voltaren oftabak coll fl10ml diclofenac laboratoires thea

Indicazioni

 Che cosa è voltaren oftabak coll fl10ml?

Voltaren oftabak collirio soluzione prodotto da laboratoires thea
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiinfiammatori.
Contiene i principi attivi: diclofenac sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: diclofenac sodico 1 mg/ml. Codice AIC: 037696010

E' utilizzato per diclofenac

Contiene principi attivi: Diclofenac sodico 1 mg/ml.


Il prodotto voltaren oftabak coll fl10ml è una formulazione in confezione del farmaco voltaren oftabak

Consulta la pagina dedicata al farmaco voltaren oftabak

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 18,50 €

 Voltaren oftabak coll fl10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Voltaren oftabak coll fl10ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve voltaren oftabak coll fl10ml?

Inibizione della miosi durante l'intervento di cataratta; prevenzionedell'infiammazione negli interventi chirurgici della cataratta e del segmento anteriore dell’occhio; trattamento del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi oculare nell'intervento di cheratectomia fotorefrattiva fino alle prime 24 ore post-operatorie.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Adulti. Inibizione della miosi durante l'intervento di cataratta. Pre-operatorio: una goccia fino a cinque volte durante le tre ore primadell'intervento. Prevenzione dell’infiammazione negli interventi chirurgici della cataratta e del segmento anteriore dell'occhio. Pre-intervento: una goccia fino a cinque volte durante le tre ore precedenti l’intervento; post-intervento: una goccia tre volte subito dopo l'intervento e quindi una goccia da tre a cinque volte al giorno. Un trattamento di durata superiore alle 4 settimane non e' raccomandato. Trattamento del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi oculare nell’intervento di cheratectomia fotorefrattiva fino alle prime 24 ore post-operatorie. Pre-intervento: due gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi entro l'ora antecedente l'intervento; post-intervento: due gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi entro l'ora seguente l'intervento e quindi quattro gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi entro le 24 ore post-operatorie. Bambini: non sono stati eseguiti studi specifici. Anziani: non e’ necessario alcun aggiustamento del dosaggio. Modo di somministrazione: uso oftalmico. I pazienti devono essere istruiti a: lavarsi accuratamente le mani prima di utilizzare il prodotto; evitare il contatto della punta del contenitore con l'occhio o le palpebre; chiudere ilflacone dopo l'uso. Al fine di evitare la diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi dei principi attivi, in caso di uso concomitante con un altro collirio aspettare 15 minuti tra un'instillazione e l'altra.

 Effetti indesiderati

Infezioni ed infestazioni. Non nota: rinite. Disturbi del sistema immunitario. Rari (>=1/10.000, =1/1.000, < 1/100): sensazione di bruciore nell'occhio in seguito all'instillazione, disturbi visivi dopo instillazione; rari: cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi puntata, assottigliamento corneale, ulcerazione corneale; non nota: iperemia congiuntivale, congiuntivite allergica, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi delle palpebre. Disturbi respiratori, toracici e mediastinici. Rari:dispnea, peggioramento dell'asma; non nota: tosse. Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo. Rari: prurito, eritema, reazioni di fotosensibilita'; non nota: orticaria, rash, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi da contatto. Sono stati segnalati assottigliamento corneale e ulcerazioni corneali, in rari casi, specialmente in pazienti a rischio che usavano corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi oquando evidenziavano una coesistente artrite reumatoide. La maggior parte dei pazienti e' stata trattata per un periodo prolungato di tempo. L'esperienza post-marketing suggerisce che i pazienti con interventichirurgici oculari complessi, difetti epiteliali corneali, diabete mellito, malattia della superficie oculare (es. sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi dell'occhio secco), artrite reumatoide malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente le articolazioni.... Leggi o con interventi chirurgici oculari ripetuti entro un breve periodo di tempo possono avere un aumentato rischio di eventi avversi corneali. A causa della presenza di macrogolglicerolo ricinoleato, rischio di eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi da contatto.

