azitromicina tev*2cpr riv250mg azitromicina teva italia srl

Indicazioni

 Che cosa è azitromicina tev 2cpr riv250mg?

Azitromicina tev compresse rivestite prodotto da teva italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico; macrolidi.
Contiene i principi attivi: azitromicina monoidrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: azitromicina. Codice AIC: 037555012

E' utilizzato per azitromicina

Contiene principi attivi: Azitromicina.


Il prodotto azitromicina tev 2cpr riv250mg è una formulazione in confezione del farmaco azitromicina tev

Consulta la pagina dedicata al farmaco azitromicina tev

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Azitromicina tev 2cpr riv250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Azitromicina tev 2cpr riv250mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve azitromicina tev 2cpr riv250mg?

E' indicata per le seguenti infezioni batteriche indotte da microrganismi sensibili all'azitromicina: infezioni a carico delle vie respiratorie inferiori: bronchite È una infiammazione, acuta o cronica, della mucosa dei bronchi. Nelle forme acute la causa più frequente di bronchite è rappresentata dalle infezio... Leggi acuta e polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi acquisita in comunita’ da lieve a moderata; infezioni a carico delle vie respiratorie superiori:sinusite e faringite/tonsillite; otite È un'infiammazione delle orecchie che può coinvolgere il padiglione auricolare e la parte più esterna del canale auricolare, fino al timpano (otite... Leggi media acuta; infezioni della cute e dei tessuti molli di gravita' da lieve a moderata, per esempio follicolite, cellulite, erisipela; uretrite e cervicite da Chlamydia trachomatis non complicate. E’ opportuno tenere in considerazione le indicazioni ufficiali relative all'uso appropriato degli agenti antibatterici. Non e' il medicinale di prima scelta per il trattamento empiricodelle infezioni in aree in cui la prevalenza Maggioranza.... Leggi delle resistenze isolatee’ del 10% o piu'.

 Posologia e modo di somministrazione

Le compresse di azitromicina devono essere somministrate in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola giornaliera. Le compresse possono essere assunte indipendentementedall'assunzione di cibo. La durata del trattamento per ciascuna dellepatologie infettive e' indicata di seguito. Bambini e adolescenti di peso corporeo superiore a 45 kg, adulti e anziani: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale di azitromicina e’ 1500 mg, distribuiti nell'arco di 3 giorni (500 mg una volta al giorno). In alternativa, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo’ essere distribuita nell'arco di 5 giorni (500 mg in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola il primo giorno e successivamente 250 mg una volta al giorno). Per uretrite e cervicite da Chlamydia trachomatis non complicate la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e' 1000 mg in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi orale singola. Per la sinusite, il trattamento e’ destinato agli adulti e adolescenti con piu' di 16 anni. Bambini e adolescenti di peso corporeo inferiore a 45 kg: le compresse sono controindicate per questi pazienti. Possono essere usate altre forme farmaceutiche di azitromicina, per esempio le sospensioni. Per i pazienti anziani non sono necessari aggiustamenti della dose. Per i pazienti con compromissione renale da lieve a moderata non sono necessari aggiustamenti della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi (GFR 10-80 ml/min).Per pazienti che presentano insufficienza epatica da lieve a moderatanon sono necessari aggiustamenti della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi (Child-Pugh di Classe A oB).

 Effetti indesiderati

Infezioni ed infestazioni. Non comune (>=1/1000, =1/100, =1/10.000, =1/10): diarrea, dolori addominali, nausea, flatulenza; comune: vomito, dispepsia, anoressia; non comune: gastrite, costipazione, feci molli; rara: scolorimento dei denti; non nota: scolorimento della lingua, pancreatite, colite pseudo membranosa. Patologie epatobiliari. Non comune: epatite, aumento dell'aspartato aminotrasferasi, aumento dell'alanina aminotrasferasi, aumento della bilirubina nel sangue; rara: esiti anomali dei test sulla funzionalita' epatica; non nota: insufficienza epatica che raramente ha portato decesso, epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi fulminante, necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi epatica, ittero colestatico. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Comune: rash, prurito; non comune: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Steven-Johnson, reazioni di fotosensibilita', orticaria; non nota: Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, maculo papulare, Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica tossica, eritema multiforme. Patologie delsistema muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo. Comune: artralgia. Patologie renali urinarie. Non comune: aumento urea sostanza di scarto prodotta dal fegato ed eliminata attraverso le urine.... Leggi nel sangue, aumento della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi nel sangue; non nota: nefrite interstiziale, insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta. Patologie dell'apparato riproduttivo e dellamammella. Non comune: vaginite. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comune: stanchezza; non comune: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi al torace, edema, malessere, astenia; non nota: dolore. Esami diagnostici. Non comune: valore del potassio nel sangue anormale.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOSono stati condotti studi su modelli animali sulla riproduzione a dosi fino a concentrazioni moderatamente tossiche per le madri. In questistudi, non e' stata osservata alcuna evidenza di danni al feto dovutiad azitromicina. Tuttavia, non vi sono studi adeguati e ben controllati riguardanti l'uso dell'azitromicina in donne in gravidanza. Poiche'gli studi animali non sono sempre predittivi della risposta nell'essere umano, azitromicina deve essere usata in gravidanza solo se assolutamente necessario. Non sono disponibili dati sulla escrezione nel latte materno. Poiche' molti farmaci vengono escreti nel latte materno, azitromicina non deve essere usata nel trattamento di una donna in allattamento a meno che il medico non ritenga che i benefici potenziali giustifichino i rischi potenziali per il neonato.

 Forme Farmacologiche

Azitromicina-tev per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco azitromicina-tev è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco azitromicina tev

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' all'azitromicina, all'eritromicina, a qualsiasi antibiotico macrolide o chetolide o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Sono stati segnalati rari casi in cui l'azitromicina ha causato gravireazioni allergiche (raramente fatali) come ad esempio edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico Relativo all'innervazione dei vasi sanguigni.... Leggi e anafilassi. Alcune di queste reazioni hanno provocato l'insorgenza di sintomi ricorrenti e hanno reso necessari periodi di osservazione e trattamento piu' prolungati. Per i pazienti con compromissione renale da lieve a moderata non sono necessari aggiustamenti della dose(GFR 10-80 ml/min). Per i pazienti che presentano grave compromissione renale (GFR 30%) di resistenza a Streptococcuspneumoniae. Questo deve essere tenuto in considerazione durante il trattamento di infezioni causate da Streptococcus pneumoniae. Lo Staphylococcus aureus, agente che prevalentemente causa infezioni ai tessuti molli, e' frequentemente resistente all'azitromicina. Pertanto un testdi sensibilita' e' considerato un prerequisito per il trattamento delle infezioni dei tessuti molli con azitromicina. L'azitromicina non e'la sostanza d'elezione per il trattamento di faringite È l'infiammazione della faringe (una porzione della gola), che causa irritazione della gola, dolore a deglutire, raucedine. Può essere causata da so... Leggi e tonsillite causata da Streptococcus pyogenes. Per questo disturbo e per la profilassi della febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi reumatica acuta il trattamento di prima scelta e' la penicillina. Spesso, azitromicina non e' la sostanza di prima scelta per il trattamento della sinusite. Spesso, l'azitromicina non e' la sostanza di prima scelta per il trattamento dell'otite media acuta. Non e' indicata per il trattamento di ferite da ustioni infette. In caso dimalattie a trasmissione sessuale deve essere esclusa un'infezione concomitante da T. pallidum. E' necessario prestare attenzione a possibili sintomi di superinfezioni provocate da agenti causali non sensibili,per esempio funghi. Una superinfezione puo' rendere necessaria un'interruzione del trattamento con l'azitromicina e l'istituzione di misureadeguate. Somministrare l'azitromicina con cautela a pazienti affettida disturbi neurologici o psichiatrici. Nei pazienti trattati con azitromicina, sono state segnalate esacerbazioni dei sintomi di miasteniagravis e casi di nuova insorgenza di sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi miastenica. Con l'uso di quasi tutti gli antibatterici, inclusa l'azitromicina, e' stata segnalata diarrea da Clostridium difficile (CDAD) con diversi gradi di gravita', dalla diarrea lieve alla colite fatale. Il trattamento con gli antibatterici altera la normale flora del colon determinando un'eccessiva proliferazione di C. difficile. Il C. difficile produce le tossineA e B, che contribuiscono allo sviluppo di CDAD. I ceppi di C. difficile che producono tossine Sono sostanze tossiche, prodotte da organismi viventi (animali, piante o batteri), che si distinguono dai veleni per il fatto di comportarsi anche da ... Leggi in eccesso causano un aumento dei tassi di morbilita' e mortalita', poiche' queste infezioni possono essere refrattarie alla terapia antimicrobica e possono richiedere una colectomia. Occorre prendere in considerazione la CDAD in tutti i pazienti che presentano diarrea a seguito dell'uso di antibiotici. E' inoltre necessaria un'attenta anamnesi, dal momento che casi di CDAD sono stati segnalati anche oltre due mesi dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di antibatterici. Nel caso in cui la colite pseudomembranosa dovesse essere indotta dall'azitromicina, e' controindicato l'impiego di agenti antiperistaltici. Non vi e' esperienza sulla sicurezza e Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi a lungo termine dell'azitromicina per le indicazioni menzionate. In caso di infezioni rapidericorrenti, deve essere preso in considerazione il trattamento con unaltro antibiotico. La sicurezza e l'efficacia dell'azitromicina per la prevenzione o il trattamento delle infezioni da Mycobacterium avium complesso (MAC) non e' stata stabilita nei bambini. Contiene lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: silice colloidale anidra, butilidrossitoluene(E321), amido (di mais) pregelatinizzato, calcio fosfato dibasico anidro, talco (E533b), magnesio stearato (E470b), sodio laurilsolfato. Rivestimento opadray II-Y-30-18037 bianco contenente: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, ipromellosa (E464), titanio diossido (E171), glicerolo triacetato (E1518).

