lutamid*28cpr riv 150mg bicalutamide biomedica f.i.c.f.spa in fall.

Indicazioni

 Che cosa è lutamid 28cpr riv 150mg?

Lutamid compresse rivestite prodotto da biomedica f.i.c.f.spa in fall.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiandrogeni.
Contiene i principi attivi: bicalutamide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: bicalutamide. Codice AIC: 038530034

E' utilizzato per bicalutamide

Contiene principi attivi: Bicalutamide.


Il prodotto lutamid 28cpr riv 150mg è una formulazione in confezione del farmaco lutamid

Consulta la pagina dedicata al farmaco lutamid

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 126,48 €

 Lutamid 28cpr riv 150mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lutamid 28cpr riv 150mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lutamid 28cpr riv 150mg?

E' indicato sia in monoterapia che come adiuvante alla prostatectomiaradicale o alla radioterapia uso delle radiazioni nella cura di malattie.... Leggi in pazienti con cancro alla prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi in stato localmente avanzato ad alto rischio di progressione della malattia. E' anche indicato per il trattamento di pazienti con cancro alla prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi non-metastatico localmente avanzato per i quali la castrazionechirurgica o altri interventi medici non sono considerati appropriatio accettabili.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti maschi compresi gli anziani: il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e' una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 150 mg da assumere una volta al giorno alla stessa ora (di solito al mattino o alla sera) con o senza cibo. Deve essere assunto in modo continuativo per almeno 2 anni o fino alla progressione della malattia. Bambini ed adolescenti: non esiste alcuna indicazione pertinente per l'impiego di bicalutamide nei bambini e negli adolescenti. Insufficienza renale: non e’ necessario alcun aggiustamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei pazienti con insufficienza renale. Non esiste alcuna esperienza nell'impiego di bicalutamide in pazienti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 30 ml/min). Insufficienza epatica: non e’ necessario alcun aggiustamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei pazienti con insufficienza epatica lieve. Un aumento dell'accumulo puo' verificarsi nei pazienti con insufficienza epatica da moderata a grave.

 Effetti indesiderati

L'azione farmacologica della bicalutamide puo' causare l'insorgenza di alcuni effetti indesiderati. In questo paragrafo gli eventi avversi vengono definiti come segue: molto comuni (>1/10); comuni (>1/100, 1/1.000, 1/10.000, >Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Molto comuni: ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi della mammella; Comune: impotenza. >>Disturbi del sistema immunitario. Non comuni: reazioni di ipersensibilita', compresi edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico Relativo all'innervazione dei vasi sanguigni.... Leggi ed orticaria. >>Disturbi psichiatrici. Non comuni: depressione.>>Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche; Non comuni: polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi interstiziale. >>Patologie gastrointestinali. Comuni: nausea; Non comuni: dispepsia. >>Patologie epatobiliari. Comuni: alterazioni epatiche (livelli elevati di transaminasi, colestasi ed ittero); Molto rari: insufficienza epatica. >>Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Comuni: alopecia, ricrescita dei capelli, pelle secca. >>Patologie renali e urinarie. Non comuni: ematuria. >>Patologie sistemiche econdizioni relative alla sede di somministrazione. Comuni: vampate dicalore, prurito, astenia; Non comuni: dolori addominali. >>Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Comuni: aumento di peso. >>Patologie del sistema nervoso. Comuni: diminuzione della libido.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOLa bicalutamide non e' indicata nelle donne: pertanto non deve esseresomministrata a donne in gravidanza o in allattamento.

 Forme Farmacologiche

Lutamid per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lutamid è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lutamid

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o aduno qualsiasi degli eccipienti. La bicalutamide e' controindicata neipazienti con grave insufficienza epatica. E' controindicata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di terfenadina, astemizolo o cisapride con bicalutamide.

 Avvertenze

La bicalutamide viene ampiamente metabolizzata nel fegato. I dati indicano che la sua eliminazione puo' essere rallentata nei soggetti con grave insufficienza epatica e cio' potrebbe determinare un aumento dell'accumulo di bicalutamide. Pertanto deve essere impiegato con cautelanei pazienti con insufficienza epatica moderata. Un controllo periodico della funzionalita' epatica dovra' essere preso in considerazione acausa della possibilita' di alterazioni epatiche. Si prevede che la maggior parte dei casi si verifichi entro i primi 6 mesi di terapia conbicalutamide. Raramente sono state osservate gravi alterazioni epatiche e insufficienza epatica. La terapia dovra' essere sospesa se le alterazioni sono gravi. Poiche' non esiste alcuna esperienza nell'impiegodi bicalutamide in pazienti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (clearancedella creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 30 ml/min), la bicalutamide deve essere impiegata con cautela in questi pazienti. In pazienti che mostrano un'oggettiva progressione della malattia in associazione a un elevato PSA, deve essere considerata l'interruzione della terapia con bicalutamide. E' stato dimostrato che la bicalutamide inibisce il citocromo P450 (CYP 3A4) e si deve pertanto essere cauti nel caso in cui il medicinale venga somministrato contemporaneamente a farmaci metabolizzati principalmente da CYP 3A4. Il prodotto contiene Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non dovranno assumerequesto medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, amidoglicolato di sodio di tipo A, povidone, crospovidone di tipo B, magnesio stearato. Film di rivestimento: ipromellosa, macrogol 300, biossido di titanio (E-171).

 Gravidanza e Allattamento

La bicalutamide non e' indicata nelle donne: pertanto non deve esseresomministrata a donne in gravidanza o in allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non esiste alcuna evidenza di eventuali interazioni farmacodinamiche o farmacocinetiche tra bicalutamide e analoghi di LHRH. Studi in vitrohanno dimostrato che la R-bicalutamide e' un inibitore di CYP 3A4 conminori effetti inibitori sull'attivita' di CYP 2C9, 2C19 e 2D6. Sebbene studi in vitro abbiano indicato la possibilita' che la bicalutamideinibisca il citocromo 3A4, diversi studi clinici dimostrano che l'entita' di tale inibizione probabilmente non e' clinicamente significativa per la maggior parte dei farmaci metabolizzati dal citocromo P450. Tuttavia, per i farmaci con un indice terapeutico ristretto, tale aumento potrebbe essere rilevante. Pertanto e' controindicato l'impiego concomitante di terfenadina, astemizolo e cisapride e si deve prestare cautela nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea della bicalutamide con composti quali la ciclosporina e i calcio-antagonisti. Una diminuzione della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere necessaria per questi farmaci, specialmente quandovi e' un'evidenza di un aumento dell'effetto del farmaco o di un effetto avverso del farmaco. Per la ciclosporina si raccomanda di controllare attentamente le concentrazioni plasmatiche e le condizioni cliniche dopo l'inizio o la cessazione della terapia con la bicalutamide. Si deve prestare cautela quando la bicalutamide viene prescritta con altri farmaci che possono inibire l'ossidazione del farmaco, per es. cimetidina e ketoconazolo. In teoria cio' potrebbe determinare un aumento delle concentrazioni plasmatiche di bicalutamide che teoricamente potrebbe portare ad un aumento degli effetti collaterali. Studi in vitro hanno dimostrato che la bicalutamide puo' spiazzare l'anticoagulante cumarinico, warfarin, dai suoi siti di legami alle proteine. Pertanto si raccomanda di controllare accuratamente il tempo di protrombina, se siinizia ad impiegare bicalutamide in pazienti che gia' ricevono anticoagulanti cumarinici.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.

 Categoria terapeutica