finasteride abc 15 compresse rivestite 5mg abc farmaceutici spa

 Che cosa è finasteride abc 15cpr riv 5mg?

Finasteride fg compresse rivestite prodotto da abc farmaceutici spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di farmaci usati nell'ipertrofia prostatica benigna, inibitori della testosterone-5-alfa redattasi.
Contiene i principi attivi: finasteride
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene 5 mg di finasteride. Codice AIC: 038414013

E' utilizzato per finasteride

Contiene principi attivi: Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene 5 mg di finasteride.


Il prodotto finasteride abc 15cpr riv 5mg è una formulazione in confezione del farmaco finasteride fg

Consulta la pagina dedicata al farmaco finasteride fg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,08 €

 Finasteride abc 15cpr riv 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Finasteride abc 15cpr riv 5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve finasteride abc 15cpr riv 5mg?

Il prodotto e' indicato nel trattamento e nel controllo dell'iperplasia prostatica benigna, anche detta ipertrofia prostatica, in quanto induce la regressione dell’ingrossamento prostatico, migliora il flusso urinario ed i sintomi associati all'iperplasia prostatica benigna.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato e' una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 5 mg al giorno, con o lontano dai pasti. Il prodotto puo' essere somministrato da solo o con l’alfa-bloccante doxazosina. Sebbene sia possibile osservare un precocemiglioramento, una azione terapeutica di almeno sei mesi puo' essere necessaria per stabilire se e’ stata ottenuta una risposta favorevole.Nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi di vario grado (riduzione dellaclearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi fino a 9 ml/min) non sono richiesti aggiustamenti del dosaggio, dal momento che studi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi non hanno indicato alcuna modificazione nella distribuzione Per i farmaci: processo con cui i farmaci sono trasportati dal sangue.... Leggi della finasteride. Sebbene gli studi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi abbiano indicato che l'eliminazione della finasteride diminuisce di poco nei pazienti di oltre 70 anni di eta', non e’ richiesto alcun aggiustamento del dosaggio.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati riportati sono classificati secondo le seguenti frequenze: comuni (>1/100, 1/1.000, < 1/100),rari (>1/10.000, >Disordini del sistema riproduttivo e della mammella. Comuni: diminuzione del volume dell'eiaculato, impotenza. Non comuni: disturbi dell'eiaculazione, aumento di volume della mammella, tensione mammaria. Rari: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi testicolare. >>Disturbi psichiatrici. Comuni: diminuzione della libido. >>Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comuni: rash. >>Alterazioni del sistema immunitario. Rare: reazioni di ipersensibilita', incluso prurito, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e gonfiore delle labbra e del volto. >>Associazione con doxazosina. Gli effetti collaterali di seguito riportati sono quelli osservati con maggior frequenza quando finasteridee' stato somministrato insieme all'alfa-bloccante doxazosina: astenia(16.8%, placebo 7.1%), ipotensione posturale (17.8%, placebo 8.0%), vertigine (23.2%, placebo 8.1%) e disturbi dell'eiaculazione (14.1%, placebo 2.3%). In sostanza, la sicurezza e profilo di tollerabilita' di finasteride somministrato in associazione con l'alfa bloccante doxazosina sono risultati generalmente coerenti con i profili delle componenti individuali. L'incidenza di disturbi dell'eiaculazione nei pazienti trattati con l'associazione e' risultata paragonabile alla somma delleincidenze di tale esperienza avversa per le due monoterapie. >>Indagini diagnostiche. In caso di misurazione dei livelli di antigene Sono tutte quelle sostanze che vengono riconosciute come estranee dal nostro sistema immunitario e inducono, per questo, la produzione di anticorpi. T... Leggi prostatico specifico (PSA) si deve tenere presente che i valori di PSA risultano diminuiti di circa il 50% nel corso del trattamento con finasteride.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO>>Gravidanza. Il prodotto e' controindicato nelle donne che sono o potenzialmente possono essere in gravidanza. A causa della capacita' della 5alfa-reduttasi Tipo II di inibire la conversione del testosterone in diidrotestosterone, questi farmaci, compresa la finasteride, se somministrati ad una gestante, nel caso di un feto di sesso maschile possono causare malformazioni dei genitali esterni. Nel liquido seminale di persone che assumevano finasteride 5 mg/die sono state rinvenute piccole quantita' di finasteride. Non e' noto se il feto di sesso maschile puo' essere esposto ad eventi sfavorevoli in caso di esposizione della madre al liquido seminale di un paziente in trattamento con finasteride. Quando la partner sessuale del paziente e' o potrebbe essere in gravidanza, si deve raccomandare al paziente di minimizzare l'esposizione della partner al proprio liquido seminale. >>Allattamento. L'uso non e' indicato nelle donne. Non e' noto se la finasteride venga escreta nel latte umano.

 Forme Farmacologiche

Finasteride-fg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco finasteride-fg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco finasteride fg

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il prodotto e' controindicato in caso di ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti e in donne che sono o potenzialmente possono essere in gravidanza.

 Avvertenze

Pazienti con un considerevole volume urinario residuo e/o con un flusso urinario severamente ridotto dovrebbero essere attentamente monitorizzati per l'uropatia ostruttiva. Si raccomanda, prima di iniziare il trattamento con il medicinale e in seguito periodicamente, di eseguirenei pazienti l'esplorazione rettale come pure altre valutazioni per il cancro della prostata, come la determinazione dell'Antigene Prostatico Specifico (PSA) nel siero. >>Effetti su PSA e rilevamento di cancrodella prostata. Quando nei pazienti tipici trattati con il medicinaleper 6 mesi o piu' si valutano i valori di laboratorio del PSA, si deve tener conto che le sue concentrazioni ematiche diminuiscono di circail 50% e si stabilizzano ad un nuovo valore basale. Pertanto, il valore del PSA deve essere raddoppiato se confrontato con il range normaledegli uomini non trattati. Il prodotto determina una diminuzione della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi sierica di PSA di circa il 50% in pazienti con IPB anche in presenza di un cancro della prostata. Questa riduzione, sebbenepossa variare nei singoli pazienti, e' applicabile all'intero range di valori del PSA. Con tale aggiustamento vengono conservate la sensibilita' e la specificita' del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del PSA, che mantiene la sua capacita' di rilevare il cancro della prostata. Pazienti con IPB e antigene Sono tutte quelle sostanze che vengono riconosciute come estranee dal nostro sistema immunitario e inducono, per questo, la produzione di anticorpi. T... Leggi prostatico specifico (PSA) elevato sono stati monitorizzati in studiclinici controllati con dosaggi periodici di PSA e biopsie prostatiche. La percentuale di PSA libero (rapporto fra PSA libero e PSA totale)non viene diminuita significativamente dal farmaco. Il rapporto fra PSA libero e PSA totale resta costante anche durante il trattamento conil prodotto. Quando si usa il valore percentuale di PSA libero come ausilio nella diagnosi di cancro della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi non e' necessario aggiustarne il valore in alcun modo. Vi e' una considerevole sovrapposizione nei livelli di PSA fra gli uomini con e senza cancro della prostata.Quindi, negli uomini affetti da IPB, valori di PSA entro il range normale di riferimento non escludono il cancro prostatico, indipendentemente dal trattamento con il medicinale. Qualsiasi aumento persistente dei livelli sierici di PSA in un paziente trattato con finasteride deveessere attentamente valutato, prendendo anche in considerazione l'assenza di compliance Con questo termine si intende l'adesione alla terapia e alle prescrizioni mediche da parte del paziente. Rispettare le prescrizioni nella posologia, n... Leggi alla terapia con il farmaco. >>Esposizione alla finasteride/rischio per il feto di sesso maschile. Le donne non devono venire a contatto con compresse sgretolate o spezzate quando sono o potenzialmente possono essere in gravidanza, a causa del possibile assorbimento della finasteride e del conseguente rischio potenziale per il feto di sesso maschile. Le compresse hanno un rivestimento, che previeneil contatto con il componente attivo durante il normale contatto manuale, purche' le compresse non siano state sgretolate o spezzate. >>Usopediatrico. Non e' indicato per uso pediatrico. La sicurezza e l'efficacia nei bambini non sono state stabilite. >>Eccipienti. Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene 106,180 mg di Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi e pertanto i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di lattasi di Lapp o malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, cellulosa microcristallina, amido pregelatinizzato, sodio amido glicolato, magnesio stearato, sodio laurilsolfato, ferro ossido giallo (E172). Rivestimento: ipromellosa, idropropilcellulosa, titanio diossido, macrogol, lacca blu indigotina(E132), talco.

 Gravidanza e Allattamento

>>Gravidanza. Il prodotto e' controindicato nelle donne che sono o potenzialmente possono essere in gravidanza. A causa della capacita' della 5alfa-reduttasi Tipo II di inibire la conversione del testosterone in diidrotestosterone, questi farmaci, compresa la finasteride, se somministrati ad una gestante, nel caso di un feto di sesso maschile possono causare malformazioni dei genitali esterni. Nel liquido seminale di persone che assumevano finasteride 5 mg/die sono state rinvenute piccole quantita' di finasteride. Non e' noto se il feto di sesso maschile puo' essere esposto ad eventi sfavorevoli in caso di esposizione della madre al liquido seminale di un paziente in trattamento con finasteride. Quando la partner sessuale del paziente e' o potrebbe essere in gravidanza, si deve raccomandare al paziente di minimizzare l'esposizione della partner al proprio liquido seminale. >>Allattamento. L'uso non e' indicato nelle donne. Non e' noto se la finasteride venga escreta nel latte umano.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state identificate interazioni farmacologiche di importanza clinica. Non sembra che interferisca in modo significativo con il sistema enzimatico metabolizzante farmaci legato al citocromo P450. Le sostanze studiate nell'uomo comprendono propranololo, digossina, gliburide, warfarin, teofillina, ed antipirina e non sono state riscontrate interazioni clinicamente significative. Altra terapia concomitante Sebbene non siano stati effettuati studi specifici sulle interazioni farmacologiche, nel corso di studi clinici finasteride e' stato usato in concomitanza ad ACE-inibitori, paracetamolo, acido acetilsalicilico È un farmaco analgesico, antipiretico, antinfiammatorio. Viene talvolta indicato con la sigla ASA (dall'inglese Acetyl Salicylic Acid), ma è più co... Leggi ed altri farmaci antiinfiammatori non-steroidei (FANS), alfa-bloccanti, beta-bloccanti, calcio-antagonisti, nitrati usati in affezioni cardiache,diuretici, H2-antagonisti, inibitori della HMG-CoA reduttasi, chinoloni e benzodiazepine senza evidenziare interazioni indesiderate clinicamente significative.

 Prodotti Generici Equivalenti

Il prodotto ha 33 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C

 Categoria terapeutica