 Gravidanza e Allattamento

Sono stati condotti studi su modelli animali sulla riproduzione a dosi fino a concentrazioni moderatamente tossiche per le madri. In questistudi, non e' stata osservata alcuna evidenza di danni al feto dovutiad azitromicina. Tuttavia, non vi sono studi adeguati e ben controllati riguardanti l'uso dell'azitromicina in donne in gravidanza. Poiche'gli studi animali non sono sempre predittivi della risposta nell'essere umano, azitromicina deve essere usata in gravidanza solo se assolutamente necessario. Non sono disponibili dati sulla escrezione nel latte materno. Poiche' molti farmaci vengono escreti nel latte materno, azitromicina non deve essere usata nel trattamento di una donna in allattamento a meno che il medico non ritenga che i benefici potenziali giustifichino i rischi potenziali per il neonato.

 Interazioni con altri prodotti

Effetti della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di antiacido sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi dell'azitromicina, non sono state osservate nel complesso variazioni della biodisponibilita' sebbene le concentrazioni di picco dell'azitromicina misurate nel Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi fossero diminuite approssimativamente del 25%. Assumere l'azitromicina almeno 1 ora prima o 2 ore dopo l'assunzione dell'antiacido. La co-somministrazione per un periodo di 5giorni di azitromicina con 20 mg di cetirizina allo stady state non ha comportato interazioni farmacocinetiche e nessun cambiamento significativo dell'intervallo QT. In alcuni pazienti l'impiego di determinatiantibiotici macrolidi ha compromesso il metabolismo intestinale delladigossina. In caso di pazienti che ricevono gli azalidi correlati, azitromicina e digossina, e' importante tenere in considerazione la possibilita' di un aumento delle concentrazioni della digossina. Dosi singole da 1000 mg e dosi multiple da 1200 mg o 600 mg di azitromicina hanno determinato solo un effetto moderato sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi della zidovudina. Dosi giornaliere da 1200 mg di azitromicina somministrate inconcomitanza con 400 mg/die di didanosina in 6 volontari positivi all'HIV non sembrano aver avuto effetti sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi allo steadystate della didanosina rispetto al placebo. L'azitromicina non interagisce in maniera significativa con il sistema epatico del citocromo P450. L'uso associato di ergot-derivati e azitromicina puo' in teoria causare ergotismo e di conseguenza il loro uso combinato non e' raccomandato. Sono stati condotti studi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi tra azitromicina e le sostanze seguenti che notoriamente sono soggette a un significativometabolismo mediato dal citocromo P450. La co-somministrazione di atorvastatina e di azitromicina non ha alterato la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di atorvastatina. Non sono stati osservati effetti significativi sui livelli plasmatici di carbamazepina o del suo Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo neipazienti trattati con azitromicina. Sugli effetti di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singoladi cimetidina somministrata 2 ore prima di azitromicina sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di azitromicina, non sono state osservate alterazioni della Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di azitromicina. Azitromicina non ha alterato l'effettoanticoagulante della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola di 15 mg di warfarin somministrata a volontari sani. Nel periodo post-marketing, vi sono state segnalazioni di anticoagulazione potenziata dopo la co-somministrazione di azitromicina e anticoagulanti orali di tipo cumarinico. Sebbene non sia stato stabilito alcun nesso causale, occorre prendere in considerazione la frequenza di monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi del tempo di protrombina quando si usa azitromicina in pazienti che ricevono anticoagulanti orali di tipo cumarinico. Volontari sani che hanno ricevuto azitromicina orale 500 mg/die per 3 giorni e poi una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi orale singola di 10 mg/kg di ciclosporina,la Cmax e AUC 0-5 di ciclosporina derivanti