lutamid*28cpr riv 50mg bicalutamide biomedica f.i.c.f.spa in fall.

Indicazioni

 Che cosa è lutamid 28cpr riv 50mg?

Lutamid compresse rivestite prodotto da biomedica f.i.c.f.spa in fall.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiandrogeni.
Contiene i principi attivi: bicalutamide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: bicalutamide. Codice AIC: 038530010

E' utilizzato per bicalutamide

Contiene principi attivi: Bicalutamide.


Il prodotto lutamid 28cpr riv 50mg è una formulazione in confezione del farmaco lutamid

Consulta la pagina dedicata al farmaco lutamid

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 29,83 €

 Lutamid 28cpr riv 50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lutamid 28cpr riv 50mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lutamid 28cpr riv 50mg?

Trattamento del tumore della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi avanzato in associazione con laterapia con analogo dell'ormone che rilascia l'ormone luteinizzante Che favorisce la formazione del corpo luteo (v).... Leggi (LHRH) oppure con la castrazione chirurgica.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti maschi compresi gli anziani: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi una volta al giornoalla stessa ora (di solito al mattino o alla sera) con o senza l'assunzione di cibo. Il trattamento deve essere iniziato una settimana prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un analogo del LHRH oppure nello stesso momento della castrazione chirurgica. Bambini ed adolescenti: non esistealcuna indicazione pertinente per l'impiego del prodotto. Insufficienza renale: non e’ necessario alcun aggiustamento della dose. Non esiste alcuna esperienza nell'impiego di bicalutamide in pazienti con graveinsufficienza renale (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 30 ml/min). Insufficienza epatica: non e’ necessario alcun aggiustamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei pazienti con lieve insufficienza epatica. Un aumento dell'accumulo puo' verificarsi nei pazienti con insufficienza epatica da moderata a grave.

 Effetti indesiderati

In generale bicalutamide e' ben tollerato con pochi casi di interruzione di trattamento a causa di eventi avversi. Le reazioni piu' frequentemente segnalate sono vampate di calore, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi o dolenzia della mammella. Molto comune (>1/10), comune (>1/100 1/1.000 1/10.000 >Studi clinici per il trattamento con bicalutamide piu' un analogo del LHRH. Patologie del sistema emolinfopoietico. Comuni: anemia. Molto rari: trombocitopenia. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Comuni: diabete mellito, aumento di peso. Non comuni: anoressia, iperglicemia, perdita di peso. Patologie del sistema nervoso. Molto comuni: diminuzione della libido. Comuni: capogiri, insonnia. Non comuni: sonnolenza. Patologie cardiache. Molto rari: sono stati osservati insufficienza cardiaca, angina, difetti di conduzione comprendenti prolungamenti dell'intervallo PRe QT, aritmie ed alterazioni aspecifiche dell'ECG. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Non comuni: dispnea. Patologie gastrointestinali. Comuni: stitichezza. Non comuni: secchezza delle fauci, dispepsia, flatulenza. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo.Comuni: Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, sudorazione, irsutismo. Non comuni: alopecia. Patologie renali ed urinarie. Non comuni: nocturia. Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Molto comuni: disfunzione erettile, impotenza. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comuni: edema, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi generale, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi pelvico, brividi. Non comuni: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi al petto, mal di testa, mal di schiena, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi cervicale.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon e' indicato nelle donne: pertanto non dovra' essere somministratoa donne incinte o a madri che allattano.

 Forme Farmacologiche

Lutamid per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lutamid è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lutamid

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con grave insufficienza epatica. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante a terfenadina, astemizolo o cisapride.

 Avvertenze

Viene metabolizzato largamente nel fegato. I dati indicano che la suaeliminazione puo' essere rallentata nei soggetti con grave insufficienza epatica e cio' potrebbe determinare un aumento dell'accumulo di bicalutamide. Pertanto impiegare con cautela nei pazienti con una moderata insufficienza epatica. Un controllo periodico della funzionalita' epatica deve essere preso in considerazione a causa della possibilita' di alterazioni epatiche. Si prevede che la maggior parte dei casi si verifichi entro i primi 6 mesi di terapia con bicalutamide. Raramente con bicalutamide sono state osservate gravi alterazioni epatiche. La terapia deve essere sospesa se le alterazioni sono gravi. Poiche' non esiste alcuna esperienza nell'impiego di bicalutamide in pazienti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 30 ml/min), bicalutamide deve essere impiegato con cautela in questi pazienti. E' stato dimostrato che bicalutamide inibisce il citocromo P450 (CYP 3A4) e come tale, si deve adottare cautela nel caso in cui il medicinale venga somministrato contemporaneamente a farmaci metabolizzati principalmente dal CYP 3A4. Il prodotto contiene Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale. In pazienti con malattia cardiaca e' consigliabile un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi periodico della funzione cardiaca.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, sodio amido glicolato di tipo A, povidone, crospovidone di tipo B, magnesio stearato. Rivestimento: ipromellosa, macrogol 300, titanio diossido E171.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' indicato nelle donne: pertanto non dovra' essere somministratoa donne incinte o a madri che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

Non esiste alcuna evidenza di eventuali interazioni farmacodinamiche o farmacocinetiche tra bicalutamide e analoghi di LHRH. Studi in vitrohanno dimostrato che R-bicalutamide e' un inibitore di CYP 3A4 con minori effetti inibitori sull'attivita' di CYP 2C9, 2C19 e 2D6. Sebbene studi in vitro abbiano indicato la possibilita' che la bicalutamide inibisca il citocromo 3A4, diversi studi clinici dimostrano che l'entita' di tale inibizione probabilmente non e' clinicamente significativa per la maggior parte dei farmaci metabolizzati dal citocromo P450. Tuttavia per i farmaci con un indice terapeutico ristretto, tale aumento potrebbe essere rilevante. Pertanto e' controindicato l'impiego concomitante di terfenadina, astemizolo e cisapride e si deve prestare cautela nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di bicalutamide con composti quali la ciclosporina e i calcioantagonisti. Una riduzione della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere necessaria per questi farmaci, specialmente quando vi e' un'evidenza di un aumento dell'effetto del farmaco o di un effetto avverso del farmaco. Per la ciclosporina si consiglia di controllare attentamente le concentrazioni plasmatiche e la condizione clinica dopo l'inizio o la cessazione della terapia con bicalutamide. Si dovra' prestarecautela quando bicalutamide viene prescritto con altri farmaci che possono inibire l'ossidazione del farmaco, per es. cimetidina e ketoconazolo. In teoria cio' potrebbe determinare un aumento delle concentrazioni plasmatiche di bicalutamide che teoricamente potrebbe determinare un aumento degli effetti indesiderati. Studi in vitro hanno dimostratoche bicalutamide puo' spostare l'anticoagulante cumarinico warfarin, dai siti dei legami alle proteine. Pertanto si raccomanda di controllare accuratamente il tempo di protrombina se si inizia ad impiegare bicalutamide in pazienti che gia' ricevono anticoagulanti cumarinici.

 Come Conservare il prodotto

Non richiede particolari condizioni di conservazione.

 Categoria terapeutica