latanoprost rat*6fl coll 2,5ml latanoprost ratiopharm italia srl

Indicazioni

 Che cosa è latanoprost rat 6fl coll 2,5ml?

Latanoprost rat collirio prodotto da ratiopharm italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di preparazioni antiglaucoma e miotici, analoghi delle prostaglandine.
Contiene i principi attivi: latanoprost
Composizione Qualitativa e Quantitativa: latanoprost. Codice AIC: 038934030

E' utilizzato per latanoprost

Contiene principi attivi: Latanoprost.


Il prodotto latanoprost rat 6fl coll 2,5ml è una formulazione in confezione del farmaco latanoprost rat

Consulta la pagina dedicata al farmaco latanoprost rat

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Latanoprost rat 6fl coll 2,5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Latanoprost rat 6fl coll 2,5ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve latanoprost rat 6fl coll 2,5ml?

Riduzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare elevata in pazienti con glaucoma ad angolo aperto ed ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare.

 Posologia e modo di somministrazione

Posologia: uso oftalmico. dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato per gli adulti (inclusi pazienti anziani): la terapia raccomandata e' una goccia di collirio nell'occhio(i) da trattare una volta al giorno. Si ottiene un effetto ottimale somministrando il farmaco alla sera. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi del medicinalenon deve essere instillata piu’ di una volta al giorno, in quanto e' stato dimostrato che somministrazioni piu’ frequenti diminuiscono l'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi sulla Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare. In caso di mancata Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di una dose, il trattamento deve continuare normalmente con la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi successiva. Come con altri colliri, al fine di ridurre il piu' possibile l’assorbimento sistemico, si raccomanda di comprimere ilsacco lacrimale a livello del canto mediale (occlusione puntale) per un minuto. Cio' deve essere effettuato immediatamente dopo l'instillazione di ogni goccia. Le lenti a contatto devono essere rimosse prima dell'instillazione del collirio e possono essere riapplicate dopo 15 minuti. Nel caso si usi piu' di un prodotto medicinale Oftalmico Che riguarda l'occhio.... Leggi ad uso topico, i farmaci devono essere somministrati almeno a cinque minuti di distanza l’uno dall'altro. Bambini e adolescenti: la sicurezza e l'efficacia del farmaco nei bambini e negli adolescenti non sono state stabilite. Pertanto, l'uso del farmaco e' sconsigliato nei bambini e negli adolescenti.

 Effetti indesiderati

La maggior parte degli eventi avversi riguarda il sistema oculare. Inuno studio in aperto della durata di 5 anni sulla sicurezza del latanoprost, il 33% dei pazienti ha sviluppato Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride. Gli altri possibili effetti indesiderati a carico del sistema oculare sono generalmente transitori e si verificano alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi delladose. Di seguito vengono riportati gli effetti indesiderati. >>Patologie cardiache. Molto raro: peggioramento dell'angina nei pazienti con patologia preesistente. >>Patologie del sistema nervoso. Non noto: cefalea, capogiri. >>Patologie dell'occhio. Molto comune: aumentata Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride. Iperemia congiuntivale di grado da lieve a moderato, irritazione oculare (ruvidezza oculare con bruciore, prurito, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi puntorio e sensazione di corpo estraneo), cambiamenti delle ciglia e della peluria (allungamento, ispessimento, Pigmentazione Colorazione.... Leggi ed infoltimento in gran parte nella popolazione giapponese). Comune: erosione epiteliale punctata transitoria, prevalentemente asintomatica, blefariti,dolore oculare, cheratite, visione offuscata, congiuntivite. Raro: irite/uveite (per la maggior parte in pazienti con concomitanti fattori predisponenti), edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi maculare, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi corneale sintomatico ed erosioni, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periorbitale, alterato orientamento delle ciglia, talvolta conconseguente irritazione oculare, ulteriore fila di ciglia all'apertura delle ghiandole di Meilbomio (distichiasi). >>Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Raro: asma, esacerbazione dell'asma, dispnea. >>Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea. Raro: reazione cutanea localizzata a livello delle palpebre, iscurimento della cute palpebrale. >>Patologie del sistema muscolo scheletrico e del tessuto connettivo. Non noto: mialgia, artralgia. >>Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Molto raro: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico.

