saflutan*coll 90fl 15mcg/ml0,3 tafluprost santen italy srl

Indicazioni

 Che cosa è saflutan coll 90fl 15mcg/ml0,3?

Saflutan collirio soluzione prodotto da santen italy srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparati antiglaucoma e miotici, analoghi delle prostaglandine.
Contiene i principi attivi: tafluprost
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un ml di collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene 15 mcg di tafluprost. Codice AIC: 038926046

E' utilizzato per tafluprost

Contiene principi attivi: Un ml di collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene 15 mcg di tafluprost.


Il prodotto saflutan coll 90fl 15mcg/ml0,3 è una formulazione in confezione del farmaco saflutan

Consulta la pagina dedicata al farmaco saflutan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Saflutan coll 90fl 15mcg/ml0,3 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Saflutan coll 90fl 15mcg/ml0,3 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve saflutan coll 90fl 15mcg/ml0,3?

Riduzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare elevata nel glaucoma ad angoloaperto e nell'ipertensione oculare. Come monoterapia nei pazienti: che possano trarre beneficio da un collirio privo di conservanti; che abbiano risposto in misura insufficiente alla terapia di prima linea; che non tollerino o per i quali sia controindicata la terapia di prima linea. Come terapia aggiuntiva ai beta-bloccanti.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di una goccia nel sacco congiuntivale dell'occhio(i) affetto(i), una volta al giorno, di sera. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi non deve superare una sola applicazione quotidiana, poiche’ somministrazioni piu' frequenti possono ridurre l’effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi sulla Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare. Esclusivamente monouso; un contenitore e' sufficiente per il trattamento di entrambi gli occhi. Dopo l'uso, la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non utilizzata deve essere smaltita immediatamente. Nei pazienti anziani non e’ richiesto alcun adattamento posologico. L'uso del tafluprost non e' raccomandato nei bambini e negli adolescenti al di sotto di 18 anni a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e efficacia. Il tafluprost non e' stato studiato nei pazienti con compromissione renale/epatica, pertanto e' necessario utilizzarlo con cautela in questi pazienti. Per ridurre il rischio di inscurimento della cute palpebrale, i pazienti devono asportare ogni eventuale residuo di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi dalla pelle. Come anche nell’uso di molti altri colliri, si raccomanda l'occlusione nasolacrimale o la delicata chiusura della palpebra dopo la somministrazione. Cio' puo' ridurre l'assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi dei medicinali somministrati per via oculare. Nel caso in cui si utilizzi piu' di un medicinale Oftalmico Che riguarda l'occhio.... Leggi per uso topico, ciascun medicinale deve essere somministrato a distanza di almeno 5 minuti l'uno dall'altro.

 Effetti indesiderati

Patologie dell'occhio. Molto comune (>= 1/10): iperemia congiuntivale/oculare; comune (>= 1/100, < 1/10): prurito oculare, irritazione oculare, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi oculare, alterazioni delle ciglia (aumento di lunghezza, spessore e numero), secchezza oculare, alterazione del colore delle ciglia, sensazione di corpo estraneo, eritema palpebrale, visione offuscata, aumento della lacrimazione, Pigmentazione Colorazione.... Leggi palpebrale, secrezione oculare, ridotta acuita' visiva, fotofobia, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi palpebrale e aumento della Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride; non comune (>= 1/1000, < 1/100): cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi puntata superficiale (CPS), astenopia, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi congiuntivale, blefarite, fastidio oculare, distensione all'infuori della camera anteriore, follicoli congiuntivali, congiuntivite allergica, cellule in camera anteriore, Pigmentazione Colorazione.... Leggi congiuntivale e sensazioni anomale nell'occhio. Patologie del sistema nervoso. Comune (>= 1/100, < 1/10): mal di testa. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune (>= 1/1.000, < 1/100): ipertricosi palpebrale.

 Forme Farmacologiche

Saflutan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco saflutan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco saflutan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al tafluprost o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Prima di iniziare il trattamento, i pazienti devono essere informati sulla possibilita' di allungamento delle ciglia, inscurimento della cute palpebrale e aumento della Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride. Alcuni di questi cambiamenti possono essere permanenti e possono causare differenze di aspetto tra i due occhi nel caso in cui venga trattato un solo occhio. Il cambiamento della Pigmentazione Colorazione.... Leggi dell'iride si verifica lentamente e puo' non essere apprezzabile per diversi mesi. Il cambiamento delcolore dell'occhio e' stato osservato soprattutto in pazienti con iridi a colorazione mista, ad esempio blu-marrone, grigio-marrone, giallo-marrone e verde-marrone. Nei casi di trattamento unilaterale, il rischio di eterocromia permanente e' evidente. Non c'e' esperienza sull'uso del tafluprost nei pazienti con glaucoma neovascolare, ad angolo chiuso, ad angolo stretto o congenito. Esiste solo esperienza limitata con il tafluprost nei pazienti afachici e nel glaucoma pigmentario o pseudoesfoliativo. Si raccomanda cautela nell'uso di tafluprost nei pazienti afachici, pseudofachici con lacerazione della capsula posteriore del cristallino o con lenti in camera anteriore o nei pazienti con fattori di rischio noti di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi maculare cistoide o di irite/uveite. Non c'e' esperienza nei pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi grave. Pertanto, tali pazienti devono essere trattati con cautela.

 Composizione ed Eccipienti

Glicerolo, sodio diidrogeno fosfato diidrato, disodio edetato, polisorbato 80, acido cloridrico e/o sodio idrossido per l'aggiustamento delpH, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Il farmaco non deve essere usato nelle donne in eta' fertile/potenzialmente fertile, a meno che non vengano adottate misure contraccettive adeguate. Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso del tafluprost in donne in gravidanza. Il tafluprost puo' avere effetti farmacologici dannosi sulla gravidanza e/o sul feto/neonato. Il farmaco non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessita'. Non e' noto se il tafluprost venga escreto nel latte materno umano: pertanto, il tafluprost non deve essere usato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non si prevedono interazioni nell'uomo, poiche' dopo il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi oculare, le concentrazioni sistemiche di tafluprost sono estremamente basse. Pertanto, con il tafluprost non sono stati effettuati studi di interazione specifici con altri medicinali. In studi clinici, il tafluprost e' stato usato in concomitanza al timololo senza evidenza di interazioni.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in frigorifero (2 gradi C-8 gradi C). Dopo l'apertura della busta di alluminio: conservare i contenitori monodose nella busta dialluminio originale. Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Smaltire immediatamente dopo l'uso il contenitore monodose aperto con gli eventuali residui della soluzione.

 Categoria terapeutica