sono risultate significativamente elevate. Occorre usare cautela prima di considerare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di questi farmaci. Se il trattamento in combinazione e' necessario, e' opportuno monitorare attentamente i livelli della ciclosporina e conseguentemente adattare la dose. La co-somministrazione giornaliera di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola di 600 mg di azitromicina e di400 mg di efavirenz per 7 giorni non ha comportato alcuna interazionefarmacocinetica clinicamente significativa. La co- Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola di 1200 mg di azitromicina non ha alterato la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola di 800 mg di fluconazolo. L'esposizionetotale e l'emivita di azitromicina sono rimaste inalterate dalla co-somministrazione di fluconazolo, tuttavia e' stata osservata una diminuzione clinicamente non significativa della Cmax (18%) di azitromicina.La co-somministrazione di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola di 1.200 mg di azitromicina non ha avuto alcun effetto statisticamente significativo sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di indinavir somministrato a una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 800 mg tre volte al giorno per 5 giorni. Azitromicina non ha avuto alcun effetto significativo sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di metilprednisolone. La co-somministrazione di azitromicina 500 mg/die per 3 giorni non ha provocato alterazioni clinicamente significative della Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi e della farmacodinamica di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola di 15 mg di midazolam. La co -somministrazione di azitromicina (1200 mg) e nelfinavir allo steady state ha comportato concentrazioni di azitromicina aumentate. Non sono stati osservatieffetti avversi clinicamente significativi e non sono necessari adeguamenti della dose. La co-somministrazione di azitromicina e rifabutinanon ha influito sulle concentrazioni sieriche di nessuna delle due sostanze. Nei soggetti che hanno ricevuto il trattamento concomitante diazitromicina e rifabutina e' stata osservata neutropenia. Sebbene all'uso di rifabutina sia stata associata neutropenia, non e' stato stabilito alcun nesso causale con l'associazione di azitromicina. Non e' stata riscontrata alcuna evidenza di un effetto di azitromicina su AUC eCmax di sildenafil o sul suo principale Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi in circolo. Non sono state registrate segnalazioni di interazioni tra l'azitromicina e la terfenadina. Somministrare con cautela l'azitromicina in combinazione con la terfenadina. Non sussiste alcuna evidenza di interazioni farmacocinetiche clinicamente significativa quando azitromicina e teofillina vengono somministrate in concomitanza a volontari sani. La co-somministrazione di 500 mg di azitromicina il giorno 1 e 250 mg il giorno 2con 0,125 mg di triazolam il giorno 2 non ha avuto alcun effetto significativo su nessuna delle variabili farmacocinetiche per triazolam a confronto con l'associazione di triazolam al placebo. La co-somministrazione di trimetoprime/sulfametoxazolo DS per 7 giorni con azitromicina 1.200 mg il giorno 7 non ha avuto alcun effetto significativo su concentrazioni di picco, esposizione totale o escrezione urinaria di trimetoprim o sulfametoxazolo. La cisapride viene metabolizzata nel fegatodall'enzima CYP3A4. Poiche' i macrolidi inibiscono questo enzima, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante della cisapride puo' causare l'incremento del prolungamento dell'intervallo QT, aritmie ventricolari e torsioni di punta. Astemizolo, triazolam, midazolam, alfentanil, non sono disponibili dati relativi alle interazioni con astemizolo e alfentanil. E' opportuno usare cautela nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di questi agenti e dell'azitromicina alla luce del potenziamento descritto perl'azitromicina durante l'uso concomitante dell'antibiotico macrolide eritromicina. Azitromicina non deve essere usata in concomitanza con altri principi attivi che prolungano l'intervallo QT.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per proteggerlo dall'umidita'.

 Categoria terapeutica