azyter coll 6mono 0,25g 15mg/g azitromicina laboratoires thea

Indicazioni

 Che cosa è azyter coll 6mono 0,25g 15mg/g?

Azyter collirio soluzione prodotto da laboratoires thea
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antimicrobici.
Contiene i principi attivi: azitromicina diidrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: azitromicina. Codice AIC: 038231015

E' utilizzato per azitromicina

Contiene principi attivi: Azitromicina.


Il prodotto azyter coll 6mono 0,25g 15mg/g è una formulazione in confezione del farmaco azyter

Consulta la pagina dedicata al farmaco azyter

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 18,00 €

 Azyter coll 6mono 0,25g 15mg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Azyter coll 6mono 0,25g 15mg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve azyter coll 6mono 0,25g 15mg/g?

Trattamento antibatterico topico delle congiuntiviti causate da germisensibili: congiuntivite batterica purulenta, congiuntivite tracomatosa causata da Chlamydia trachomatis. Si devono tenere in considerazione le linee guida ufficiali sull'impiego appropriato degli antibatterici.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti, adolescenti (da 12 a 17 anni), bambini (da 2 a 11 anni): instillare una goccia nel fornice congiuntivale due volte al giorno, la mattina e la sera, per tre giorni. Non e' necessario prolungare il trattamento oltre i tre giorni. L'aderenza al regime posologico e’ importante per il successo del trattamento. Bambini (da 1 a 2 anni): non e' necessario modificare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi per la congiuntivite tracomatosa. Non sonodisponibili dati sufficienti per l’uso del medicinale per la congiuntivite batterica purulenta nei bambini al di sotto di 2 anni di eta'. Bambini (meno di 1 anno): non sono disponibili dati sufficienti per l'uso del farmaco per la congiuntivite tracomatosa come pure per la congiuntivite batterica purulenta nei bambini al di sotto di un anno di eta’. Anziani: non e' necessario modificare la dose. Modo di somministrazione: uso oftalmico. Il paziente deve essere istruito a: lavarsi accuratamente le mani prima e dopo l'instillazione, evitare di toccare l'occhio o le palpebre con l'estremita’ del contenitore monodose, eliminare il contenitore monodose dopo l'uso, non conservarlo per un uso successivo.

 Effetti indesiderati

Durante gli studi clinici con il farmaco e in accordo con i dati di sicurezza post-marketing sono stati riferiti i seguenti segni e sintomicorrelati al trattamento. Disturbi del sistema immunitario. Molto raro (= 1/10): disagio oculare (prurito, bruciore, dolore) dopoinstillazione; comune (>= 1/100, < 1/10): visione offuscata, sensazione di occhio appiccicoso, sensazione di corpo estraneo dopo instillazione; non comune (>= 1/1.000, < 1/100): aumentata lacrimazione dopo instillazione; molto rare (GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONessun effetto sulla gravidanza e' prevedibile, poiche' l'esposizionesistemica all'azitromicina e' trascurabile. Il medicinale puo' essereusato durante la gravidanza. Dati limitati indicano che l'azitromicina e' secreta nel latte materno, ma, considerando il basso dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e la bassa disponibilita' sistemica, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi assunta dal neonato e' trascurabile. Di conseguenza e' possibile l'allattamento materno durante laterapia. Dati su animali non suggeriscono alcun effetto del trattamento di azitromicina sulla fertilita' maschile e femminile. Dati sugli esseri umani sono mancanti. Tuttavia, nessun effetto sulla fertilita' e' prevedibile, poiche' l'esposizione sistemica all'azitromicina e' trascurabile.

 Forme Farmacologiche

Azyter per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco azyter è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco azyter

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' all'azitromicina, ad ogni altro macrolide o all'eccipiente.

 Avvertenze

Il collirio non deve essere iniettato ne' ingerito. Il collirio non deve essere usato per Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi peri- o intraoculare. Nel caso di una reazione allergica la terapia deve essere interrotta. Sulla base delle direttive internazionali sulle malattie che interessano l'occhio ed iltratto genitale e che possono essere trasmesse ai neonati, la congiuntivite non-tracomatosa causata da Chlamydia trachomatis e la congiuntivite da Neisseria gonorrhoeae richiedono una terapia sistemica. Fatta eccezione della congiuntivite tracomatosa, il medicinale non e' raccomandato nei bambini al di sotto dei 2 anni a causa della mancanza di dati clinici sufficienti in questa classe di eta'. Questa terapia non deve essere usata come trattamento profilattico della congiuntivite batterica nei neonati. Il paziente deve essere informato che non e' necessario continuare ad instillare il collirio dopo la fine della terapia al terzo giorno, anche se permangono segni residui di congiuntivite batterica. Un miglioramento dei sintomi avviene generalmente entro 3 giorni. Se non vi sono segni di miglioramento dopo 3 giorni la diagnosi deve essere riconsiderata. Le lenti a contatto non devono essere indossate dai pazienti con congiuntivite batterica. Con l'uso sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi di azitromicina, sono stati riportati casi di epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi fulminante, che possono portare ad insufficienza epatica con pericolo di vita. Nell'uso oftalmico, questo rischio non e' rilevante poiche' l'esposizione sistemica al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi e' trascurabile.

 Composizione ed Eccipienti

Trigliceridi a media catena.

 Gravidanza e Allattamento

Nessun effetto sulla gravidanza e' prevedibile, poiche' l'esposizionesistemica all'azitromicina e' trascurabile. Il medicinale puo' essereusato durante la gravidanza. Dati limitati indicano che l'azitromicina e' secreta nel latte materno, ma, considerando il basso dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e la bassa disponibilita' sistemica, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi assunta dal neonato e' trascurabile. Di conseguenza e' possibile l'allattamento materno durante laterapia. Dati su animali non suggeriscono alcun effetto del trattamento di azitromicina sulla fertilita' maschile e femminile. Dati sugli esseri umani sono mancanti. Tuttavia, nessun effetto sulla fertilita' e' prevedibile, poiche' l'esposizione sistemica all'azitromicina e' trascurabile.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati eseguiti studi di interazione con il farmaco. In considerazione dell'assenza di concentrazioni rilevabili di azitromicina nel Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale per instillazione oculare, nessuna delle interazioni con altri medicinali, descritte perl'azitromicina somministrata per via orale, e' attesa con l'uso del collirio. In caso di trattamento concomitante con un altro collirio, sidevono aspettare 15 minuti tra un'instillazione e l'altra. Il prodotto deve essere instillato per ultimo.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Conservare i contenitori monodose all'interno della bustina al fine di tenerli al riparo dalla luce.

 Categoria terapeutica