davano fenomeni di reattivi erano i componenti della crema base piuttosto che l’aciclovir. Disturbi del sistema immunitario Molto raro: reazioni di ipersensibità immediata che includono angioedema.

Gravidanza e allattamento

Un registro relativo all’impiego di aciclovir in gravidanza dopo la commercializzazione, ha fornito dati sugli esiti della gravidanza nelle donne esposte alle varie formulazioni di aciclovir. Tali osservazioni non hanno mostrato un aumento nel numero di difetti alla nascita tra i soggetti  esposti all’aciclovir  in confronto alla popolazione generale e tutti i difetti riscontrati alla nascita non mostravano alcuna particolarità o caratteristiche comuni, tali da suggerire una causa unica. Si dovrebbe considerare l’uso di EFRIVIRAL LABIALE solo qualora i potenziali benefici superino la possibilità di rischi non noti. Dati limitati indicano che il farmaco si trova nel latte materno a seguito della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica. Tuttavia la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ricevuta da un lattante a seguito dell’impiego di EFRIVIRAL LABIALE nella madre, dovrebbe essere insignificante.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e ragazzi al di sopra dei 12 anni: deve essere applicato 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore, omettendo l'applicazione notturna. Deve essere applicato sulle lesioni o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi il piu' precocemente possibile dopo l’inizio dell'infezione. E’ particolarmente importante iniziare il trattamento di episodi recidivanti durante la Fase Parte di un processo.... Leggi dei prodromi o al primo apparire delle lesioni. Il trattamento deve continuare per almeno 5 giorni e fino a un massimo di 10 se non si e' avuta guarigione. I pazienti devono lavare le mani prima e dopo l'applicazione della crema ed evitare di sfregare inutilmente le lesioni o di toccarle con un asciugamano al fine di evitare il peggioramento o la trasmissione dell’infezione. Bambini di eta' inferiore ai 12 anni: la sicurezza e l'efficacia non sono state studiate in pazienti con eta' inferiore ai 12 anni.

 Effetti indesiderati

La seguente convenzione propagazione del calore che avviene per spostamento delle parti calde verso quelle fredde.... Leggi e' stata impiegata per la classificazione degli effetti indesiderati in termine di frequenza: molto comune >= 1/10,comune >= 1/100 e < 1/10, non comune >=1/1000 e < 1/100, raro >= 1/10.000 e < 1/1000, molto raro < 1/10.000. Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: bruciore o dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi transitori dopo l'applicazione; moderata secchezza e desquamazione della pelle; prurito. Raro: eritema; dermatite da contatto dopo l'applicazione. Dove erano condotti test di sensibilita', veniva dimostrato che le sostanze che davano fenomeni di reattivi erano i componenti della crema base piuttosto che l'aciclovir. Disturbi del sistema immunitario. Molto raro: reazionidi ipersensibita' immediata che includono angioedema.

 Forme Farmacologiche

Efriviral-labiale per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco efriviral-labiale è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco efriviral labiale

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con ipersensibilita' all'aciclovir, al valaciclovir, al glicole propilenico o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Bambini di eta' inferiore a 12 anni.

 Avvertenze

Deve essere impiegato solamente per l'herpes labiale presente sulle labbra. Il prodotto non e' per uso oftalmico, ne' e' consigliabile l'applicazione sulle membrane mucose della bocca o del naso. Il prodotto non deve essere usato nel trattamento dell'herpes genitale. Si deve porre particolare attenzione per evitare l'applicazione accidentale negliocchi. L'uso specie se prolungato del prodotto puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione, ove cio' accada occorre interrompere il trattamento. Non sono segnalati fenomeni di Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi o dipendenza dalfarmaco. La sicurezza e l'efficacia non sono state studiate in pazienti con il sistema immunitario alterato, pertanto l'uso non e' raccomandato nei pazienti gravemente immunocompromessi (pazienti con AIDS Sigla per Acquired ImmunoDeficiency Syndrome, Sindrome da Immunodeficienza acquisita.... Leggi o pazienti con trapianto del midollo osseo). In questi pazienti dovrebbe essere considerata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di aciclovir nelle formulazioni orali. Inoltre si dovrebbe raccomandare che tali pazienti consultino il medico riguardo al trattamento di qualsiasi infezione. Informazioni importanti su alcuni eccipienti: il glicole propilenico contenuto nel medicinale puo' causare irritazione cutanea. L'alcool cetostearilico presente nella formulazione puo' causare reazioni cutanee (ad esempio dermatiti da contatto).

 Composizione ed Eccipienti

Polossamero 407, alcool cetostearilico, sodio laurilsolfato, vaselinabianca, paraffina liquida, arlacel 165, dimeticone 20, glicole propilenico, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Un registro relativo all'impiego di aciclovir in gravidanza dopo la commercializzazione, ha fornito dati sugli esiti della gravidanza nelledonne esposte alle varie formulazioni di aciclovir. Tali osservazioninon hanno mostrato un aumento nel numero di difetti alla nascita tra i soggetti esposti all'aciclovir in confronto alla popolazione generale e tutti i difetti riscontrati alla nascita non mostravano alcuna particolarita' o caratteristiche comuni, tali da suggerire una causa unica. Si dovrebbe considerare l'uso solo qualora i potenziali benefici superino la possibilita' di rischi non noti. Dati limitati indicano che il farmaco si trova nel latte materno a seguito della somministrazionesistemica. Tuttavia la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ricevuta da un lattante a seguito dell'impiego nella madre, dovrebbe essere insignificante.

 Interazioni con altri prodotti

Non si devono applicare altri tipi di prodotti dermatologici (come cosmetici, creme protettive solari, burro di cacao) o farmaci che trattano l'herpes contemporeamente al farmaco.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C, non refrigerare.

 Categoria terapeutica