 Forme Farmacologiche

Latanoprost-rat per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco latanoprost-rat è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco latanoprost rat

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Il farmaco collirio puo' alterare gradualmente il colore dell'occhio,aumentando la quantita' di pigmento marrone nell'iride. Prima di iniziare il trattamento, i pazienti devono essere informati sulla possibilita' di un cambiamento permanente del colore dell'occhio. Il trattamento unilaterale puo' causare eterocromia permanente. Questo cambiamentodi colore dell'occhio e' stato osservato prevalentemente nei pazienticon iridi di colore non omogeneo, ad es. blu-marrone, grigio-marrone,giallo-marrone e verde-marrone. Negli studi con latanoprost si e' osservato che l'insorgenza del cambiamento di colore si verifica generalmente entro i primi 8 mesi di trattamento, raramente durante il secondoo il terzo anno mentre non e' mai stato segnalato dopo il quarto annodi trattamento. La velocita' di progressione della Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride diminuisce nel tempo e si stabilizza per cinque anni. L'effettodell'aumentata Pigmentazione Colorazione.... Leggi oltre i cinque anni non e' stato valutato. In uno studio di sicurezza con il latanoprost della durata di 5 anni, il 33% dei pazienti ha manifestato Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride. Nella maggioranza dei casi il cambiamento di colore dell'iride e' lieve e spesso non osservabile clinicamente. L'incidenza di questo effetto nei pazienti con iridi di colore misto varia dal 7 all'85%, e la maggiore incidenza si nota nei pazienti con iridi giallo-marrone. Nei pazienti con occhi di colore blu omogeneo non e' stato rilevato alcun cambiamento, mentre i pazienti con occhi di colore grigio, verde o marrone omogeneo solo raramente hanno riportato questo fenomeno. Il cambiamento di colore e' dovuto ad un aumento del contenuto di melanina nei melanociti dello stroma dell'iride, e non ad un aumento del numero dei melanociti. Generalmente, la Pigmentazione Colorazione.... Leggi marrone intorno alla pupilla si diffonde concentricamente verso la zona periferica dell'occhio interessato, ma tutta l'iride o un suo settore possono scurirsi. Dopo la sospensione del trattamento non si e' osservato un ulteriore incremento del pigmento marrone dell'iride. Gli studi clinici disponibili ad oggi non hanno evidenziato alcun sintomo o alterazione patologica associabili al cambiamento di colore. Nevi o areole dell'iride non sono state influenzati dal trattamento. Gli studi clinici non hanno evidenziato accumulo di pigmento nel trabecolato sclero-corneale o altrove nella camera anteriore. Sulla base di un'esperienza clinica di 5 anni, l'aumento della Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride non ha indotto conseguenze cliniche negative, e la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del latanoprost puo' proseguire se si manifesta Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride. Tuttavia, i pazienti devono essere regolarmente monitorati e, se la situazione clinica lo richiede, il trattamento con latanoprost deve essere interrotto. Vi e' un'esperienza limitata sull'uso del latanoprost nel glaucoma cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi ad angolo chiuso, nei pazienti pseudofachici con glaucoma ad angolo aperto e nel glaucomapigmentario. Non c'e' esperienza sull'uso del latanoprost nel glaucoma infiammatorio e neovascolare, in condizioni di infiammazione oculare, o nel glaucoma congenito. Il latanoprost non ha o ha scarsi effetti sulla pupilla, ma non esiste sufficiente esperienza negli attacchi acuti di glaucoma da chiusura d'angolo. Pertanto, si raccomanda cautela nell'utilizzo del latanoprost in queste condizioni, fini a quando non sara' disponibile un'esperienza piu' vasta. Sono disponibili dati limitati sull'uso del latanoprost durante la Fase Parte di un processo.... Leggi peri-operatoria della chirurgia per l'intervento di cataratta. In questi pazienti il latanoprost deve essere utilizzato con cautela. Sono stati segnalati casi di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi maculare, principalmente nei pazienti afachici, pseudoafachici con rottura della capsula posteriore della lente o con lenti in camera anteriore, o nei pazienti con fattori di rischio noti per edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi maculare cistoide (come Retinopatia Qualunque malattia della retina (v) di origine non infiammatoria.... Leggi diabetica ed occlusione della vena retinica). Il latanoprost deve quindi essere utilizzato con cautela nei pazienti afachici, pseudoafachici con rottura della capsula posteriore dellalente o con lenti in camera anteriore, o nei pazienti con fattori di rischio noti per edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi maculare cistoide. Nei pazienti con fattori predisponenti noti per iriti/uveiti, il latanoprost puo' essere utilizzato con prudenza. L'esperienza sull'uso del farmaco nei pazienti asmatici e' limitata, ma nell'esperienza successiva alla commercializzazione sono stati segnalati alcuni casi di esacerbazione di asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi e/o dispnea.Pertanto i pazienti asmatici devono essere trattati con prudenza in attesa di una maggiore disponibilita' di dati al riguardo. E' stata osservata uno scolorimento della cute periorbitale, per lo piu' nei pazienti giapponesi. Ad oggi, i dati disponibili hanno mostrato che lo scolorimento della cute periorbitale non e' permanente ed in alcuni casi e' reversibile mentre si prosegue il trattamento con il latanoprost. Illatanoprost puo' gradualmente modificare lo stato delle ciglia e della peluria intorno all'occhio trattato e nell'area circostante; queste modificazioni comprendono un aumento della lunghezza, dello spessore, della Pigmentazione Colorazione.... Leggi e del numero delle ciglia o della peluria, ed una alterata crescita delle ciglia. Queste alterazioni ciliari sono comunque reversibili con la sospensione del trattamento. Il farmaco contienebenzalconio cloruro che puo' causare irritazione oculare. Evitare il contatto con lenti a contatto morbide. Rimuovere le lenti a contatto prima dell'applicazione ed attendere almeno 15 minuti prima di riapplicarle. E' noto infatti che il benzalconio cloruro puo' alterare il colore delle lenti a contatto morbide. ).

 Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro, sodio cloruro, sodio diidrogeno fosfato diidrato, sodio fosfato dibasico dodecaidrato, acqua depurata, etanolo.

 Gravidanza e Allattamento

Gravidanza: la sicurezza di questo prodotto medicinale nella gravidanza umana non e' stata stabilita. Il farmaco potrebbe potenzialmente avere degli effetti farmacologici pericolosi sull'evoluzione della gravidanza, sul feto e sul neonato. Pertanto, il latanoprost non deve essere utilizzato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessita', e qualora i benefici per la madre siano chiaramente superiori al rischio per il bambino. Allattamento: il latanoprost ed i suoi metaboliti possono passare nel latte materno, quindi il latanoprost non deve essere utilizzato nelle donne che allattano al seno, oppure si deve sospendere l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati effettuati studi di interazione. Sono stati segnalati casi di aumenti paradosso della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare a seguito dellasomministrazione oftalmica concomitante di due analoghi delle prostaglandine. Pertanto, e' sconsigliato l'uso contemporaneo di due o piu' prostaglandine, analoghi delle prostaglandine Il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. Se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... Leggi o derivati delle prostaglandine.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in frigorifero (2 gradi C - 8 gradi C). Non congelare. Conservare il flacone nell'astuccio esterno, per proteggere il prodotto dalla luce.

 Categoria terapeutica