 Forme Farmacologiche

Voltaren-oftabak per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco voltaren-oftabak è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco voltaren oftabak

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al diclofenac sodico o ad uno qualsiasi degli eccipienti; pregressi episodi di allergia, orticaria, rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi acuta o asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi precipitati dall'assunzione di diclofenac sodico o farmaci con attivita'simile come aspirina Oggi sappiamo che l'Aspirina non ha solo funzione analgesica o antinfiammatoria. L'Aspirina, infatti, inibisce la produzione del più potente pirogeno... Leggi o altri farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei (FANS).

 Avvertenze

Non iniettare, non ingoiare. Il collirio non deve essere usato per Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi peri- o intraoculare. Il medicinale puo', come altri FANS, in rari casi indurre reazioni allergiche, incluse reazioni anafilattiche,anche senza una precedente esposizione al farmaco. Sono possibili reazioni crociate con l'acido acetilsalicilico o altri FANS. In caso di reazioni da ipersensibilita' come prurito e arrossamento o segni indicativi di allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi a questo medicinale, specialmente attacchi d'asma o improvviso rigonfiamento del volto e del collo, la terapia deve essere interrotta. I pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi associata a rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi cronica, sinusite È l'infiammazione dei seni paranasali, quelle cavità che si trovano all'interno delle ossa del cranio e sono in comunicazione con il naso. Normalmen... Leggi cronica e/o poliposi nasale, hanno una piu' alta incidenza di manifestazioni allergiche, rispetto al resto della popolazione, quando assumonoaspirina e/o farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei. Un'infezione oculare acuta puo' essere mascherata dall'uso topico di farmaci antinfiammatori. I fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi non hanno proprieta' antibatteriche. In caso di infezione oculare il loro uso con uno/alcuni farmaci antinfettivi deve essere fatto con cautela. I FANS, incluso il diclofenac topico, ritardano la riepitelizzazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi anche se somministrati per poco tempo. Non sono certe le conseguenze di questo sulla qualita' della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi e il rischio di infezioni causate da ritardata guarigione della ferita corneale. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topici sono anche noti per rallentare o ritardare la guarigione. L'uso concomitante di fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi per uso topico e steroidi per uso topico puo' incrementare il rischio di problemi di cicatrizzazione. I fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi possono indurre un'aumentata predisposizione al sanguinamento dei tessuti oculari durante l'intervento chirurgico: e' consigliato utilizzare questi colliri Sono farmaci in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi o in sospensione, acquosa o oleosa, destinati a essere applicati nell'occhio. Devono essere sempre preparati in modo da assi... Leggi con cautela nei pazienti che hanno una predisposizione al sanguinamento o trattati con farmaci che possonoaumentare il tempo di sanguinamento. Quando i pazienti sono trattati con dosi elevate e per un periodo di tempo prolungato, l'uso di fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi topici puo' causare cheratite. In alcuni pazienti sensibili l'uso continuato puo' causare rottura dell'epitelio, assottigliamento corneale, infiltrati corneali, erosione corneale, ulcerazione corneale e perforazione corneale. Questi eventi possono essere pericolosi per la vista. Il farmaco contiene macrogolglicerolo ricinoleato.

 Composizione ed Eccipienti

Macrogolglicerolo ricinoleato, trometamolo, acido borico, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati adeguati provenienti dall'uso di colliri Sono farmaci in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi o in sospensione, acquosa o oleosa, destinati a essere applicati nell'occhio. Devono essere sempre preparati in modo da assi... Leggi contenenti Diclofenac in donne in gravidanza. Gli studi su animali hanno mostratotossicita' riproduttiva a dosi tossiche sulla madre. L'inibizione della sintesi delle prostaglandine Il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. Se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... Leggi puo' influire negativamente sulla gravidanza e/o sullo sviluppo embrionale/fetale e/o sullo sviluppo post-natale. Malgrado ci si aspetti un'esposizione sistemica molto bassa dopol'uso di diclofenac collirio, durante la gravidanza, il farmaco deve essere usato solo se necessario. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi piu' bassa e la minore duratapossibile devono essere considerate. Non sono da aspettarsi effetti sui bambini in allattamento poiche' l'esposizione sistemica a diclofenac sodico delle donne che allattano e' limitata. Il medicinale puo' essere usato nelle donne in allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuno studio di interazione e' stato condotto.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica