cetirizina doc*10cpr riv 10mg cetirizina doc generici srl

Indicazioni

 Che cosa è cetirizina doc 10cpr riv 10mg?

Cetirizina doc compresse rivestite divisibili prodotto da doc generici srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antistaminici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: cetirizina dicloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: cetirizina. Codice AIC: 038009027

E' utilizzato per cetirizina

Contiene principi attivi: Cetirizina.


Il prodotto cetirizina doc 10cpr riv 10mg è una formulazione in confezione del farmaco cetirizina doc

Consulta la pagina dedicata al farmaco cetirizina doc

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Cetirizina doc 10cpr riv 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cetirizina doc 10cpr riv 10mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cetirizina doc 10cpr riv 10mg?

Adulti e pazienti pediatrici a partire da 6 anni di eta': trattamentodei sintomi nasali e oculari della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica stagionale e perenne; trattamento sintomatico dell'orticaria cronica idiopatica.

 Posologia e modo di somministrazione

Bambini di eta' compresa tra 6 e 12 anni: 5 mg due volte al giorno (mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi due volte al giorno). Adulti e ragazzi di eta' superiore ai 12 anni: 10 mg una volta al giorno (1 compressa). Le compresse devono essere assunte con un bicchiere di liquido. Pazienti anziani: sulla base dei dati disponibili, nei soggetti anziani con funzionalita’ renale normale non risulta necessaria alcuna riduzione della dose. Pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi di grado da moderato a grave: gli intervalli tra le dosi devono essere personalizzati in base alla funzionalita' renale. E’ necessario avere una stima della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi (CLcr) del paziente espressa in ml/min. La CLcr (ml/min) puo' essere ricavata partendo dal valore della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica (mg/dl) usando la seguente formula: clcr ugaule [140- età (anni)] x peso (kg) diviso 72 x creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica (mg/dl), (x 0,85 per le donne). Adattamento della posologia per adulti con funzionalita' renale compromessa. Normale, clcr >= 80: 10 mg una volta al giorno; lieve, clcr 50-79: 10 mg una volta al giorno; moderata, clcr 30-49: 5 mg una volta al giorno; grave, clcr <= 30: 5 mg una volta ogni 2 giorni; malattia renale all’ultimo stadio - pazienti in dialisi, clcr < 10: controindicata. Nei pazienti pediatrici affetti da insufficienza renale, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dovra' essere adattata individualmente, tenendo in considerazione la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale, l'eta' e il peso corporeo del paziente. Pazienti con insufficienza epatica: non necessitano di alcun aggiustamento nel dosaggio. Pazienti con insufficienza epatica e renale: si raccomanda un adattamento dellaposologia.

 Effetti indesiderati

Nell'ambito di sperimentazioni controllate verso placebo sono stati segnalati i seguenti eventi avversi. Patologie sistemiche: affaticamento. Patologie del sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi e periferico: capogiri, cefalea. Patologie gastrointestinali: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, secchezza delle fauci, cefalea. Disturbi psichiatrici: sonnolenza. Patologie respiratorie: faringite. >>Reazioni avverse nei bambini di eta' compresa tra 6 mesi e 12 anni, in studi clinici controllati verso placebo o studi di farmacologia clinica. Patologie gastrointestinali: diarrea. Disturbi psichiatrici: sonnolenza. Patologie respiratorie: rinite. Patologie generali: affaticamento. >>Esperienza post-marketing. Patologie del sistema emolinfopoietico. Molto raro: trombocitopenia. Disturbi del sistema immunitario. Raro: ipersensibilita'; molto raro: shock anafilattico. Disturbi psichiatrici. Non comune: agitazione; raro: aggressivita', confusione, depressione, allucinazioni, insonnia; molto raro: tic. Patologie del sistema nervoso. Non comune: parestesia; raro: convulsioni, disordini del movimento; molto raro: disgeusia, discinesia, distonia, sincope, tremore; non noto: amnesia, perdita di memoria. Patologie dell'occhio. Molto raro: disturbo dell'accomodazione, visione offuscata, oculorotazione. Patologie cardiache. Raro: tachicardia. Patologie gastrointestinali. Non comune: diarrea. Patologie epatobiliari. Raro: funzionalita' epatica alterata (innalzamento delle transaminasi, della fosfatasi alcalina, della gamma-GT e della bilirubina). Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: prurito, rash; raro: orticaria; molto raro: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi fissa da farmaci. Patologie renali e urinarie. Molto raro: disuria, enuresi. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Non comune: astenia, malessere; raro: edema. Esami diagnostici. Raro: aumento di peso.

 Forme Farmacologiche

Cetirizina-doc per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco cetirizina-doc è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco cetirizina doc

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, ad uno qualsiasi degli eccipienti, all'idrossizina o a qualunque derivato della piperazina. Pazienti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi con clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 10 ml/min. Pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza algalattosio, deficit di Lapp lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere compresse rivestite con film di cetirizina.

 Avvertenze

Alle dosi terapeutiche, non sono state evidenziate interazioni clinicamente significative con alcool (per livelli ematici di alcool di 0,5 g/l). Tuttavia, si raccomanda cautela in caso di assunzione concomitante di alcool. Si raccomanda cautela nei pazienti epilettici e nei pazienti a rischio di convulsioni. L'uso della formulazione in compresse rivestite con film non e' raccomandato nei bambini di eta' inferiore a 6 anni, poiche' questa formulazione non consente un appropriato adattamento della dose. Poiche' i test allergici cutanei sono inibiti dagli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi e' necessario attendere un periodo di wash-out (3 giorni) prima di eseguirli.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: cellulosa microcristallina, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, crospovidone silice colloidale anidra magnesio stearato. Rivestimento: ipromellosa, macrogol stearato glicole propilenico titanio diossido (E 171).

 Gravidanza e Allattamento

Per cetirizina sono disponibili pochissimi dati clinici su gravidanzeesposte al trattamento. Studi sugli animali non mostrano effetti dannosi diretti o indiretti per quanto riguarda la gravidanza, lo sviluppoembrionale/fetale, il parto o lo sviluppo post-natale. La prescrizione a donne in gravidanza deve essere effettuata con cautela. Cetirizinae' escreta nel latte materno a concentrazioni comprese tra 0,25 e 0,90 quella misurata nel plasma, a seconda dell'intervallo di tempo dallasomministrazione. Deve pertanto essere posta cautela quando si prescrive cetirizina ad una donna in allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono previste interazioni con questo antistaminico. Negli studi di interazione farmaco-farmaco, in effetti, non sono state riportate ne' interazioni farmacodinamiche ne' interazioni farmacocinetiche significative, in particolare con pseudoefedrina o teofillina (400 mg/die). Il grado di assorbimento della cetirizina non viene ridotto dall'assunzione di cibo; sebbene la percentuale di assorbimento sia diminuita.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica